Gli porrai nome GESU', è LUI che salvera' dai peccati.- (1 Viewer)

Carmelo

Nuovo forumer
Oggi siamo pronti, molti di noi per l'ennesima volta a festeggiare il Natale.-
Sono diverse e motivate le pollemiche legate a queata festività. nata come tutti ormai sanno, dalla trasformazione della festa pagana dedicata al Dio sole, fissata in un giorno impossibile per la nascita di GESU', che sens'altro è nato in un ben diverso periodo dell'anno, e travolta nelle sue motivazioni da un sempre più dilagante consumismo.-
Al di là di questo, però credo che, comunque, il sentir parlare di GESU' e della SUA venuta nel mondo possa produrre nel nostro cuore e nella nostra mente un atteggiamento di riflessione.-
Ma sarà una riflessione proficua soltanto se ci porterà a guardare a fondo dentro noi stessi, per riconoscere la nostra condizione naturale di peccato, e a pensare a GESU' non come il bambino che porta i regali, in perfetto stile Babbo Natale, ma pittosto come a Colui che DIO ha mandato nel mondo perchè, attraverso il Suo sacrificio sulla croce, ci purificasse di ogni peccato.-
Solo così potremmo festeggiare il vero " Natale" : il Natale della mostra nuova vita in CRISTO!

Auguro a tutti un felice NATALE e un anno pieno di pace, amore e serenità,-
Carmelo
 

rondanini

Nuovo forumer
concordo in pieno con quanto esposto da Carmelo. Te lo dice un non cristiano che comunque crede nei principi comuni del cristianesimo, al punto che mia figlia frequenta una scuola religiosa dopo una brutta esperienza in una scuola statale dove vivo.

Auguri, anche se in ritardo, a tutti!

luigir
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
rondanini ha scritto:
concordo in pieno con quanto esposto da Carmelo. Te lo dice un non cristiano che comunque crede nei principi comuni del cristianesimo, al punto che mia figlia frequenta una scuola religiosa dopo una brutta esperienza in una scuola statale dove vivo.

Auguri, anche se in ritardo, a tutti!

luigir



Buon anno, Luigi. :babbo:
 

gisi

Forumer attivo
Gli porrai nome GESU', è LUI che salvera' dai peccati.-

ma c'è un posto, un giornale, una tv, dove si possa evitare di trovare questi vaneggiamenti superstiziosi? Il papa in tv tutti i santissimi giorni come neppure trent'anni fa in regime democristiano, beatificazione quotidiana di personaggi che avrebbero potuto degnamente occupare un posto in un ospedale psichiatrico, superstizione, magia, astrologia che imperversa in tv, nei giornali, nei film, e perfino in un sito di finanza trovi sempre le stesse sciocchezze da minus habens

ma c'è radiomaria, radiovaticana, famiglia cristiana, i bollettini parrocchiali, le tv di stato in ginocchio, ma non gli basta? pure qui devono venire?
 

Il Piadinaro

Forumer attivo
Gisi posso dirti solamente che mi fai veramente compassione....:(
Ognuno è libero di pensarla come vuole(lo stesso Gesù Cristo non obbliga nessuno a seguirlo)ma quello che hai scritto veramente infanga questo bel post di Carmelo(anche Luigi pur non essendo cristiano lo condivide).
La libertà è prima di tutto non offendere gli altri ed io con quello che hai scritto mi sento profondamente offeso.
La prossima volta prima di scrivere conta fino a tre.
Pace ed auguri a tutti :)
 

gisi

Forumer attivo
caro Piadinaro

e va bene, e veniamoci pure qui a dire il rosario, a parlare di sangue di cristo, gesù, peccati, purificazione ecc. ecc. ecc. - la religiosità, da fatto intimo e personale, è divenuto fatto mediatico, tv, giornali, settimanali, grandi viaggi e turismo religioso a scopo edificatorio - preferivo le mie zie che andavano in chiesa a pregare e non facevano dichiarazioni su tv o siti internet - ma la dimensioni intima personale è dimenticata, tutto deve stare in piazza, è la nuova dimensione, aspetto confessioni e conversioni in tv dalla de filippi - ma sì, e perchè non ci parliamo pure di sesso su queste pagine finanziarie?

