FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
un peccato!! non che mi aspettasi chissà che cosa ma così è troppo troppo poco, sono rimasto deluso ma devo fidarmi del tuo lavoro. Che dire se volete continuiamo a usarlo discrezionalmente mostrando i segnali altrimenti smetto. Di nuovo grazie a te Ciccio per il lavoro svolto mi dispiace :(

Si, certo, è possibile che ci siano degli errori nel codice.
Servirebbe una conferma da qualcun altro, se i risultati più o meno corrispondono allora ci sarebbero pochi dubbi.
Dubito però che qualcuno si metta all'opera, primo perchè pare che ormai quelli che si dedicano ai trading system siano veramente pochi, almeno a giudicare dagli interventi nelle sezioni a questo dedicate nei forum di finanza italiani (che poi in sostanza sono 2). Fino a qualche anno fa le sezioni erano mooolto più vive.
Secondo perchè ho l'impressione che simulare un multi-ingresso con le piattaforme di trading dedicate sia assai complicato, in questo io sono avvantaggiato dall'utilizzare un linguaggio di programmazione generico come il C# che consente di fare quello che si vuole, mentre nelle piattaforme fare un qualcosa di diverso da quello previsto dai loro creatori è più difficile se non impossibile (poi magari qualcuno mi smentisce perchè effettivamente non conosco nessuna piattaforma in modo approfondito).

Temo comunque che sia tutto corretto, per scrupolo ho fatto una verifica manuale degli ultimi trade confrontata con quelli generati dal TS e coincidono.
La verifica l'ho fatto impostando il profit al'1.5%, nonostante il report dica performi meglio con un 3% mi puzza di overfitting perchè mi sembra eccessivo come target su un TF 30M.
Devo premettere che riguardo allo storico dati utilizzato continuo a considerare il close del FIB ancora alle 17:50, le candele successive fino alle 20:30 non le considero, questo per mantenere l'omogeneità dello storico, e visto che per il momento i volumi trattati nell'orario esteso sono minimi, questa sia anche la cosa più corretta.
Detto questo per giustificare il grafico FIB 30M che segue, proprio nei giorni scorsi il nostro Trinity si è preso una bella batosta in quanto gli eventi lo hanno costretto a chiudere ben 4 contratti long tutti con loss pesantucci.
Proprio su questi ho fatto la verifica manuale e ingressi/uscite/gain/loss coincidono con quanto calcolato dal PC.



Le linee rosse congiungono l'ingresso con l'uscita di ciascun contratto, in prossimità di ciascun ingresso ci sono i punti finali fatti.
Da notare che il primo contratto aperto, quello che alla fine perde 645pt, correttamente non viene chiuso in pari perchè manca un tick (5 punti). :wall:
Il bilancio complessivo è di -1770pt.

Le ultime scoppole analoghe a questa datano 21/11 (-1925pt) e 31/5 (-1060pt) scorsi, andando a ritroso ce ne sono anche di più pesanti, la peggiore il 20/12/2016 con 5 contratti short chiusi con loss complessivo di 4670pt perchè rispettando le regole si è shortato tutta la salita da 16000 a 19000.
Ormai che ci sono provo anche 1H e 4H, poi penso sta solo a te decidere se è il caso di continuare a pubblicare i segnali oppure no. :vado:
 

Macd72

Forumer attivo
Buongiorno e buon anno a tutti ,mercato americano SPX che ieri ha rotto a rialzo i 2694 di indice chiudendo pure sopra pertanto la barra siderografo 2655/2694 viene violata a rialzo ....la mia personalissima opinione ed operatività è ....non più cercare lo short se non sotto i 2655 di indice sopra solo long ...per chi non ci crede almeno rimanga flat perché si va al 29 gennaio con un top ovviamente con 3/4 gg di tolleranza.....grazie a tutti e un saluto a IRON per l'enorme lavoro svolto GOOD LUCK:)
 

OLDRADA

Forumer storico
mi piacerebbe vedere i tuoi grafici su intesa perchè su unicredit purtroppo i miei grafici non rendono il meglio

Vedi l'allegato 458149


bondì...

c'è poco da dire su Intesa...sembra tutto chiaro...perfetti anche loro sulla supportiva...con leggera divergenza long sull'indicatore...

isp.JPG
 

OLDRADA

Forumer storico
ad un'occhiata più attenta, il canale di Intesa sembra essere proprio questo...confermato dal passaggio in negativo dell'indicatore (vedi frecce...corrispondenza interessante)...
La divergenza sarebbe conferma di fine trend...propendo a questo punto per questa ipotesi...

se poi guardiamo la media nera 200...2 candele sotto...io mi aspetterei accelerazione al ribasso, visto che l'indicatore sotto, in caso di risalita, darebbe divergenza positiva...

intesa.JPG
 
Ultima modifica:

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
Ho ricavato le equity migliori per FIB 1H, 4H e 1D, dove per migliori ho considerato quelle che al termine del periodo danno il guadagno maggiore, non è certo il criterio migliore perchè il più a rischio di overfitting, ma è solo per farsi un'idea delle potenzialità massime teoriche.
Il periodo sono 8 anni dal 2009 al 2017.

TF 1H con profit a 1.2% abbiamo 6690pt finali con massimo 7 contratti impegnati.

2ARWn.png


TF 4H con profit a 8% abbiamo 22760pt finali con massimo 7 contratti.

2ARWo.png

Infine con TF 1D con profit a 8.2% abbiamo 30430pt finali con massimo 5 contratti.

2ARWk.png


Su quest'ultima mi è venuta la curiosità di vedere la causa del collasso.



A te Iron la valutazione se Trinity merita il tempo per seguirlo. :mmmm:
 

Fulvio71

Nuovo forumer
Scusate l'intromissione, forse si potrebbe utilizzare in combinazione con un altro che filtri i "collassi".

Grazie del tempo e lavoro che impegnate.
 

ciccio bellico

Pane al pane e vino al vino
Scusate l'intromissione, forse si potrebbe utilizzare in combinazione con un altro che filtri i "collassi".

Grazie del tempo e lavoro che impegnate.

Quella è la fase 2, prima però bisogna superare la fase 1, cioè l'idea di base nuda e cruda dovrebbe già andare discretamente, e allora vale la pena dedicare del tempo a possibili miglioramenti.
Difficile che una idea che vale male con delle aggiunte diventi sufficientemente valida.
Qui a mio parere non ci siamo, perchè anche eliminando il collasso, bisogna considerare che l'equity è ottenuta impegnando 5 contratti, se facciamo il calcolo di quanto rende ciascun contratto sono 760 punti all'anno, veramente poco. Si tratta poi di un risultato ottimizzato, in realtà messo in pratica c'è da aspettarsi risultati peggiori.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto