Gloria ai Bastardi - Cap. 2 (1 Viewer)

eusebio

Forumer storico
Ciao nag, le cose stanno così: le generazioni under 30, ma potremmo dire anche sino agli under 40, stanno spolpando la ricchezza prodotta dalle generazioni precedenti. Lo vedo quotidianamente dai report che ho e frequentando aziende e commercianti, e la conferma la ho quando devo seguire delle successioni, li, in quel momento, il salto generazionale è tanto emblematico quanto devastante in materia di trasformazione e consumo della ricchezza accumulata dalle famiglie sino a quel momento.

D’altronde ai nostri tempi giusto il mutuo per la casa e a 10 anni come durata limite potevi fare, tutto il resto lo pagavi cash...se avevi i soldi...dall'auto a tutto il resto.

Sono 15 anni che nessuna casa automobilistica pubblica più il prezzo di listino della propria auto, tantomeno nello spot pubblicitario...tua a partire da 100/200/300€...idem gli smartphone...idem l'arredamento...etc...sino ad arrivare agli orologi di lusso a rate...quindi è tutto facile, tutto alla portata di tutto...non ti vendono nulla...ti vendono il tempo che puoi permetterti con quel prodotto...e poi sei libero di restituirlo come recita la pubblicità.

Se voglio un’auto che costa 50k devo avere almeno quelli...se non li ho nisba...ma se invece l’auto da 50k è tua da 200€ al mese, vuoi non avere 200 fottutissimi € da spendere per poter girare e fare il "grosso"?!?!

Oggi il mantra è: tutto è possibile...almeno sin quando non ti accorgi della cazzata che hai fatto se non te la puoi permettere...ma a quel punto è un’altra storia.

ok!
però ricordo anche che da piccolino mio padre facendo 10/12 ore al giorno manteneva tutta la famiglia, si comprava il necessario, ci mandava a scuola, facevamo le nostre due settimane di ferie a luglio....
ora con due paghe una famiglia fatica ad arrivare a fine mese perchè basta una spesa imprevista ( macchina da cambiare, apparecchio da mettere al figlio tanto per dirne alcune ) e son costretti a pagare a rate o non c'è la fanno...
Il grande vantaggio sta che con tassi a 0 almeno la rata del mutuo di 10 anni fà si è fatta molto più easy.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
ok!
però ricordo anche che da piccolino mio padre facendo 10/12 ore al giorno manteneva tutta la famiglia, si comprava il necessario, ci mandava a scuola, facevamo le nostre due settimane di ferie a luglio....
ora con due paghe una famiglia fatica ad arrivare a fine mese perchè basta una spesa imprevista ( macchina da cambiare, apparecchio da mettere al figlio tanto per dirne alcune ) e son costretti a pagare a rate o non c'è la fanno...
Il grande vantaggio sta che con tassi a 0 almeno la rata del mutuo di 10 anni fà si è fatta molto più easy.


Oggi i figli spendono la ricchezza accumulata dai genitori, che sono consenzienti e conniventi in questo comportamento fine a se stesso.

La mia/nostra generazione, cioè di chi è nato negli anni '70 è l’ultima che ha avuto la fortuna di trovare un mercato del lavoro ricettivo, capire il significato di reddito—->Risparmio——>Spese "sensate"...e di riuscire creare qualcosa.

Dopodiche c’è stato il giro di boa su tutti gli aspetti sopra elencati, unitamente ad un percorso obbligato dove se non hai un pezzo di carta in mano, anche uno straccio di una laurea triennale che serve il giusto per non dire ad un cazzo et voilà in un attimo ti ritrovi a 25-30 anni che non hai ancora lavorato un solo giorno e non hai uno straccio di esperienza, non senza aver speso migliaia di € per quel fantomatico pezzo di carta che tranne poche eccezioni ti servirà per fare il commesso da Amazon o la cassiera al Conad...o se ti va bene lo stagista in uno studio legale gratis o a 300€ al mese...e quindi vai a battere cassa da papà e mamma perché giustamente non ce la fai...perché nel frattempo il mondo è andato dove è andato e il mondo del lavoro in Italia è andato a puttane.

Parlo e scrivo con cognizione di causa, mi raffronto con queste situazioni tutti i giorni, ergo se non è la realtà poco ci manca.

Genitori che mantengono figli laureati e che hanno più di 30 anni, in tutto. Genitori che a loro volta non hanno le possibilità o le volontà per provare quantomeno ad imporre un cambio di passo ai loro figli, tanto finché ci son soldi c’è speranza no?...proprio come i giocatori incalliti e perdenti dei casinò.