Ti faccio compassione, hai ragione, penso ancora che ci sia un foro privato e un foro pubblico, che le mie convinzioni etiche e politiche e i miei gusti riguardino me e non tutti, che non sia di buon gusto fare auguri nel nome di gesù e dei peccati come non lo sia farlo in nome di allah, visnù, brahma, maometto, della rivoluzione proletaria e del compagno stalin (si usava, lo sai?) - se sono cattolico convinto o maomettano non riguarda un pubblico sconosciuto, riguarda la mia interiorità, se ancora so distinguere il dentro dal fuori, me dagli altri, ciò che è nella mia psiche e ciò che è in quella degli altri.-

Ti sei sentito offeso, mi dispiace; sicuramente hai offeso me - la libertà di nessuno è stata toccata: libero l'amico Carmelo di spiegare sul sito finanziario che Gesù è in croce per purificarci dei nostri peccati, libero tu di offendermi dicendo che infango e ti faccio compassione, libero anche io di ribadire che le professioni di fede si fanno in chiesa, nella moschea, nel tempio, se ancora si è capaci di distinguere il proprio io da quello degli altri, le proprie passioni e convinzioni da quelle di chi non conosciamo, se ancora sappiamo che solo per i sentimenti incerti si sente il bisogno del riverbero nelle piazze mediatiche, dove il loro rumore si perde nel nulla del brusio di fondo e non raggiunge il cielo - parlare a voce alta serve per non ascoltare se stessi, proclamare serve a nascondere l'angoscia ...

Buon anno amico Carmelo, buon anno amico Piadinaro
 

Carmelo

Nuovo forumer
Re: caro Piadinaro

gisi ha scritto:
e va bene, e veniamoci pure qui a dire il rosario, a parlare di sangue di cristo, gesù, peccati, purificazione ecc. ecc. ecc. - la religiosità, da fatto intimo e personale, è divenuto fatto mediatico, tv, giornali, settimanali, grandi viaggi e turismo religioso a scopo edificatorio - preferivo le mie zie che andavano in chiesa a pregare e non facevano dichiarazioni su tv o siti internet - ma la dimensioni intima personale è dimenticata, tutto deve stare in piazza, è la nuova dimensione, aspetto confessioni e conversioni in tv dalla de filippi - ma sì, e perchè non ci parliamo pure di sesso su queste pagine finanziarie?

Ti faccio compassione, hai ragione, penso ancora che ci sia un foro privato e un foro pubblico, che le mie convinzioni etiche e politiche e i miei gusti riguardino me e non tutti, che non sia di buon gusto fare auguri nel nome di gesù e dei peccati come non lo sia farlo in nome di allah, visnù, brahma, maometto, della rivoluzione proletaria e del compagno stalin (si usava, lo sai?) - se sono cattolico convinto o maomettano non riguarda un pubblico sconosciuto, riguarda la mia interiorità, se ancora so distinguere il dentro dal fuori, me dagli altri, ciò che è nella mia psiche e ciò che è in quella degli altri.-

Ti sei sentito offeso, mi dispiace; sicuramente hai offeso me - la libertà di nessuno è stata toccata: libero l'amico Carmelo di spiegare sul sito finanziario che Gesù è in croce per purificarci dei nostri peccati, libero tu di offendermi dicendo che infango e ti faccio compassione, libero anche io di ribadire che le professioni di fede si fanno in chiesa, nella moschea, nel tempio, se ancora si è capaci di distinguere il proprio io da quello degli altri, le proprie passioni e convinzioni da quelle di chi non conosciamo, se ancora sappiamo che solo per i sentimenti incerti si sente il bisogno del riverbero nelle piazze mediatiche, dove il loro rumore si perde nel nulla del brusio di fondo e non raggiunge il cielo - parlare a voce alta serve per non ascoltare se stessi, proclamare serve a nascondere l'angoscia ...

Buon anno amico Carmelo, buon anno amico Piadinaro
Amico GISI,
confesso che nel leggere il tuo post la mia prima reazione è stata di rabbia nei Tuoi confronti, ma poi pensando all'insegnamento di GESU' che dice di non rendere il male con il male, T'invio un affettuoso abbraccio e Ti auguro che il nuovo anno ti porti tanta serenità.-
Carmelo
 

Users who are viewing this thread

Alto