Gli amici di Fibonacci | Pagina 4446

Discussione in 'Piazza Affari - Indici, futures, ETF, ETC' iniziata da giapao, 19 Ottobre 2015.

    15 Febbraio 2020
  1. Waves83

    Waves83 New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2019
    Messaggi:
    148
    Penso voglia dire che si sono inventati una sequenza inesistente per ribaltare le logiche cicliche, debolmente rialzista agli inizi (dove doveva spingere forte) e verso la fine ciclo (dove doveva flattare o rigirarsi) sono saliti in trend fortemente rialzista, capovolgendo di fatto le regole cicliche....penso volesse dire ció.ciao
     
  2. 15 Febbraio 2020
  3. leosoier

    leosoier New Member

    Registrato:
    4 Aprile 2018
    Messaggi:
    746
    Inizio 2019 (e questo è stato un caso da pochi punti ma ce ne sono molti anche da 50 e oltre pt.), non ha rispettato le sequenze.

    [​IMG]
     
    A guillermo01, white_soldier e Waves83 piace questo elemento.
  4. 15 Febbraio 2020
  5. SNaa

    SNaa New Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2019
    Messaggi:
    275
    ringrazio te e Wayes e auguro a voi e a tutti una buona domenica
     
  6. 15 Febbraio 2020
  7. ironclad

    ironclad Pitchfork + Harmonic patterns

    Registrato:
    30 Settembre 2010
    Messaggi:
    38.242
    SPY FINANZA/ Il sistema che fa finire i soldi della Fed nel casinò di Wall Street
    Pubblicazione: 15.02.2020 - Mauro Bottarelli
    La Federal Reserve continua le aste repo e term, contribuendo di fatto ad alimentare un sistema che tiene in alto le quotazioni di Wall Street
    [​IMG]
    LaPresse
    ");">");">");">");">");">
    Ultimo appuntamento della settimana e, come d’abitudine, cercherò di essere molto breve, la classica versione “spillo” per evitare di sovra-caricare il vostro weekend di eccessive criticità. Come avrete notato, da qualche tempo non vi parlo più delle aste repo e term della Fed, ovvero del bancomat per banche e fondi che quotidianamente garantisce liquidità a un sistema che, a detta di tutti, è sanissimo e sfonda un record al giorno. Era nato lo scorso 17 settembre come risposta alla crisi sul mercato repo overnight, quando i tassi che i soggetti finanziarie chiedevano per prestarsi denaro fra loro sulla scadenza di un giorno erano saliti fino al 10%, roba da pre-Lehman: la Fed, fino ad allora totalmente assente da operatività diretta sul mercato da 10 anni, fu giocoforza costretta a tornare in campo. Ovviamente, millantando il carattere di emergenzialità e temporaneità della mossa, a suo dire legata solo alle scadenze di fine terzo trimestre.

    In realtà, tutti sapevano che quel supporto sarebbe durato molto di più, perché il mercato era totalmente a secco di collaterale un’altra volta. E infatti, di rinvio in rinvio, eccoci con le aste repo e term che dureranno fino a tutto il mese di aprile, almeno stando all’ultimo comunicato ufficiale della stessa Federal Reserve. Ve lo dico già: trattasi di ennesima balla, perché se davvero vuoi chiudere o diminuire drasticamente, lo fai avendo coperto le scadenze statutarie. Quindi, o chiudi a inizio aprile – avendo così garantito liquidità verso gli oneri di servizio del primo trimestre – oppure chiudi a fine giugno, fornendo il cash necessario a quelli del secondo trimestre e garantendo al mercato un’estate tranquilla, visti i bassi volumi del periodo vacanziero che invitano a nozze speculatori e crisi di sistema. Ma alle balle ormai siamo abituati, guardate i continui cambi nel criterio di contabilità dei nuovi contagiati da coronavirus da parte delle autorità sanitarie cinesi…

    Bene, a che punto siamo con quelle aste? Ce lo mostra questo grafico, dal quale si evince che le ultime quattro operazioni di finanziamento term – quelle con scadenze più lunghe di un giorno per la maturazione del prestito – sono andate tutte in pesante sovra-iscrizione fra domanda e offerta. Addirittura, l’ultima – tenutasi non più tardi di giovedì 13 febbraio – ha visto richiesta di liquidità per 59,020 miliardi di dollari a fronte di 30 miliardi di disponibilità. Praticamente, il doppio.

