La mia curiosità riguarda invece come e con che mezzi DB abbia potuto acquistare un quantitativo sbalorditivo di derivati.
Mi domando anche come sia potuta fallire Lehmann, che avrebbe dovuto ricevere una montagna di soldi da DB, dato che era una delle cinque o sei che vendevano i derivati tossici.
Le banche europee cosiddette sistemiche hanno beneficiato di quasi la metà dei $ cortesemente elargiti dalla Fed dopo il tracollo di Lehman e DB era tra le prime della fila.
DB era insolvente, non avrebbe avuto un centesimo da restituire neanche ai correntisti senza bail out.
Del resto, se Lehman fosse stata in condizione di incassare, non sarebbe fallita

I mezzi che una banca impiega nella propria attività (vado a memoria, spero di non dimenticare niente) li trovi nel suo passivo patrimoniale: capitale e riserve; obbligazioni (covered bond, senior, subordinate di vario tipo a seconda della loro rischiosità); TLTRO; mercato interbancario; raccolta (= depositi della clientela, conti correnti e depositi vincolati a m/l termine).
In cosa impiega le fonti lo vedi nell' attivo: prestiti alla clientela (imprese e privati); TDS; altre attività. Ovviamente la composizione dell' attivo è il riflesso della filosofia di business della banca: nel caso di DB la quota destinata alla attività tradizionale (prestiti e acquisto tds) è fort(issima)mente sottodimensionata rispetto al segmento "altre attività", probabilmente appunto quella marea di letame talmente difficile da valutare che in Bce hanno deciso di risparmiarsi lo sforzo adottando sulla fiducia

i criteri del management della banca

La redditività che garantisce questa roba la vedi dallo stato catatonico del conto economico che a sua volta si riflette in una continua erosione dei ratios patrimoniali (da cui gli adc, i piani di risanamento, gli esuberi, le ipotesi di fusione e i magheggi con cui cercano di tenere a galla la baracca).
Il lato peggiore, però, è il non sapere: non esistendo un criterio valutativo minimamente affidabile, è facile intuire che, per mantenere il bilancio in linea di galleggiamento, con altissima probabilità le poste di attivo mantenute artificiosamente in vita a valori di iscrizione irrealistici (banalmente a mo' di es., lo storico a 100 di una mer.data che adesso vale magari 40 e che dovrebbe essere portato a perdita per 60 rischiando poi di intaccare il k) sono enormi. Considera anche che il non sapere una mazza (dato che per questi strumenti mancano anche mercati ufficiali di quotazione, è tutto pattume over-the-counter

) del valore di un cespite non permette neanche, in fin dei conti, di conoscere il livello di leverage con cui operano questi spostati

.
Mentre vogliono il mark-to-market per i tds

e trattano come scorie radioattive i crediti dubbi

.
Alla fine la risposta la vedi nella capitalizzazione di mercato di questa specie di bomba al plutonio

Oddio magari sono stato un po' pesante nel giudizio

In effetti i loro kameraten pare si fidino un casino
Buongiorno a tutti