Quante migliaia di avvocati abbiamo in Italia?...eppure tutti gli anni quanti si laureano in legge?...idem in economia e finanza...dove vanno in banca?...a fare i consulenti?...per non parlare di chi fa scienze politiche :wall:
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
ok!
però ricordo anche che da piccolino mio padre facendo 10/12 ore al giorno manteneva tutta la famiglia, si comprava il necessario, ci mandava a scuola, facevamo le nostre due settimane di ferie a luglio....
ora con due paghe una famiglia fatica ad arrivare a fine mese perchè basta una spesa imprevista ( macchina da cambiare, apparecchio da mettere al figlio tanto per dirne alcune ) e son costretti a pagare a rate o non c'è la fanno...
Il grande vantaggio sta che con tassi a 0 almeno la rata del mutuo di 10 anni fà si è fatta molto più easy.

parole sacrosante e confermo. Ed aggiungo che mio padre era un operaio specializzato in una grande industria siderurgica, non un dirigente di azienda. Nella mia famiglia tutti hanno potuto studiare e andare avanti
 

eusebio

Forumer storico
Oggi i figli spendono la ricchezza accumulata dai genitori, che sono consenzienti e conniventi in questo comportamento fine a se stesso.

La mia/nostra generazione, cioè di chi è nato negli anni '70 è l’ultima che ha avuto la fortuna di trovare un mercato del lavoro ricettivo, capire il significato di reddito—->Risparmio——>Spese "sensate"...e di riuscire creare qualcosa.

Dopodiche c’è stato il giro di boa su tutti gli aspetti sopra elencati, unitamente ad un percorso obbligato dove se non hai un pezzo di carta in mano, anche uno straccio di una laurea triennale che serve il giusto per non dire ad un cazzo et voilà in un attimo ti ritrovi a 25-30 anni che non hai ancora lavorato un solo giorno e non hai uno straccio di esperienza, non senza aver speso migliaia di € per quel fantomatico pezzo di carta che tranne poche eccezioni ti servirà per fare il commesso da Amazon o la cassiera al Conad...o se ti va bene lo stagista in uno studio legale gratis o a 300€ al...e quindi vai a battere cassa da papà e mamma perché giustamente non ce la fai...perché nel frattempo il mondo è andato dove è andato e il mondo del lavoro in ti.aia è andato a puttane.

Parlo e scrivo con cognizione di causa, mi raffronto con queste situazioni tutti i giorni, ergo se non è la realtà poco ci manca.

Genitori che mantengono figli laureati e che hanno più di 30 anni, in tutto. Genitori che a loro volta non hanno le possibilità o le volontà per provare quantomeno ad imporre un cambio di passo ai loro figli, tanto finché ci son soldi c’è speranza no?...proprio come i giocatori incalliti e perdenti dei casinò.

Quante migliaia di avvocati abbiamo in Italia?...eppure tutti gli anni quanti si laureano in legge?...idem in economia e finanza...dove vanno in banca?...a fare i consulenti?...per non parlare di chi fa scienze politiche :wall:

amare verità, ma in generale è così un po' ovunque nei paesi occidentali/industrializzati...
siamo diventati schiavi di noi stessi.
Chiedo avessimo anche crescite di PIL del +5% fatte di inflazione, minor consumi e redditi fermi al palo cosa facciamo festeggiamo perchè il pil cresce??
per me son dati che lasciano il tempo che trovano e una tecnologia che a poco a poco sta sostituendo l'uomo con le macchine e con stipendi sempre più da "fame" mi fa incazzz***e ogni volta che ci penso.
E visto che noi abbiamo poco da perdere rispetto le lobby come abbiamo già detto sarebbe da prendere di mira questa o quell'azienda che versa pochissime tasse nei vari paradisi e per 15 giorni / 1 mese / 2 mesi comprare il nulla.

Prendiamo Atlantia per tanti è corretto che vada venduta a quei prezzi al miglior offerente, per me visto i rincari fatti negli anni in mancanza delle relative manutenzioni andava comminata una multa da capogiro e pene esemplari per i "comandanti".
Ecco se da italiani non riteniamo sia stata fatta giustizia basta evitare il più possibile le varie tratte e vediamo se son contenti di fare adc ogni altro anno.

Siamo noi "popoli" che possiamo comandare e cambiare questo mondo, ma purtroppo ci facciamo comandare da pochi.
 

unlui

Cymbius !
ho letto le vostre considerazioni sulle nuove generazioni.

Dico solo che ho un figlio ormai grande , studiato ,lavora ...........insomma mi e' uscito a disegno e nelle tolleranze.

Fortuna? non lo so , sfortuna boh. direi che e' uscito responsabile . Da padre a me serviva che lui fosse cosi' RESPONSABILE .

Io ritengo pero' che il comportamento delle nuove generazioni e' figlia di quello che si e' voluto insegnare.