    [​IMG]

    E infatti si è tratta della ratio più alta di sempre, ovvero dall’introduzione stessa del nuovo veicolo di finanziamento lo scorso settembre. Ma non basta. Lo stesso giorno, infatti, la Fed ha iniettato nel sistema altri 48,85 miliardi di liquidità attraverso l’asta repo, quella con maturazione a un giorno. Insomma, cari lettori, giovedì 13 febbraio la Banca centrale Usa ha garantito al mercato – lo stesso che ogni giorno sfonda un record – qualcosa come 79 miliardi di dollari di liquidità. Così, meramente per coprire le esigenze quotidiane di operatività. Ecco a voi il sanissimo sistema finanziario che ogni sera vede i telegiornali aggiornarci sulle magnifiche sorti e progressive del mondo e che procurerà una lesione al tunnel carpale a Donald Trump, a furia di twittare. Vi pare infatti normale, accettabile e soprattutto sostenibile un mercato che necessita quotidianamente almeno di 50-60 miliardi della Banca centrale per non grippare? A me, no.

    E attenzione, perché sempre giovedì la Fed – in ossequio a quel residuo di credibilità che pensa ancora di avere – ha dato corso a quanto annunciato al termine dell’ultimo Fomc, ovvero cominciare un ulteriore dimagrimento del controvalore di quelle aste. Della serie, le ho allungate ma sono un po’ meno ricche. Bella consolazione, a fronte di una continua sovra-iscrizione che parla chiaramente rispetto alle esigenze e ai diktat di banche e fondi. Come mostra la tabella ufficiale, dopo il calo dai precedenti 35 miliardi agli attuali 30 miliardi per ogni asta term attuato a inizio febbraio, la Fed dalla prossima settimana scenderà a 25 miliardi di liquidità massima e da marzo addirittura a 20 miliardi. Stesso discorso per le aste repo a un giorno, il cui controvalore massimo da marzo passerà dagli attuali 120 miliardi a “solo” 100 miliardi per operazione. Insomma, andando in sovra-iscrizione per entrambe (ovvero, costringendo la Fed a iniettare il massimo disponibile), il mercato dovrà accontentarsi al massimo di 130 miliardi al giorno, quando i veicoli term e repo vedranno aste in contemporanea.

    [​IMG]

    E come si fa a fare trading in queste condizioni, santa pazienza?!? C’è poco da ridire, perché chiaramente la mossa della Federal Reserve non si limita a presentarsi come il patetico paravento della realtà, bensì assume l’ennesimo contorno da stress test: cosa dite, le sovra-iscrizioni cesseranno di colpo e il sistema di adeguerà al nuovo regime? O, magari, arriverà un altro grande spavento, come lo scorso settembre, tale da giustificare agli occhi delle opinioni pubbliche ancora un po’ di stimolo “emergenziale” in grande stile? Eppure, nelle ultime settimane non si sono palesate necessità di extra-liquidità per scadenze statutarie (cui, tra l’altro, un soggetto formalmente di libero mercato dovrebbe saper e poter far fronte con mezzi propri e non del contribuente), tipo appuntamenti con il fisco o chiusure trimestrali di contratti in essere. Come mai allora questa nuova necessità di liquidità? Forse la crisi cinese da coronavirus? O, forse, si sta usando quella liquidità formalmente di emergenza per altro? Ad esempio, acquistare le azioni di Tesla prese in prestito per andare short e, una volta che il titolo si è impennato, chiudere in fretta e furia quelle posizioni, a qualsiasi prezzo?

    Se così fosse – e lo è – significa che a Wall Street si opera in modalità di speculazione ribassista con i soldi della Fed. O, magari, passata la buriana attorno al titolo dell’auto elettrica, ora si usano quei soldi per altro ancora, sempre e ovviamente finalizzato a tenere alte le valutazioni degli indici? Ad esempio, operare buybacks, nonostante il programma ufficiale di quelli annunciati vedesse il primo trimestre di quest’anno ai minimi storici, rispetto alle abbuffate corporate del 2018 e 2019. Eppure, questo grafico ci mostra come, da uno studio di Bank of America, la realtà sia ben diversa: da inizio anno, il livello di riacquisto di propri titoli da parte del settore corporate Usa è oggi del 27% superiore a quanto fosse nello stesso periodo dello scorso anno.

