Azioni Italia Grafici di titoli del mib (1 Viewer)

urzaiz

Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/il-metodo-sui-futures-idem-ed-eurex-vt36361-46.html

http://www.investireoggi.it/forum/il-mio-metodo-sui-titoli-del-spmib-vt33858-66.html

Ho deciso di chiudere le 2 discussioni aperte e portate avanti negli ultimi mesi. Una era dedicata ai titoli del MIB, la seconda a grafici su indici e sull'analisi generale del mercato.
Preferisco aprire una discussione nuova per non avere piu' l'obbligo morale di aggiornare tutte le sere un report che oramai non ha piu' ragione di essere portato avanti.
L'altro 3D mi piaceva ma forse non era interessante per molti.

Qui allegherò appena posso il grafico del MIB come indicazione generica di come sta andando la nostra borsa e alcuni grafici di titoli a maggiore capitalizzazione.
Il grafico avrà le stesse caratteristiche di sempre:
- le 2 medie esponenziali a 38 e 62 periodi che ben inquadrano le oscillazioni che mi interessano
- la supertrend che mira a scremare i 40 titoli e darmi supporti e resistenze aggiuntivi da sfruttare e uno stop in caso di trend molto ripido visto che é settata a 10 periodi
- la mm200 la lascio lì perché bene o male tutti i titoli prima o poi la vanno ad accarezzare e mi potrebbe dare un buon riferimento
- il macd e lo stocastico sotto sono utili per avere qualche informazione aggiuntiva. Non si sa mai mi possa servire a qualcosa. :up:

I grafici avranno delle linee orizzontali. Sono i valori di ema e supertrend dei grafici settimanali e mensili che mi accompagnano nelle operazioni di trading e saranno per me una guida importante.

Non é mia intenzione indicare operazioni infallibili o fornire un trading system fenomenale. Probabilmente altrove avrete modo di trovare cio'.

Spero di non tediarvi e che alcuni di voi possano continuare ad apprezzare il mio modo di leggere i grafici e di contribuire insieme a passare qualche minuto la sera per provare a fare bene a piazza affari.

Il MIB lo avete già visto nell'altro 3D. Qui metto qualche titolino. L'idea é quella di entrare su titoli rialzisti, come sempre :D, che siano appena sopra le medie e che, speriamo, abbiamo concluso un' onda rialzista. Lo stop sarà vicino e l'entrata può essere fatta da subito con piu' quote da distribuire durante il trade o con una magari da incrementare appena il trade diviene interessante.
Al ribasso vale lo stesso discorso. Meglio entrare su un titolo che sta cominciando a scendere dopo avere sfiorato le resistenze e che sta facendo un massimo inferiore a quello precedente e meglio ancora che sta facendo minimi decrescenti. SE ci sono supporti sotto..si potrà decidere di prendere parziale profitto se il titolo "sente" quei valori. Se sotto non vi é nulla, potremo provare a gestire discrezionalmente le prese di profitto o lasciare correre tutto. SE il mercato prova a reagire e molti titoli sono su un livello importante, si provera' a prendere profitto parziale. La quota base resta comunque a mercato fino alle stop classico che é e resta la perdita di entrambe le medie e/o la supertrend.

Esempio Ansaldo é certamente un titolo da provare a comprare. Macd non in linea e dunque non incoraggia ma appena si incrocerà ci darà magari modo di rafforzare la posizione.
Saipem prova a reggere e soffrirà al primo storno. Avete visto Tenaris che botta l'altro giorno eppure era il migliore di tutti! E il macd é in divergenza preoccupante...
Mondadori vedete che alletta molto per lo short e anche qui il macd é contrario. Appena questo svolterà, magari insieme allo stocastico, rafforzeremo la posizione ribassista.
Mediolanum lo metto come esempio di titolo interessante ma che viaggia dentro un trading range entro il quale si potrebbe operare.
Io ne approfitto invece per non includerlo nelle operazioni fino alla perdita del supporto, sempre che non sia già troppo esposto nel mercato e a quel punto lo lascerei perdere. Ci saranno titoli dunque che non prendero' e sapete che mi dispiacerà! :)
Magari 10/20 titoli al massimo ma come detto con piu' lotti se servisse.
A domani!
:ciao:
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    125,1 KB · Visite: 2.452
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    121,8 KB · Visite: 2.450
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    123,3 KB · Visite: 2.448
  • ScreenHunter_004.jpg
    ScreenHunter_004.jpg
    120,2 KB · Visite: 2.418

impa_ro

SONO qui PER imparare
Buon Lavoro

Spero di non tediarvi e che alcuni di voi possano continuare ad apprezzare il mio modo di leggere i grafici e di contribuire insieme a passare qualche minuto la sera per provare a fare bene a piazza affari.

