Grafici: primi passi (1 Viewer)

Red Erik

Forumer attivo
Incominciamo allora con queste domande:
[...]
10) supponiamo, nel primo grafico, di aver investito all'inzio del periodo preso in considerazione. Dovrei essere spinto a vendere, attendere o accumulare? Perché?


a presto :D

Max
Se vessi investito all'inizio di quel periodo, me ne sarei uscito il giorno dopo la candelona nera del doppio massimo, ergo ora non avrei nulla in portafoglio.
Io ora, vistala rottura della prima MM, entrerei con un primo lotto da incremetnare alla rottura della seconda MM o da vendere subito alla negazione del segnale.

Bye
 

Red Erik

Forumer attivo
[...]
5) Ci interessa avere informazioni sulla società che è rappresentata dal grafico del titolo oppure no? Perché?
Mh, io che non sono carne nè pesce (nè graficista nè fondamentalista) ti dico che mi informo sempre sul business e più in generale sullo stato di salute dell'azienda.
MA... siccome i prezzi comprendono tutto il presente e siccome lo scopo dell'AT è di cercare di dare un futuro al corso azionario guardando al passato, ti dirò che come seguace pure dell'AT non m'importa poi molto di avere altre informazioni oltre a quelle che mi da' il grafico :)

Eh? L'ho girata bene vero?
:razz:
 

Red Erik

Forumer attivo
6) Possiamo aggiungere alcuni primi elementi oltre le medie che possano rendere ancora più facilmente interpretabile il grafico? Quali, per esempio?

7) Se potessi scegliere di avere a disposizione solo uno dei due grafici quale sceglierei e perchè?

Sceglierei il secondo grafico, quello di lungo, perchè mi da' molte più informazioni solo per il fatto di pescare nel "passato remoto" dell'azione.
Aggiungerei almeno un indicatore, il MACD...
Canonicamente poi mi sembra che l'RSI sia abbastanza seguito, ma io personalmente non riesco a capire bene come funzioni, insomma, non mi sembra un granchè attendibile :)
 

Xela

Nuovo forumer
Ciao a Tutti!!

O.K. facciamo come dici Max.....tutto cio' che passa per la mente... ;)

Se decido di investire su di un titolo....la prima cosa a cui penso e'" per quanto tempo"...la seconda e '" quanti soldi "...e la terza e': " quanto sono disposto a perdere".
In base alle risposte che mi do' cerco di capire l'anima di quel titolo..
E' molto volatile....ha un trend definito...come reagisce alle fluttuazioni del mercato a cui appartiene....che relazione ha con l'economia mondiale.

Quindi passo ai grafici....di lungo...come il secondo dell'esempio...per capire in che posizione si trova rispetto alla sua storia.

La maggior parte del tempo pero' la passo sui grafici " di breve" ( max 12 mesi) ed e' li' che colloco le medie e studio i supporti e le resistenze.
Grafici a candele quasi sempre....e' staordinario quante informazioni ti possono dare....
Vedi i momenti di euforia del titolo...le pause o l'incertezza del mercato....la forza dei venditori.....le "guerre" tra chi compra e chi vende......e.....su quello studi la tua strategia.

Aspetti un segnale...non sempre pero' e' l'incrocio di una media.....a volte quelle importanti sono troppo lontane...e quelle vicine sono troppo "bugiarde".....
Puo' essere il raggiungimento di un supporto importante....magari condito da oscillatori rasoterra...(se ti piace il rischio).......oppure la rottura di una resistenza con volumi in aumento......(meglio ;) ).......
Quanti sbagli pero'......ma a tutto c'e' rimendio....un sano e sempre presente STOP LOSS.......

Ciao
Alex :)
 

Bipop

Forumer attivo
Incominciamo allora con queste domande (scuserete se alcune sembreranno banali, ma non diamo nulla per scontato, MAI):

3) Le medie mobili possono essere usate solo come indicazioni di supporto/resistenza o si possono derivare altre informazioni utili?

Io uso le MM solo a livello di incroci,quasi mai le uso per ottenere supporti o resistenze e cerco di utilizzare sempre MM piuttosto veloci con numeri di Fibonacci,solitamente 3-5 con 21-34-55

5) Ci interessa avere informazioni sulla società che è rappresentata dal grafico del titolo oppure no? Perché?

Avendo tempo proverei a vedere come ha reagito il titolo in passato a notizie varie ( modifica dei tassi,stacco dividendo,split )per farne un uso statistico da affiancare all'analisi del titolo

6) Possiamo aggiungere alcuni primi elementi oltre le medie che possano rendere ancora più facilmente interpretabile il grafico? Quali, per esempio?

