Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

biondorules

Forumer attivo
Grecia, mandato al presidente dell’Eurogruppo per alleggerire il debito

Grecia, mandato al presidente dell’Eurogruppo per alleggerire il debito

L'Eurogruppo ha dato mandato al presidente Jeroen Dijsselbloem ad avviare il confronto con la Grecia sull'alleggerimento del debito ellenico. «Nessun elemento del pacchetto sarà chiuso fino a quando tutto il pacchetto sarà chiuso», ha indicato lo stesso Dijsselbloem.

Nella riunione «c'è stato un punto di vista comune sul fatto che è concepibile, fattibile un riprofilo del debito pubblico greco senza un taglio del valore nominale, senza un haircut», ha precisato Christine Lagarde, direttore del Fondo monetario internazionale. «Sulla base della nostra analisi di sostenibilità del debito ellenico - ha aggiunto Lagarde - è possibile operare usando tutti i dispositivi esistenti», tranne appunto un haircut. Da tempo il Fmi sostiene la necessità di una riduzione del debito pubblico greco, definito insostenibile e su questo punto si è scontrato più volte con i governi europei, in particolare con la Germania. Una soluzione di compromesso sarebbe dunque un «reprofiling», cioè un allungamento delle scadenze o dei periodi di grazia, già ottenuti in passato da Atene, che inoltre nel 2011 ha ottenuto anche un taglio di 100 miliardi al suo debito, detenuto in gran parte da banche e fondi d’investimento.



Secondo Dijsselbloem ci sono le condizioni per chiudere il negoziato con la Grecia: giovedì prossimo è molto probabile che l'Eurogruppo si riunisca per sancire un accordo. Dijsselbloem ha detto che si tratta di definire meccanismi automatici che permettano di lanciare «misure addizionali se necessario».

L'Eurogruppo ha infatti deciso che la Grecia deve approvare un «pacchetto di contingenza», con nuove misure di austerità, che scatteranno se Atene non rispetterà i target di bilancio fissati per il 2015 e 2016. Il Governo greco deve ora approvare questo pacchetto, e se ci sarà anche un accordo con i creditori su tutte le altre misure, giovedì prossimo ci sarà la riunione per sbloccare gla nuova tranche di aiuti da 3,2 miliardi.
«Il pacchetto di contingenza sono misure che vanno attuate nel caso in cui non si raggiungono i target fissati. Devono essere basate su fattori oggettivi che indichino quando le misure scattano», ha detto Dijsselbloem. Quali misure e cosa le fa scattare saranno decisioni prese assieme al ministro greco Tsakalotos, con il quale «lavoriamo costruttivamente». , che dovrà rispettare comunque i limiti fissati dalla discussione dell'anno scorso. Ovvero: no ad un taglio del debito, si potrà considerare solo un 'reprofiling', con estensione delle scadenze o dei periodi di grazia.


Mi sembra un ottima news, direi che siamo a tiro.
 

tommy271

Forumer storico
Dijsselbloem:. misure aggiuntive € 3,6 miliardi di euro per chiudere la valutazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:30








Il completamento della valutazione richiederà un pacchetto di misure di emergenza per il raggiungimento degli obiettivi del programma e un meccanismo affidabile per la loro attuazione, ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem dopo la fine della riunione dei ministri delle Finanze della zona euro ad Amsterdam.

"Il pacchetto dovrebbe includere misure di emergenza sarà applicata solo se necessario per raggiungere l'obiettivo per l'avanzo primario nel 2018", ha detto il presidente dell'Eurogruppo e ha aggiunto. "Il meccanismo temporaneo deve essere affidabile, hanno legiferato e basarsi su elementi oggettivi che scatenano misure di emergenza", ha aggiunto.

Alla domanda circa il livello delle misure di emergenza da parte del presidente dell'Eurogruppo ha rilevato che dovrebbe essere pari al 2% del PIL (3,6 mld. Di euro) al di là del pacchetto di base con misure pari al 3% del PIL (5,4 mld. Di euro).

Egli ha sottolineato che in questo campo "ha bisogno di più lavoro" per finalizzare le misure di emergenza e gli sviluppi che potrebbero attivare la loro attuazione.

"Sono lieto di dire che con l'impegno del ministro greco delle Finanze per lavorare in modo costruttivo su questo e il più velocemente possibile, le nostre istituzioni hanno informato che sono pronti a lavorare per il meccanismo temporaneo".

Il presidente dell'Eurogruppo ha osservato che, mentre sono stati compiuti progressi di misure esistenti e la collaborazione delle autorità e delle istituzioni greche sono "forte e produttiva."

"Questioni aperte" sono diminuite, ha aggiunto, sottolineando che le discussioni sono vicini a un accordo sulla riforma fiscale e delle pensioni, in prestiti rosso e il fondo di privatizzazione.