Ti volevo semplicemente fare i complimenti perchè dedichi del tempo a questo 3D (magari avendo altre cose da fare) ... guarda che è meglio sempre un'analisi in più che una in meno, poi sei chiaro in quello che dici... continua così!:up::up::up:

impa_ro
 

urzaiz

Forumer storico
Rieccomi

Grazie Imparo. :up:
Oggi altri 4 titoli da monitorare. Sapete che sono 40!
I 4 ieri? Saipem misero +0.66%, Ansaldo un discreto +1.84%, Mondadori é andata forte ed é a rischio loss +3.07% e Mediolanum ancora dentro il trading range (ad esempio ora ha stop 4.22 per lo short entro il range).

Sapete bene che ci sono dei titoli "verdi" e dei titolo "rossi". Alcuni sono molto buoni e altri molto scarsi. Ci sono poi quelli nella terra di mezzo che non considererò.
Quelli verdi sono pochi e oggi li elenco tutti. Alcuni li preferisco piu' di altri.
Allora chi é verde sopra le medie e supertrend:
Ansaldo-Autogrill-Campari-Enel (oggi)-Geox da ieri( okkio alla resistenza 5.08) - Luxottica -Mediaset -Parmalt da oggi - Saipem - STM da oggi - Terna che é un gran bel titolo difensivo che qui non tratto.

Di questi sapete che Campari é tra i miei preferiti. Farabutti hanno fatto una violazione delle medie recentemente. In queste sedute ha sfiorato i supporti e oggi ha fatto il bel +3%. Al momento non si può dire molto. Un primo allarme é il mancato superamento del massimo 7.835

Luxottica, come Campari, é appena tornata verde a 19.09 sostenuta da l'incrocio del macd. Ora é in un punto di presa di profitto parziale con lo stocastico in incrocio. Dunque ora si potrebbe attendere di vendere un'altra quota se si indebolisse ulteriormente magari col macd pur restando sopra le medie. Vediamo.

Ora 2 titoli Negativi.

Mediobanca. E' tra quelle ciofecone che ha fatto max e min decrescenti. on é ancora riuscita a superare le medie e dunque é possibile provare l'ingresso con stop stretto. Appena il macd si adeguerà al ribasso insieme allo stocastico (quasi pronto), si potrebbe provare a scendere con il pieno. Ovviamente questa operazione iniziera' a fare bene appena sti signori inizieranno a scendere altrimenti fa la fine di Mondadori!

ENI ha un grafico molto simile a Generali e al listino. Ha una resistenza forte dai 17. Sopra ci sono una serie di valori importanti. Da queste quote vale ancora lo short stop stretto così come il MIB.

Percio? Sapete come sempre che io fotografo la situazione. Il MIB é sempre short. una decina di titoli sono messi meglio e il resto bazzica negativamente sotto medie. Lo strappo al rialzo non é ancora avvenuto.

Ciao!
 

Allegati

  • ScreenHunter_004.jpg
    ScreenHunter_004.jpg
    122,1 KB · Visite: 2.226
  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    121,2 KB · Visite: 2.251
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    113,5 KB · Visite: 2.279
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    120,6 KB · Visite: 2.300

Eomund

Forumer attivo
Chiusi gli altri continuerò a leggerti qui. :D

Continua così e non azzardarti a smettere di postare! :up:
 

urzaiz

Forumer storico
Ciao Eomund!!!

Oggi Mediolanum ha rotto al rialzo. Meno male che non faccio trading! fiuuu :)
Resistono Mediobanca e Mondadori che allego.

Tra i negativi inserisco Lottomatica che é uno dei miei piu' odiati. Ha fatto doppio minimo e ora ha toccato le medie. Sta farabutta ha il coraggio di ridiscendere da qua o di provare a raggiungere la statica. Io non la voglio nemmeno vedere. Solo quando le medie si inclineranno di piu' azzarderò qualcosa su questo. Magari alla prossima candela nera e dunque mancato superamento di queste medie.

Tra i verdi ripropongo Luxottica visto che la candela di oggi é proprio curiosa. Tocco dalla statica ieri dove indicavo il profitto da prendere almeno parzialmente e oggi in una sola fermata mi raggiunge le medie. Ora un bel mercato rialzista la farebbe salire da qui. Non garantisco nulla! :D

Autogrill sta continuando a gigioneggiare sopra la statica e le medie. Che aspettano? si sale o si scende? :-?

Stanno facendo salire parecchie ciofeche verso le loro medie. Molti indici ormai le hanno rotte.

Ora dipende da lor signori manovratori. I verdini sono in attesa di salire e fare nuovi massimi...altrimenti mentre questi rompono le medie...i rossi cominceranno la loro corsa verso i nuovi minimi relativi.