A me colpiscono l'estensioni delle candele nere dopo i max

7) Se potessi scegliere di avere a disposizione solo uno dei due grafici quale sceglierei e perchè?

Mi sembrano un grafico giornaliero e un settimanale,se è cosi dipende dal tipo d'investimento che si vuol fare,tenendo conto che un segnale generato sul settimanale è sicuramente di maggior effetto ma di solito in ritardo rispetto al giornaliero

:cool: Come è possibile ordinare gli elementi di prima valutazione che occorre fare per iniziare una corretta analisi grafica? In altre parole: come inizia lo studio, per esempio, del secondo grafico?

Io se quello è un settimanale lo considero il 4° grafico,il primo è l'annuale,il secondo il mensile e poi il settimanale.
Questo perchè voglio capire il trend di fondo cosi per sapere se stò entrando su un movimento che mi può girare contro da un momento all'altro o se stò seguendo il trend,anche se non si sà quando questo trend finirà e potremmo ritrovarcelo contro ugualmente

9) se oggi volessi investire su un titolo che ha questa impostazione grafica, cosa potrei attendermi e perchè?

Io non ci entrerei perchè sul primo grafico abbiamo min e max decrescenti e sul secondo il ribasso attuale ha bucato il penultimo max


10) supponiamo, nel primo grafico, di aver investito all'inzio del periodo preso in considerazione. Dovrei essere spinto a vendere, attendere o accumulare? Perché?

Se fossi ancora dentro aspetterei di vedere il comportamento attuale,se rompe il minimo dell'ultima candela nera scapperei,se invece rompesse l'ultimo max terrei

Ciao
Antonio
 

apprendista stregone

Nuovo forumer
In data 2002-05-03 01:04, Max Breakeven scrive:
grazie dei primi commenti ;)

Incominciamo allora con queste domande (scuserete se alcune sembreranno banali, ma non diamo nulla per scontato, MAI):

1) Quale dei due grafici si presta meglio al metodo delle candele giapponesi e perché?

-Il primo
-Contiene un maggior numero di informazioni

2) Quali informazioni aggiuntive abbiamo nel grafico a candele rispetto a quello lineare?
-(apertura/Chiusura/massimo/minimo)

3) Le medie mobili possono essere usate solo come indicazioni di supporto/resistenza o si possono derivare altre informazioni utili?

-La distanza dalle medie elevate (mm200)indica un eccesso da recuperare
-Se il titolo buca una media a 200 dall'alto verso il basso indica un'inversione di trend di lungo termine ( annuale o più)
-Se una media a 200 si inclina verso il basso
ulteriore conferma trend di lungo termine negativo
-Incroci di medie (media bassa supera la media alta) possono confermare o rafforzare trend positivi

4) Come conviene scegliere le medie mobili: lineari o esponenziali? e con quale durata?

-Lineari (per periodi non molto lunghi)
-In genere una breve mm 25 ed una lunga mm 200

Nei due grafici quali criteri di massima possono essere utilizzati nella scelta delle medie mobili?
-Una mm breve per trend secondari una mmlunga per trend primari
(nb:mi sembra che ogni titolo sia "tarato" su medie diverse

5) Ci interessa avere informazioni sulla società che è rappresentata dal grafico del titolo oppure no? Perché?

-forse no (se facciamo solo analisi grafica)

6) Possiamo aggiungere alcuni primi elementi oltre le medie che possano rendere ancora più facilmente interpretabile il grafico? Quali, per esempio?

-i volumi

7) Se potessi scegliere di avere a disposizione solo uno dei due grafici quale sceglierei e perchè?

il secondo (ma solo perchè non so utilizzare bene il primo)

:cool: Come è possibile ordinare gli elementi di prima valutazione che occorre fare per iniziare una corretta analisi grafica? In altre parole: come inizia lo studio, per esempio, del secondo grafico?

-quali sono stati i massimi e i minimi più lontani.

9) se oggi volessi investire su un titolo che ha questa impostazione grafica, cosa potrei attendermi e perchè?
-Discesa /bucata mm 50(resistenza) / tenderà per forza verso media 200 (supporto)

10) supponiamo, nel primo grafico, di aver investito all'inzio del periodo preso in considerazione. Dovrei essere spinto a vendere, attendere o accumulare? Perché?
-Comprare (ma non sono sicuro ..)superata mm 20 e 50 ?? ........................MA NON SI VEDONO STI GRAFICI...

Mi piacerebbe che ognuno dei partecipanti cercasse di rispondere almeno ad una di queste domande (già alcuni lo hanno fatto). Via via confronteremo le nostre opinioni.

a presto :D

Max

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Max Breakeven il 2002-05-03 01:05 ]</font>
 

csquare

Nuovo forumer
Incominciamo allora con queste domande (scuserete se alcune sembreranno banali, ma non diamo nulla per scontato, MAI):

1) Quale dei due grafici si presta meglio al metodo delle candele giapponesi e perché?