    [​IMG]

    Insomma, se non si coprono posizioni speculative, si operano ancora e ancora buybacks per abbassare il flottante e tenere alto il prezzo delle azioni, affinché il Presidente in campagna elettorale possa continuare a twittare. E in cambio, perseveri nel tutelare il sistema finanziario, come fece già con lo shock fiscale della primavera 2018. Sempre con i soldi dei contribuenti, ovviamente. Un bel sistema, non vi pare? Certo, la contabilità creativa in stile Parmalat o Enron della Cina riguardo i contagiati da coronavirus appare più grave e preoccupante. Ma, attenzione, anche a Wall Street non scherzano. Buon weekend.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
     
    A candythief, white_soldier, PikkioPakkio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. 16 Febbraio 2020
  9. jolli joker

    jolli joker New Member

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.244
    17/02 America chiusa per President’s Day
     
    A ironclad piace questo elemento.
  10. 16 Febbraio 2020
  11. DoppioZero

    DoppioZero May the Force be with you

    Registrato:
    31 Dicembre 2008
    Messaggi:
    998
    Località:
    Romagna
    Veloce aggiornamento dell'ipotesi di percorso per la chiusura del T+4 indice (e forse anche del T+5).
    In seguito al break up del setup weekly 3-7 Febbraio, solo il percorso rosa rimane in campo.
    La prossima settimana è setup weekly. Gli angoli di Febbraio a 25080 e 25300 dovrebbero contenere il rialzo.
    Se, auspicabilmente, si configurerà di massimo e con una barra settimanale di almeno 400/600 punti, il tempo sarà a favore di questa ipotesi di percorso.
    Un passo alla volta.

    mib jan 20 HP 2 G 1.png
    Dimensioni reali 1400 x 777 - Clicca sull'immagine per ingrandire
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2020
    A Guglielmo da Baskerville, cento50, Waves83 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  12. 16 Febbraio 2020
  13. galassig

    galassig New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2020
    Messaggi:
    35

    A tuo avviso, quel" forse anche del t+5" se io te la leggo così:


    Lingua T+5 come appendice di T+8 iniziato nel 2012 e terminato in anticipo sul tempo a fine 2018/inizio 2019 (nel caso, T+5 con semestrali +/- in area 18800)??????

     
  14. 17 Febbraio 2020
  15. dimaraz

    dimaraz New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.351
    Buondi.
    A qualcuno risulta che avessero deciso di modificare gli orari di contrattazione dei derivati?
    Vedo che stanno scambiand su Fib e Mini già prima delle 9,00
     
  16. 17 Febbraio 2020
  17. mrnovellino

    mrnovellino New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2012
    Messaggi:
    806
    si, da oggi apertura alle 8 (preopen alle 7:45) e chiusura alle 22
     
  18. 17 Febbraio 2020
  19. dimaraz

    dimaraz New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.351
    Urca...dopo decenni si son decisi a fare concorrenza alle altre piazze virtuali.
     

Utenti che stanno leggendo questo thread ora (Utenti: 17, Ospiti: 53)

  1. yevgeny gromov
  2. ironclad
  3. Andreawest
  4. Xedron
  5. Spada
  6. cris72
  7. Waves83
  8. eusebio
  9. frangiberto
  10. Lori
  11. sundayonmars
  12. Bip 74
  13. buy on rumorse
  14. liuk68

Utenti che hanno già letto questo Thread (Totale: 290)

