FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (2 lettori)

Vagabondo Silente

Forumer storico
NON APPENA FINIRA' IL CAOS VACCINI/PANDEMIA CREDO CI SARA' CORREZIONE VERA.....OVVERO RISOLTI I PROBLEMI SI SCENDE
Sei simpatico , complimenti . Rispondo ad entrambi....viene dal fatto che si leggono da anni e si continuano a leggere a quantità industriali in ogni dove anche nelle settimane recenti, di "teorie", "convinzioni" , "di mercati in super-bolla" , "crolli imminenti"....e quant' altro , quando di fatto i Mercati hanno fatto esattamente l' opposto , NON SONO MAI CROLLATI !! Ergo, fino a che si continuerà a vederla nella maggioranza degli investitori come un rischio imminente di tracollo, con diffidenza il posizionamento Long, le Borse faranno esattamente l' opposto, ossia saliranno !
P.S. : .....FINO A PROVA CONTRARIA , LE CONGETTURE FINO AD ADESSO, SE LE SONO FATTI CHI CI INVITAVA (DA QUANDO LO S&P STAVA A 2000 PUNTI NEL 2017) A METTERSI SHORT DI LUNGO PERIODO, PERCHE' IL MERCATO ERA SOPRAVVALUTATO !

Solo gli stolti non cambiano opinione e di questo Te ne do atto, non sei uno stolto..... Ma secondo Te cosa è cambiato dal commento qui sopra dell'anno scorso a quello di oggi? Questo si mi incuriosisce, forse solo la lettura del blog che spesso posti e di cui chiedevi info lo scorso anno? Se è farina del tuo sacco servono argomentazioni diverse dalle solite "tutti vedono.... tutti dicono... allora il mercato farà il contrario" perchè ormai qui le abbiamo sentite a iosa da anni e anni a 'sta parte...
Grazie in anticipo per la risposta
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
mi riferisco a questo post
1618495717344.png
 

luigileo

Forumer storico
Ciao Luigileo, io non penso . Semplicemente perché ci stiamo ormai da troppo fossilizzando su preconcetti del tipo "economia reale = andamento mercati" confrontati ad andamenti temporali troppo stretti, quando invece tutto questo ormai si è mostruosamente modificato. Rispetto ai 2 grandi Bear market precedenti (2000 e 2007) sono stati istituti, ad esempio a Wall Street, meccanismi di acquisti incondizionati e massicci senza ritegno al presentarsi di forti cali sui listini . Tenendo presente questo, anche i complessi Software si sono adesguati con i loro algoritmi. Se anni fa un indice, ad esempio Nasdaq, perdeva un 3% gli algoritmi avrebbero alimentato le vendite e avresti accelerato ad un -6 % , adesso invece considerando questi acquisti incondizionati a certi valori anche i software di trading si sono adegauti, ed ecco perché in giornate negative si vedono forti escursioni rialziste intraday. Detto questo, ed andando sul tecnico e verso ad esempio il nostro sciagurato mercato, dobbiamo tenere presente che abbiamo infranto al rialzo un rettangolo di lunghissimo periodo a time frame trimestrali che ci teneva ingabbiati dal 2010 ....e questo è un nsegnale che non possiamo trascurare assolutamente per il lungo periodo. Vero, nei prossimi i mesi i dati reali saranno orrendi, ma da lì si potrà solo che riprenderci, ed ecco che entra in gioco il fatto che se nei prossimi 2 o 3 anni rivedremo un Ftse Mib a 40000, sarà per cio che avverrà nei prossimi 10 anni sull' economia reale. Si, sicuramente i calo e anche prolungati di mesi ci saranno, ma saranno cali da 10/15% per poi rimacinare un 30% nei 6 mesi dopo, non saranno mai crolli da -80% in 1 anno poco più. Il mio pensiero personalissimo poi, mi porta a pensare che visto la massiccia invadenza delle banche centrali come mai vista per non fare crollare i mercati, software di trading che si adeguano, etc.... nel momento in cui rivedremo un violento - 50/60% in un annetto, non sarà per la semplice regola de "l' economia reale" o della "bolla", ma sarà dovuta ad eventi impensabili che ho paura ad immaginare e a quel punto avere "azzeccato" uno short servirà a poco se la nostra vita di tutti giorni sarà messa a dura prova....."altro che Covid ?!!!!"


