Grafico x principianti (1 Viewer)

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Grafico dal 1915 USA. In verde è il Djia. In rosa lo SP500.
In rosso é lo sp500 moltiplicato per 10 in modo che il raffronto con il DJ fosse stato (fedele ovviamente, ma soprattutto) nitido. Qusto per dire che è tutto una pasta, e per contrastare le opinioni di coloro i quali dicono che il DjIA è vecchio sia pesato male ecc.... è vecchio solo nel senso che di esso abbiamo una serie storica lunghissima. Che poi è quello che serve.

Ciao Ragazzi a dopo le festeee


Aldiladellaldiqua
djia.gif
 

fibo76

Forumer attivo
diciamo che se fai investimenti in ottica pluridecennale o secolare hai perfettamente ragione dj e sp tendono ad appaiarsi, se invece il tuo termine è un po' più breve, sono uno di quelli che sostiene che il dj vale come il due di bastoni quando in tavola ci sono le coppe....

Come spunto di riflessione vorrei far notare la perdita percentuale dei vari indici dai massimi del 2000 alla chiusura di quest'anno:

dj -30%
nasdaq -74%
sp500 -44%
dax - 63%
footsie -42%
cac40 -55%
mib30 -53 %

Credo che sia abbastanza chiaro quale sia stato l'indice guida negli ultimi 3 anni, il fatto che il dj sia l'indice generale che ha perso meno indica un'anomalia, che, a mio parere, è dovuta proprio all'ormai anacronistico metodo di calcolo.

Che il Dj in passato sia stato un'ottimo indice guida non è negabile, ma i tempi cambiano, come cambia l'economia e le dinamiche di sviluppo e recessione, motivo per il quale guardare tanto indietro nel passato può anche essere un buon passatempo, ma destinato a rimanere tale.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
non contano un piffero. Ma si vede benissimo che il tasso di crescita è il DJ.
Certo lo SP500 ha fatto il gallo, salendo di più durante la bolla? Mazzate maggiori, il dj come tu stesso hai detto ha perso il 30 e lo SP il 44, grazie si era allontanato dal DJ !!!

Ma la prova del nove si ha allinenado o tendando di allineare il nasdaq sul Dj. Il Nasdaq ha smesso di sottoperformare alla grande il DJ, quando ha lasciato sul parterre tutta la sovraperormance che aveva accumulato durante la bolla.
Vai su http://www.bigcharts.com/
e vedrai come il Nasdaq abbia "arrestato la caduta libera" proprio sul dj. Prima il nasdaq era lo zimbello degli indici. Ora che si è sgonfiato... fa come gli altri.

Ma voi siete peggio di SanTommaso. Vedete un Indice copiare l'altro ed ancora diffidate. Quelle differenti performance che dicevi ci sono state anche molti decenni fa (come si intravede in piccolo dal grafico). Ma poi?Quindi usate il DJ, lui sta sempre li.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
fibo76 ha scritto:
Che il Dj in passato sia stato un'ottimo indice guida non è negabile, ma i tempi cambiano, come cambia l'economia e le dinamiche di sviluppo e recessione, motivo per il quale guardare tanto indietro nel passato può anche essere un buon passatempo, ma destinato a rimanere tale.

pardon non avevo letto queste ultime tue considerazioni.
Le + grandi società del mondo facenti parte del DJ, le hanno poi messe nello SP500 dove hanno un disceto peso sull'indice mischiati però a tanti altri titoli. Sul DJ i pesi sono uguali senza trucchi e senza inganni (non è come da noi che come ieri con 3 titoli (i soliti enel eni a +1% circa ciascuno) tieni su l'indice. Col piffero che lo fai amico mio negli Usa sul DJ.
Per barare il DJ devono davvero essere comprati/venduti 30 MEGA TITOLI per capitalizazione e diffusione.
Personalmente ma non solo.... l'indice al cui stornire trema il mondo è il dj (e lo sp che come ti ho detto è riciclato sullo stesso dj, negli ultmi50, poi se nei secoli successivi ambierà mi interessa poco) :p
 

fibo76

Forumer attivo
il mondo è bello perchè è vario ed ognuno è libero di pensarla come vuole... io mi limito ad osservare che il DJ negli ultimi 3 anni, analizzato graficamente e anche statististicamente ha dato molti falsi segnali e certamente non è stato l'indice guida (guardati il daily dal 1999 al settembre 2001 e vedrai un bel lateralone ampio, cosa che è decisamente diversa da quello che è successo sugli altri indici).

tutto qua e tranquillo che non voglio far discepoli, preciso le cose solo per onestà intellettuale, poi ognuno è libero di interpretare grafici e indicazioni a modo suo (c'è anche chi usa l'IBEX come indicatore delle sorti degli indici europei, quindi ci può stare tutto...) :D
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Oh mi apprestavo a dirti le stesse cose. Infatti non dobbiamo avere le stesse idee per forza. Tanto sono cmq uguali. L'unico motivo per cui lo Sp500 è sceso molto di più rispetto al Dj che ha quasi lateralizzato è perchè negli anni della bolla era salito un pò di più, distaccandosi dall'indice madre il Dj. Ed infatti il nasdaq ha impennato ancora di più durante gli anni della bolla. Tutti i giorni a fare +5. Niente è ritornato sul Dj. Tu forse non puoi mettere sullo stesso grafico Nasdaq e DJ.
Dal 1973 (anno di fondazione del Nasdaq) gli indici guadagnano uguale. E le serie sono pressocchè sovrapponibili. Salvo una bella Cupola aperta e chiusa dal Nasd sul Dj.
Gli indici sono per qlc anno possono andare per fatti loro... poi secoli di storia insegnano che le borse mediamente (compresi i dividendi) salgono del 10% all'anno. In qualche anno si guadagna anche per i successivi e son vacche magre.
Questo si evince dopo 100 anni e più dal Dj.
Ma poi le serie parlano chiaro, lo Sp è praticamente un fotocopia del Dj. Da marzo 2000 è sceso di piu del Dj? peggio avrà perso di più per adagiarsi di nuovo u dj.
Sopra vi è un grafico secolare.

Mi sa che entrambi difendiamo appassionatamente le nostre tesi, non vorrei che arrivassimo alle mani. :-D Un buonissimo Veglione di fine anno ed altrettanto anno nuovo :)
 

fibo76

Forumer attivo
aldiladellaldiqua ha scritto:
Mi sa che entrambi difendiamo appassionatamente le nostre tesi, non vorrei che arrivassimo alle mani. :-D Un buonissimo Veglione di fine anno ed altrettanto anno nuovo :)

no meglio andare per bicchieri e forchette semmai :-D auguroni anche a te...
 

Users who are viewing this thread

Alto