Non s'insegna con bacchetta lavagna e cancelletto.

S'insegna con l'esempio . E se il risultato e' quello sopra descritto , ha ragione nag la pandemia serve e deve accellerare.

N.B. ................................... le grandi marche, di abbigliamento di usi e costumi , si son sempre basati su prodotti riservati a clientela di fascia bassa.

I piu' grandi consumatori in passato di questi prodotti sono sempre stati lavoratori stagionali , interali ( la francia ne e' un'esempio), dove era calcolato che lo stipendio veniva consumato da quel tipo di persone.

Insomma voglio dire la monnezza , non l'ho mai vista comprare da proprietari di grandi capitali.
La differenza di oggi sta' solo nel salario (fino a pochi anni fa' , gli schiavi erano retribuiti a 1000 euri mese ) , ogggi vista la situazione e' tua a 50 euri mese tal prodotto.

insomma vafangulo .......................... io voglio solo sapere e spero un giorno lo scopriro' (perche' qualcuno in futuro dovra' rispondere a questa domanda) chi ha permesso che i giovani stiano di fronte a uno schermo di 4 pollici dalla mattina alla sera ............qualcuno prima o poi mi dovra' rispondere e individuato chi sara' , io gli spacchero le ossa se potro' e diventero' il suo peggior incubo.
 

unlui

Cymbius !
allungatevi ........credid swiss vede molto molto bene il mercato itagliano

buon week ................... da domani si torna in moto ;)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
ho letto le vostre considerazioni sulle nuove generazioni.

Dico solo che ho un figlio ormai grande , studiato ,lavora ...........insomma mi e' uscito a disegno e nelle tolleranze.

Fortuna? non lo so , sfortuna boh. direi che e' uscito responsabile . Da padre a me serviva che lui fosse cosi' RESPONSABILE .

Io ritengo pero' che il comportamento delle nuove generazioni e' figlia di quello che si e' voluto insegnare.

Non s'insegna con bacchetta lavagna e cancelletto.

S'insegna con l'esempio . E se il risultato e' quello sopra descritto , ha ragione nag la pandemia serve e deve accellerare.

N.B. ................................... le grandi marche, di abbigliamento di usi e costumi , si son sempre basati su prodotti riservati a clientela di fascia bassa.

I piu' grandi consumatori in passato di questi prodotti sono sempre stati lavoratori stagionali , interali ( la francia ne e' un'esempio), dove era calcolato che lo stipendio veniva consumato da quel tipo di persone.

Insomma voglio dire la monnezza , non l'ho mai vista comprare da proprietari di grandi capitali.
La differenza di oggi sta' solo nel salario (fino a pochi anni fa' , gli schiavi erano retribuiti a 1000 euri mese ) , ogggi vista la situazione e' tua a 50 euri mese tal prodotto.

insomma vafangulo .......................... io voglio solo sapere e spero un giorno lo scopriro' (perche' qualcuno in futuro dovra' rispondere a questa domanda) chi ha permesso che i giovani stiano di fronte a uno schermo di 4 pollici dalla mattina alla sera ............qualcuno prima o poi mi dovra' rispondere e individuato chi sara' , io gli spacchero le ossa se potro' e diventero' il suo peggior incubo.

Come al solito non hai capito un quazzo :d: ...qua non si sta discutendo di tuo figlio o della mia, o dei 7 figli Nog sparsi per tutto il Brasile e mai riconosciuti :d:...o se anche 30 anni fa si vendevano Timberland e Moncler etc...qui stiamo cercando di capire come si sta evolvendo il modo di consumare delle nuove generazioni, che è ovvio che avranno sempre bisogno di abbigliamento etc...ma tu prova a prendere 100 ventenni e chiedi loro se preferiscono un Rolex o un Apple Watch...o l’ultimo modello di iPhone...piuttosto chiedigli se hanno come status simbol l’auto, la moto o la casa come molti di noi avevano a quell'età ..secondo me ti guarderanno come se avessi parlato loro in latino.

I tempi cambiano, sempre...e con essi cambiano le generazioni che sono fatte di uomini e donne, che sono stati educati a vivere e a consumare in modo molto diverso, con meno consapevolezza e più strumenti di distruzione di massa, che facilitano tutto il processo che ho spiegato bene nel mio precedente post.

Tuo figlio, mia figlia, sono solo gocce nell'oceano, allarga la prospettiva e vedrai che non ho scritto cazzate: i dati, i numeri e le strategie di marketing in campo fanno la realtà in cui nascono e crescono i nostri figli.
 
Ultima modifica:

WingChun

守攻同期
definitiva.

1618041797568.png
 

Users who are viewing this thread

Alto