io cmq mi riferivo ad una normale correzione del 10-15% mica crolli...questa volta a differenza del solito potrebbe essere la tranquillitaì del dopo covid....non vedo altre notizie che possono far scendere il mercato......ma finche' sale io non medio di certo il mio xbear
 

crigiuli

Forumer attivo
silver, rottura e pull sulla tielle ribassista, per il discorso della forchetta è attivazione e rinkulo a cercare un supporto valido per la continuazione a rialzo su di essa, supporto trovato nei pressi della media daily verde + 50% di fibo, tg atteso sulla prossima media quella settimanale a 26 circa Vedi l'allegato 599817
IRON chapeau.....chapeau......livello.......................preso.........grazie 1000
 

walter78

Forumer storico

Solo gli stolti non cambiano opinione e di questo Te ne do atto, non sei uno stolto..... Ma secondo Te cosa è cambiato dal commento qui sopra dell'anno scorso a quello di oggi? Questo si mi incuriosisce, forse solo la lettura del blog che spesso posti e di cui chiedevi info lo scorso anno? Se è farina del tuo sacco servono argomentazioni diverse dalle solite "tutti vedono.... tutti dicono... allora il mercato farà il contrario" perchè ormai qui le abbiamo sentite a iosa da anni e anni a 'sta parte...
Grazie in anticipo per la risposta
Dici bene ?!!! .....Cosa è cambiato ??....che allora ed era MARZO e il FTSE MIB quotava 14 K c' erano tutti i presupposti per una "implosione" dei listini ( molto peggio e molto più rapida del 2000 e del 2007) , invece no....tutto si è ripreso e alla grande !!! Poco importa se per lei iniezioni di liquidità , pompaggi, etc.... di fatto , ciò che sarebbe avvenuto prendendo spunto dal passato non è avvenuto e il sottoscritto dall' Autunno di quell' anno, mentre tutti ( e tutt' ora) invocavano "occhio che ora si ricrolla" , ha cambiato view . Ha chiuso in perdita posizioni short di medio/lungo e si è posizionato reversal. Tra l' altro per metà già chiuse in queste settimane, perchè uno storno di un 10/15% me lo aspetto in questa Estate. Ma niente di più ....pronto a rientrare pesantemente Long tipo su un 3700 di S&P o 22500 di Ftse Mib per Settembre 2021
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Dici bene ?!!! .....Cosa è cambiato ??....che allora ed era MARZO e il FTSE MIB quotava 14 K c' erano tutti i presupposti per una "implosione" dei listini ( molto peggio e molto più rapida del 2000 e del 2007) , invece no....tutto si è ripreso e alla grande !!! Poco importa se per lei iniezioni di liquidità , pompaggi, etc.... di fatto , ciò che sarebbe avvenuto prendendo spunto dal passato non è avvenuto e il sottoscritto dall' Autunno di quell' anno, mentre tutti ( e tutt' ora) invocavano "occhio che ora si ricrolla" , ha cambiato view . Ha chiuso in perdita posizioni short di medio/lungo e si è posizionato reversal. Tra l' altro per metà già chiuse in queste settimane, perchè uno storno di un 10/15% me lo aspetto in questa Estate. Ma niente di più ....pronto a rientrare pesantemente Long tipo su un 3700 di S&P o 22500 di Ftse Mib per Settembre 2021
capiamoci, perchè forse ho frainteso; dicevi "sono Mesi che sono posizionato ......." quindi eri corto da mesi; perchè? visto che "11 anni di assurdità........ la vera speculazione è stata alimentata dal bull market....." perchè ti sei girato long? Se eri convinto dell'"assurdità" non ti saresti messo long, giusto? Quindi chi e che cosa ti ha fatto cambiare idea?
 

