grafico MIB30 Daily e considerazioni .. (1 Viewer)

rubens

Forumer attivo
Mi permetto di postare questo grafico sul MIB30 per far capire meglio, in quale situazione e su quali livelli si trova adesso il nostro Indice..
Come si evince da grafico... il trend discendente ha inizio nel Novembre del 2000, da quote oramai impensabili cioè dai lontani 48700 punti..
Quindi fase ribassista con canale discendente che con i dovuti rimbalzi negli anni ha portato il MIB30 sui 21000 punti.. cioè sino a perdere piu' della meta' del valore massimo del Novembre 2000, ossia 48700.
In termini di percentuale siamo arrivati a livelli simili a quelli del Nikkey.. quando quotava sui 14000 p.
FAtta questa premessa.. il punto piu' importante a mio avviso..e che voglio sottolineare, è che graficamente siamo nelle immediate vicinanze della ribassista di lungo.. (vedi grafico ) cioè quella che parte da Novem dell 2000.. e se andiamo a vedere che conseguenze ha provocato la testata su questi livelli su questa ribasssista... notiamo che l'Indice.. ha sempre (almeno.. in precedenza..) fatto marcia indietro, ritracciando mediamente di 8000/10000 punti.. è successo nel Novembre del 2000 .. stessa cosa nell 'Aprile del 2001..

la domanda che viene spontanea leggendo questo grafico.. è..
succedera' anche nel Dicembre del 2002 ????

Per il momento fermo le mie considerazioni.. su questa, ipotesi.. grafica.., nel senso che su questa analisi.. tralascio lo studio degli Indicatori..
chiaramente in questo momento.. e in questa fase.. mi sembra improbabile un superamento o uno sforamento della T-linee-ribassista cioè un rialzo sopra i 26500 di MIB30.. senza un naturale pull-back sui 24500 p.
Per concludere.. è pensabile cominciare a chiudere, qualche posizione long aperta sui minimi,
e sulla parte alta del ribassista.. cominciare ad aprire posizioni.. corte.. ??
visto e considerato che l'obbiettivo rialzista piu' importante di breve è stato quasi raggiunto..
[email protected]

MIB301dic.gif
 

rubens

Forumer attivo
Voglio ricordare, a chi ci segue che siamo entrati nel mese delle "grande " scadenze tecniche... quindi.. è ovvio è lecito aspettarsi movimenti particolari sui Mercati Finanziari.. dovuti appunto ad aggiustamneti, su tutto cio' che ruota intorno al mondo della Borsa.. quindi su Opzioni, derivati, azionario e altro..
Pertanto al di la' delle notizie Macro-economiche che caratterizzeranno questa quindicina, cioè sino al 20 Dicembre, secondo un mio modesto parere.. a tanere banco saranno i "Giochi" sulle scadenze tecniche...
Dal punto di vista.. analitico, abbiamo assistito ad una violenta retromarcia.. dopo la testata sui 26800 (quasi 27000).. al momento il tutto si puo' inquadrare come un naturale pull-back... entro un trend di un canale rialzista partito da meta' Ottobre..
Quindi sotto questo punto di vista importante la tenuta dei 24400 p.. per il proseguo del trend..
Anche se.. purtroppo con questo ritracciamento si è delineata la possibilita' o la probabilita' grafica di un testa/spalle ribassista.. formatosi o meglio si nota molto bene su frame a orario.. e che è ancora in fase di completamento.. con un possibile target sui 23200.. il che ci impone molta cautela.. nelle prossime.. specie se si dovessero perdere i 24400 ..
Aggiungo anche che se si verificasse questo movimento.. si creerebbe una flag.. in quell'area.. cioè una formazione a bandiera.. che lascierebbe aperti.. spazi a qualsiasi movimento.. anche se il piu' probabile sarebbe quello di un rafforzamento.. della struttura.. questo tanto per scongiurare per adesso nuovi minimi..

Quindi livelli da monitorare :

al rialzo.. i 25000.- 25200/300.- 25700.-

al ribasso.. i 24800.- 24400.- 23500.. buon supp.

Area scalping 24400.- 25200.-
L'UP sul Daily si avrebbe solo con conferma sopra i 25700.. 26200.-

Per il momento è tutto
Vi allego i grafici


mib302DIC.gif


MIB307dic.gif
 

emacoach

Forumer storico
bravo rubens :)

bell'analisi ;)


sono d'accordo i 23000 sono una roccia, non si sgretoleranno tanto facilmente :p

ciao
 

Seashore

Forumer storico
Ciao rubens ... ;)

nella tua ultima chart viene evdienziato quell'incrocio tecnico
delle due TL,
quella discendente dal 2000
e quella rialzista segnata in Rosso,

quello è un SETUP primario.
E' quindi forte INVERSIONE o forte ACCELERAZIONE
data la valenza delle TL interessate.

e cadeva proprio tra venerdì 06/11 e lunedì 09/11
Non credo sarà un caso.

bye ;)
 

tontolina

Forumer storico
quello è un SETUP primario.
E' quindi forte INVERSIONE o forte ACCELERAZIONE
data la valenza delle TL interessate.

e cadeva proprio tra venerdì 06/12 e lunedì 09/12
Non credo sarà un caso.


ok :)
teniamo gli okki aperti allora e stiamo attenti al mkto.

Tu però non ci lasciare :)
 

Users who are viewing this thread

Alto