2) Quali informazioni aggiuntive abbiamo nel grafico a candele rispetto a quello lineare?

3) Le medie mobili possono essere usate solo come indicazioni di supporto/resistenza o si possono derivare altre informazioni utili?

4) Come conviene scegliere le medie mobili: lineari o esponenziali? e con quale durata? Nei due grafici quali criteri di massima possono essere utilizzati nella scelta delle medie mobili?

5) Ci interessa avere informazioni sulla società che è rappresentata dal grafico del titolo oppure no? Perché?

6) Possiamo aggiungere alcuni primi elementi oltre le medie che possano rendere ancora più facilmente interpretabile il grafico? Quali, per esempio?

7) Se potessi scegliere di avere a disposizione solo uno dei due grafici quale sceglierei e perchè?

Come è possibile ordinare gli elementi di prima valutazione che occorre fare per iniziare una corretta analisi grafica? In altre parole: come inizia lo studio, per esempio, del secondo grafico?

9) se oggi volessi investire su un titolo che ha questa impostazione grafica, cosa potrei attendermi e perchè?

10) supponiamo, nel primo grafico, di aver investito all'inzio del periodo preso in considerazione. Dovrei essere spinto a vendere, attendere o accumulare? Perché?

1) in teoria entrambi i casi si possono prestare al metodo candlestick anche se personalmente preferisco le barre.

2) open-close-max-min contro un solo dato (normalmente close)

3) incrocio fra diverse medie e con i prezzi per dare segnali di entrata ed uscita; "tendenza" nei vari periodi secondo la durata della media scelta

4) a seconda di ciò che si vuol cercare ed ottenere si possono testare varie durate (esistono pure software come lo shareware in italiano Momentum che lo fanno) ma è difficile indicare uno o più numeri che vadano bene. Personalmente usavo 21 per vedere l'andamento nel breve termine (mensile) e a seguire 55 e 200 (ma il Metastock disegna delle medie che cambiano ad ogni visualizzazione del grafico quindi ho lasciato perdere per disperazione).
Uso quelle esponenziali perché smussano gli andamenti facilitando la lettura.
Riguardo i due grafici: medie di ampiezza diversa per time frame diversi: 21-55 per il primo che copre tre mesi, 200 per il secondo lungo più di 4 anni. Questo per avere una visualizzazione del trend.

5)da un p.d.v. di AT no, ma personalmente non investo se almeno qualche notizia non la conosco

6) disegnare il trend (mi piace lo Standard Error Channel che da un'idea della voltilità) e le zone di supporto-resistenza statiche

:cool: trendlines, supporti e resistenze, analisi volumi

9)due massimi decrescenti: non entrerei anche se è da monitorare dopo il candelone bianco

10) avrei venduto prima, a questo punto guarderei dove arriva il prossimo massimo e con quali volumi e poi deciderei
 

Sunlife

Forumer attivo
é vero come dice il mio amicone Max( a propostito preparati è?), per operare bisogna adottare un metodo.....
Ma per adottare questo metodo bisogna conoscere almeno le basi dell'analisi tecnica.....
Devo dire che negli ultimi mesi la mia conoscenza in materia è cresciuta molto e a dire il vero ho capito molte cose cercando la semplicità.....
Secondo me è un punto importante questo.la semplicità nello spiegare le cose in questo caso le tecniche.....
Mi scuso con i grandi interpreti dell'at ma a volte purtroppo non riesco proprio a capirvi quando spiegate le cose....
E credo siano in molti a non capire specialmente se come me sono neofiti dell'at...
Comunque tornando al metodo devo dire che a forza di provare i riprovare finalmente sta uscendo qualcosa di concreto che mi stà evitando tanto sprego di denaro in commisioni inutili.....
Come ho costruito il mio grafico prendendo in esame il mio titolo preferito....IL FIB

lavorando con il derivato in intraday sto sperimentando un grafico così composto:
3 mm(medie semplici) a 4, 9, 18
con aggiunta del macd e dello stocastico 5,3,3 per avere una formazione dEL trend più veloce........
In più da un paio di giorni sto adottanto anche il SAR( STOP AND REVERSE) anche se ancora non lo uso come indicatore......
La scelta delle medie è dovuta ad una serie di prove e verifiche fatte sul fib per trovare quelle che mi davano falsi segnali......

Spero di essere stato semplice ed esaustivo.....
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Si camera, sei stato chiaro e anche utile.

Occorrerà fare un pò d'ordine e cercare di essere il più semplice possibile. Hai ragione.

a presto ;)

Max
 

Users who are viewing this thread

Alto