  1. ironclad
  2. daniele26
  3. black trader
  4. tf62
  5. candythief
  6. DANY1969
  7. Fulvio71
  8. gilles1
  9. robberto49
  10. franky79
  11. Lori
  12. frangiberto
  13. guillermo01
  14. puntocaldo
  15. barber
  16. superciuk1
  17. miamivice
  18. luca 1972
  19. gotty
  20. cento50
  21. Lynx
  22. cris72
  23. zgcolven
  24. mornico
  25. eusebio
  26. jolli joker
  27. Ildubbio
  28. Feo
  29. Regolo
  30. jxmassimo33
  31. silvetro
  32. Vagabondo Silente
  33. WhatzzUP
  34. Medea24
  35. luigileo
  36. uno e trino
  37. Quarantenne
  38. OLDRADA
  39. Conte Vlad
  40. Rindomenceslao
  41. manu89
  42. mash
  43. Maverick77
  44. A.S.
  45. squalo2500
  46. Cortoraggio
  47. sosa
  48. nogain
  49. Bip 74
  50. Parker
  51. DEPROTTO
  52. Giorgio38
  53. crigiuli
  54. mrnovellino
  55. ultimoarrivato76
  56. valgri
  57. PikkioPakkio
  58. Robert Shmadtke
  59. nicky77
  60. suléra
  61. nemo79
  62. acurefan
  63. Madiba
  64. claude19
  65. thedreamer
  66. Welsberg
  67. Basten
  68. ciclista52
  69. betù
  70. cinziara
  71. frank73
  72. tintori
  73. badwolf
  74. exfarmatrader
  75. ODALMIS
  76. walter78
  77. tuccino532019
  78. mic59
  79. PILU
  80. robdey
  81. funaro
  82. Beatrix61
  83. Waves83
  84. belvedere68
  85. lughe
  86. simont
  87. dimaraz
  88. pelù
  89. white_soldier
  90. nuovo77
  91. mazzaranogiuseppe
  92. Peterbags
  93. eno2407
  94. Pazzini
  95. Lady Black
  96. arseniolupin
  97. Pepe38
  98. dinogi
  99. iulius
  100. ikondor
  101. AlanFord
  102. 001topspin
  103. iolk
  104. sicula75
  105. foo fighter
  106. ian paice
  107. beercan
  108. Il Segugio
  109. Tolomeo
  110. wdgianni
  111. rossi46
  112. capitan_harlok
  113. mauro51
  114. Medunefer
  115. Tratty
  116. TOMAT
  117. edoardo
  118. tonytrader
  119. bipop-pe
  120. NASOROSSO
  121. pax64
  122. ciccio bellico
  123. panmal69
  124. a323109
  125. Guglielmo da Baskerville
  126. giovanniriboldi2
  127. torquatotasso
  128. Marco06
  129. visione
  130. fabrifede
  131. strombolicchio
  132. Always Learn
  133. roBot
  134. MulinoBianco
  135. Everglow
  136. Aragorn
  137. VERLOC001
  138. corto
  139. mariougo
  140. biondao
  141. Biondo 8888
  142. andgui
  143. Ilmoralizzatore2
  144. Sarà1111
  145. player13
  146. Talloni
  147. Maxmi74
  148. giornalaio69
  149. soccer
  150. salui
  151. Silvy1956
  152. macroinvestor
  153. MARK68
  154. dep09
  155. spina57
  156. xgil
  157. Magda di Lorenz
  158. liviped
  159. sally74
  160. Cobrafx
  161. alcess
  162. Average
  163. popov
  164. tolab
  165. capitalgain
  166. shs
  167. liuk68
  168. roverone
  169. dark65
  170. nuovoborsa10
  171. marmitun
  172. laraland
  173. Bertha
  174. lavvoltoio1
  175. sundayonmars
  176. Zen lento
  177. Melampo
  178. ciccio9
  179. Nonsoniente
  180. non-stop
  181. latinista2
  182. leosoier
  183. cescof
  184. galassig
  185. dooky
  186. D.J
  187. Brizione
  188. ETNA222
  189. mrmister
  190. DRIVE
  191. stoploss68
  192. Icaro
  193. oldmouseit
  194. BGianni
  195. purplegate
  196. Montero
  197. djhade
  198. zainetto
  199. ToniFrency
  200. solointraday
  201. ang41
  202. poliutre
  203. sergiog
  204. johnjohn
  205. yevgeny gromov
  206. trez17
  207. cristy
  208. Zebro
  209. zerocalcare
  210. Oronzo
  211. buge
  212. elimun2
  213. Spada
  214. sampey73
  215. Morpheus1968
  216. Sciak79
  217. buy on rumorse
  218. gug28
  219. ciriaco
  220. Liuk74
  221. lorenz33
  222. Gloalby
  223. ALEMATI
  224. cristiano fantauzzo
  225. frariva
  226. pelatie
  227. Switchphysical
  228. trebla
  229. joker64
  230. La Tredici
  231. fabiomaria
  232. bejto
  233. paolop
  234. Jumpy72
  235. alayasf
  236. mike_70
  237. dade70
  238. tamburo
  239. vilasguil
  240. Alessandro1979
  241. superzat
  242. gipa69
  243. matt97
  244. millewatt
  245. MGM1970
  246. camillob
  247. Arus
  248. Jackie546
  249. kaprot
  250. nickjb80
  251. MissT
  252. time-traveler
  253. GHEO
  254. 72gomar
  255. amadeus91
  256. pps
  257. ciut
  258. papino58
  259. gm71
  260. Gallabala
  261. Xedron
  262. macariog
  263. Magico25
  264. @221
  265. Alessandro 1
  266. macchia71
  267. Umbolox
  268. Shen
  269. accoacco
  270. whitesoul9
  271. analistifinanziari
  272. 2tempista
  273. G.PIERO
  274. overnait
  275. PETTIROSSO
  276. Andreawest
  277. temporanea
  278. 89sam
  279. engulfing
  280. Reverendo
  281. neuromante
  282. blugenova
  283. aldiladellaldiqua
  284. Giambattista Brocchi
  285. cicoriabagnata
  286. blusile
  287. unaltromondo2020
  288. ZioJimmy
  289. esteban
  290. ilgio

Condividi questa Pagina