joewish

Nuovo forumer
io cmq mi riferivo ad una normale correzione del 10-15% mica crolli...questa volta a differenza del solito potrebbe essere la tranquillitaì del dopo covid....non vedo altre notizie che possono far scendere il mercato......ma finche' sale io non medio di certo il mio xbear
mediare? o_O Ma gli stop no?
Non conosco quanto investi per speculare e su quale prodotto, sicuramente ogni giorno che passa posizioni controtrend, oltre che sul nozionale, subiscono pesantemente l'effetto tempo e si squagliano, specie se non sono future. A meno che non si tratti di posizioni da 100 euro che si possono tranquillamente dimenticare nel portafoglio...
 

luigileo

Forumer storico
mediare? o_O Ma gli stop no?
Non conosco quanto investi per speculare e su quale prodotto, sicuramente ogni giorno che passa posizioni controtrend, oltre che sul nozionale, subiscono pesantemente l'effetto tempo e si squagliano, specie se non sono future. A meno che non si tratti di posizioni da 100 euro che si possono tranquillamente dimenticare nel portafoglio...


duemila eur su xbear a 1,60 per ora non medio nulla e non so neanche se lo faro' ora sta a 1,40.....vediamo...... non mi cambia la vita aspettare che ci sia un dieci quindici per cento di correzione indice....poi quando ci sara' correzione entrero' long su qualche titolo ....il mio e' un trading tranquillo e rilassato con scopo pagamento bollette ........non mi faccio certo una malattia per aver ragione sul trend.....o sulla strategia che uso.....:accordo:
 

walter78

Forumer storico
capiamoci, perchè forse ho frainteso; dicevi "sono Mesi che sono posizionato ......." quindi eri corto da mesi; perchè? visto che "11 anni di assurdità........ la vera speculazione è stata alimentata dal bull market....." perchè ti sei girato long? Se eri convinto dell'"assurdità" non ti saresti messo long, giusto? Quindi chi e che cosa ti ha fatto cambiare idea?
Allora, giusto per , nel 2020 ho guadagnato e bene sul crollo di Marzo , perchè stavo accumulando posizioni short da Mesi . Poi convinto di rimbalzo di qualche mese dai minimi di metà Marzo 2020 ( nella classica configurazione ad Onde di Elliott) durante L' Estate 2020 mi stavo riposizionando Short, ma poi così non è andata ?!! Ho ammesso che forse (qualcuno) aveva ragione ....non eravamo entrato entrati in un Bear Market canonico ....il Bear Market lo abbiamo avevamo già avuto !?!!! Il più rapido della storia (solo 1 Mese di durata : Feb '20 - Mar '20 ma con con perdite che generalizzate da Top a Bottom sono andate dal 34 al 50 %) . Quindi ammesso l' errore, a Settembre/Ottobre ho chiuso in perdita le posizioni e mi sono posizionato di medio / lungo al rialzo ! Adesso mi prendo Gain (perchè non è che se anche la view di lungo è rialzista, possa pensare che sale in linea retta per anni) , ma il concetto è che per mia personale visione, di Lungo ( e ribadisco che per me di "lungo" vuol dire range temporali 2/3 Anni ) , si potrà solo che essere molto sopra i valori di Oggi !
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Allora, giusto per , nel 2020 ho guadagnato e bene sul crollo di Marzo , perchè stavo accumulando posizioni short da Mesi . Poi convinto di rimbalzo di qualche mese dai minimi di metà Marzo 2020 ( nella classica configurazione ad Onde di Elliott) durante L' Estate 2020 mi stavo riposizionando Short, ma poi così non è andata ?!! Ho ammesso che forse (qualcuno) aveva ragione ....non eravamo entrato entrati in un Bear Market canonico ....il Bear Market lo abbiamo avevamo già avuto !?!!! Il più rapido della storia (solo 1 Mese di durata : Feb '20 - Mar '20 ma con con perdite che generalizzate da Top a Bottom sono andate dal 34 al 50 %) . Quindi ammesso l' errore, a Settembre/Ottobre ho chiuso in perdita le posizioni e mi sono posizionato di medio / lungo al rialzo ! Adesso mi prendo Gain (perchè non è che se anche la view di lungo è rialzista, possa pensare che sale in linea retta per anni) , ma il concetto è che per mia personale visione, di Lungo ( e ribadisco che per me di "lungo" vuol dire range temporali 2/3 Anni ) , si potrà solo che essere molto sopra i valori di Oggi !
ok ottimo adesso ci sono, grazie, ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto