FTSE Mib Grafico e rsi mensili (1 Viewer)

waikiki

Nuovo forumer
Quota 50 di rsi mensile e' livello di estrema importanza, essendo zona o di top, nel caso non si riesca ad oltrepassare e stabilizzarsi sopra, oppure di inversione, nel caso contrario di rottura al rialzo.
Essendo in "momentum " rialzista e con la finestra temporale ribassista che si aprira' solo ad ottobre, il mese di maggio veniva monitorato per il tentativo di inversione rialzista.
Osservati speciali erano l'Rsi mensile e il chart mensile.
L'esito di questo tentativo e' stato del tutto deludente , con l'rsi che si e' fermato esattamente a 51,5, identico livello di gennaio, con l'indice che non avvicina neanche lontanamente la neckline del testa e spalle rialzista, per ora soltanto potenziale.
Si vede nel point and figure sovrapposto la colonna inversiva del 2003, che certifico' l'inizio del mercato direzionale rialzista, con la colonna in corso (in nero )che sia pur di discreta forza non e' lontanamente paragonabile a quella di 10 anni fa.
Dal point and figure singolo invece si denota il fallimento del tentativo di ripresa della 2x1, ma anche l'appoggio sulla 1x1 violata, quindi una possibile situazione di ingabbiamento.
Stessa situazione per le medie mobili mensili, con il golden cross della 13 con la 21 , situate attorno ai 15400, ma con la 34 a fare da tappo a 17400.
queste considerazioni, in attesa di ottobre che e' lontano , ma piano piano si avvicina , farebbe pensare ad una situazione di lateralita' attesa per il prossimo periodo, lateralita' che, essendosi sulla parte alta del range di oscillazione dovrebbe trovare ora sfogo piu' verso il basso.
 

Allegati

  • img152.jpg
    img152.jpg
    956,4 KB · Visite: 223
  • img198.jpg
    img198.jpg
    318,4 KB · Visite: 209
  • img212.jpg
    img212.jpg
    514 KB · Visite: 214
  • img229.jpg
    img229.jpg
    421,5 KB · Visite: 209

samir

Forumer storico
bentornato, sempre affascinanti i tuoi studi ed ammirevole il tuo lavoro

:)

condivisibile anche l'analisi
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Ciao Waikiki
Un piacere ritrovarti, ti leggevo sul tuo blog al tempo della tua crociata contro il mercante di venezia.
Non mancare di postare le tue analisi.
 

waikiki

Nuovo forumer
Aggiornamento a distanza di qualche mesi dei chart ed rsi mensile.
rsi mensile per la terza volta va atestare la resistenza di 51 , gia toccata nei mesi di gennaio e maggio.
Dal point and figure di lungo giungono segnali abbastanza positivi, con i prezzi ampiamente al di sopra della 1x1 dai minimi di luglio 2012 e, con l'ultima correzione che rimane al di sopra la 1x1 dai massimi di gennaio violati, di contro, il trend rialzista partito poco piu' di un anno fa non ha saputo mantenere la 2x1 rialzista, angolazione di crescita rapida, che ha contraddistinto i bull market del mercato nostrano.
il chart mensile fornisce gli spunti piu' interessanti: ad ottobre si sprira' la finestra temporale idonea al ribasso, ma la situazione grafica e degli indicatori non fornisce elementi che possano anticipare una prossima ripresa della direzionalita' ribassista. Nei mesi scorsi i prezzi hanno tentato delle rotture ribassiste, ma non era idoneo l'elemento temporale, come suol dirsi il prezzo era in anticipo sul fattore tempo, ora invece che il fattore temporale iniziera' ad essere idoneo, non vi sono i presupposti tecnici per la rottura.
Dal chart mensile vediamo le medie a 13 e 21(linee orizzontali9 mesi che si sono incrociate al rialzo e sono sotto i prezzi, sie ' invece nei pressi della 34 mesi, mentre la 55 risulta essere attorno ai 18500.
In questo alternarsi di elementi positivi ed elementi critici, la considerazione personale e' che si dovra' convivere con la lateralita' per altri lunghi mesi e che questa lateralita' sara' pero' orientata al rialzo, penso infatti una inevitabile attrattiva della 1x1 dai massimi 2007 che avrebbe come target quota 18500 per i mesi di febbraio /marzo. Tutto cio' non toglie la considerazione di estrema gravita' della situazione di lungo periodo, guardando sempre il chart mensile si notera' come la 1x1 sarebbe raggiunta ad un livello molto inferiore a quello di rottura della 2x1(verde), dopo quella rottura, infatti segui' un crollo e, appunto una lunga lateralizzazione che potrebbe portare nei prossimi mesi all'approdo alla 1x1 .
 

Allegati

  • img212.jpg
    img212.jpg
    530,3 KB · Visite: 203
  • img152.jpg
    img152.jpg
    957,9 KB · Visite: 225
  • img251 (2).jpg
    img251 (2).jpg
    2,4 MB · Visite: 216

Users who are viewing this thread

Alto