Ciao!
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    117,3 KB · Visite: 2.125
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    117,9 KB · Visite: 2.120
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    114,5 KB · Visite: 2.083
  • ScreenHunter_004.jpg
    ScreenHunter_004.jpg
    117,9 KB · Visite: 2.586

urzaiz

Forumer storico
e il mib?

Mentre tutti gli indici mondiali hanno rotto le medie, solo le 3 cenerentole sono rimaste indietro: noi, Portogallo e Spagna.
Oggi il MIB ha proprio cozzato contro la mm200. E' la fotografia di circa 20 titoli (a spanne) che hanno lo stesso identico grafico.
L'unico motivo ancora valido per gli shortari a tenere la posizione é questo. SP500 nel contempo non deve forzare i 1126.
Allego 2 dei titoli sotto medie che sono in area short con stop stretto. Quelli sopra medie sono ancora in minoranza.


Ciao!
 

Allegati

  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    118,4 KB · Visite: 1.940
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    111,6 KB · Visite: 1.963
  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    118,8 KB · Visite: 1.990

urzaiz

Forumer storico
solita rotazione settoriale

in queste sedute c'erano alcuni bancari sopratutto molto indietro e molto distanti dalle medie. Tutti a correre a comprare e farli avvicinare alle medie. Solite cose già viste. Fanno impressione che oggi si sono avvicinati tutti. Accuratamente non hanno fatto scappare nessun titolo e hanno portato il mib sempre piu' compresso nella zona chiave.

Ciao!

Allego Intesa e BP
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    116,6 KB · Visite: 1.907
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    119 KB · Visite: 1.883
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    117,4 KB · Visite: 1.885

urzaiz

Forumer storico
Ecco il mib

A conclusione della settimana, il MIB rompe le resistenza daily (la supertrend di poco) e si avvicina all'ultimo ostacolo weekly.
Dunque azzera la negatività di breve fintantoche' resta sopra questi valori.
Si conferma la falsa rottura dei 20900 e il ritorno su questi valori come ennesimo suegiu'.
Di fatto ora ci sono meno di 20 titoli che ancora non sono completamente fuori dalla negatività e pronti a scendere al primo starnuto. Questo ovviamente potra' succedere solo quando decideranno di scendere e di ripiegare per finire prima o poi il rialzo iniziato qualche seduta fa.
Di contro ora ci sono gli altri 20 titoli verdi pronti alla sparata rialzista nel caso questo sia l'inizio di quel ciclo annuo tanto atteso per marzo (atteso tanto quanto il minimo per gli shortari ovviamente! :D).
Percio' questo 50:50 comincia ora. Da settimana prossima vediamo la direzione che avranno voluto prendere.
Allego il grafico settimanale del MIB e il classico giornaliero.

Ciao!
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    271,7 KB · Visite: 1.846
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    301,5 KB · Visite: 1.888

urzaiz

Forumer storico
Buonasera

Oggi il MIB arriva ad un livello interessante. E' la seconda media su frame settimanale. MOLTI titoli di conseguenza sono arrivati sul loro corrispondente livello interessante. Almeno 28 casi su 40 di prezzo su cui si può riterere fatto un buon massimo relativo.

Allego il MIB e un paio di titoli.
SAIPEM é arrivato sul suo livello. Per la verità lo ha anche superato. NEl dubbio ho comunque venduto una parte del pacchetto, non si sa mai. Tengo il resto.

Finmeccanica fa parte di quella schiera di titoli che ancora sono negativi. Sono almeno 13 già pronti o quasi. Altri se ne potrebbero aggiungere in caso di indebolimento del mercato.

Hanno invece rotto la supertrend alcuni dei titoli rossi che per un pò di tempo resteranno fuori dalla mia attenzione. Fiat Impregilo Italcementi e Mondadori sono i casi piu' eclatanti.

Ciao!
 

Allegati

  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    96,8 KB · Visite: 1.717
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    100,2 KB · Visite: 1.724
  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    95,1 KB · Visite: 1.740

urzaiz

Forumer storico
Sera

Oggi nulla di fatto. Magari é importante la "non" discesa. Il MIB resta sotto la resistenza.
Nel frattempo non ci sono movimenti clamorosi tra i 40.
I titoli rossi hanno fatto certamente un finale di giornata buono e hanno recuperato.

Unipol si é portata all'interno delle medie e ora attende la nuova direzione.

Mediaset si sta comportando bene dopo il rimbalzo dalle medie. Ora ha raggiunto il doppio max. Appena i mercati ci faranno sapere...lei farà nuovi massimi in chiusura o correggerà verso i supporti.

A domani!
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    95,9 KB · Visite: 1.637
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    93,7 KB · Visite: 1.633
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    96,8 KB · Visite: 1.614

Users who are viewing this thread

Alto