Ma ha chiarito che "non ci sarà alcun accordo fino a quando tutti gli elementi della valutazione, cioè i pacchetti di base di misure e complementare".

Ha rilevato inoltre che le misure eccezionali "per essere affidabile devono essere legiferato. Se legiferato in un unico strumento o separatamente ognuno lo vedrà. Ma dovrebbe essere affidabile."


Nessun discussione sul taglio di capelli


Il presidente dell'Eurogruppo ha osservato che dopo il completamento del pacchetto con le misure di emergenza e il meccanismo "possiamo avere il prossimo Giovedi un nuovo Eurogruppo per arrivare a un pacchetto completo e avviare il dibattito sulla sostenibilità del debito" .

"I ministri delle finanze ordinato di lavorare e fare l'analisi sul debito e prendere in considerazione le possibili alternative. Questo non includono haircut nominale e le relative disposizioni dovrebbero essere in base all'accordo estate", ha detto, aggiungendo che si può ci riarrangiamento del debito (riprofilatura).

"Spero di essere un incontro Giovedi prossimo", ha aggiunto.

(capital.gr)

***
Una sintesi delle conclusioni all'Eurogruppo di stamattina.
 

street_hassle

Forumer attivo
:
Lagarde4.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Financial Times: L'Eurogruppo vede progressi nella valutazione Greco - Possibile integrazione della Settimana Santa
2016/04/22 - 14:47

Ministri pronti anche a discutere su una sorta di alleggerire il debito greco, anche se ha chiarito che non vi è alcun taglio di capelli d'animo sul valore nominale del debito







I ministri delle Finanze della zona euro perseguiranno completamento della prima valutazione del piano greco prossima settimana, nota il Financial Times, come notato significativi progressi nel contratto di un pacchetto di riforme che Atene dovrebbe approvare e ha mostrato la volontà di impegnarsi in una sorta di riduzione del debito .

Ministri e funzionari del Fondo Monetario Internazionale in programma di incontrarsi a Bruxelles la prossima settimana per raggiungere un "accordo politico" che sarebbe "molto importante per la Grecia e la zona euro", ha detto il capo dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, anche se ci è apparso fiducioso che l'incontro avrà luogo.

Ha detto che è stato raggiunto un accordo di principio che la Grecia preparerà un pacchetto opzionale di riforme economiche che potrebbero essere adottate se il paese non riesce a raggiungere i suoi obiettivi per il debito e il deficit nel periodo fino al 2018.
Ministri pronti anche a discutere su una sorta di alleggerire il debito greco, e ha chiarito che non vi è alcun taglio di capelli d'animo sul valore nominale del debito.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
un bel tasso variabile con cap e floor, convertibile e con call? :-o:d:

Nessuna call ... :lol:.

Per il debito se ne riparlerà molto più avanti, resto dell'idea di un possibile meccanismo legato al PIL con cap&floor ... sulla sintonia dell'ex ministro Varoufakis.
Sarebbe bello un bel tasso fisso all'1% di durata cinquantennale.
 

street_hassle

Forumer attivo
Nessuna call ... :lol:.

Per il debito se ne riparlerà molto più avanti, resto dell'idea di un possibile meccanismo legato al PIL con cap&floor ... sulla sintonia dell'ex ministro Varoufakis.
Sarebbe bello un bel tasso fisso all'1% di durata cinquantennale.
vai a sapere vai a sapere quelli furbi ce la mettono
certamente metterei per i titoli una conversione dracma/euro 1 a 1
"clausola germanica" la chiamerei, al comma 2 "valida solo in caso di svalutazione della dracma"
 

tommy271

Forumer storico
Ev. Tsakalotos: Non possiamo legiferare in via preventiva




Il governo greco, di diritto greco, non può essere legiferato preventiva ha spiegato il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos alla domanda circa le misure preventive richieste dal pacchetto di creditori del paese e renderlo una condizione per il completamento della valutazione programma greco.

In particolare, durante la conferenza stampa dopo la conclusione della riunione dei ministri delle Finanze della zona euro ad Amsterdam, la spiegazione di Tsakalotos che non vi è alcuna possibilità legale per il parlamento greco di approvare una legge oggi che sarà attuata sulla base dei possibili sviluppi futuri. Come detto, questa limitazione non è il solo della Grecia. Ma anche in Francia, per esempio.

Alla domanda su cosa si può fare per soddisfare la domanda dei creditori, il ministero delle Finanze greco ha detto che Atene è in stretta collaborazione con i suoi partner europei per trovare un meccanismo vincolante, ed è apparso ottimista sul fatto che sarà trovata una soluzione.

In effetti, come ha detto, "ci sono molte idee prese in considerazione (...) il governo SYRIZA-ANEL è pieno di idee."

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto