FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biondao

Forumer attivo
Ciao, scusa se mi permetto, tutto giusto l'unica cosa che penso sia errata e' la quotazione della cal con il future a 3225, il valore e' almeno di 25 con future ed indice allineati ( stacco dividendi ) poiche' il settlement sulle opz europee avviene sul valore indice. Quindi 3225-3200 strike valore opzione 25 almeno poiche' tale valore dipende dalla quantita' di tempo mancante alla scadenza.
Ciao wdgianni è giusto quello che dici e merita una precisazione : le opzioni USA scadenza trimestrale sul CME sono di stile americano( ma non cambia nulla sui concetti base , solo sull'esercizio ) e la sostanza di quello che dici è chiara ( e giusta) a prescindere dal tipo dell'opzione , a settlement, il VALORE INTRINSECO dei quella opzione ( strike 3200 ) sarebbe stato di sicuro 25 , ( col future a 3225 ) quindi è giusta la tua osservazione. C'è stata una "svista" alla fine dell'esposizione dell'amico Bruno ( Shybrazen ) , intendeva dire " in scadenza , cioè nell'immediato della scadenza" , non " a scadenza" cioè al settlement conteggiato :up:. Te lo chiarisco meglio io visto che da quello che ho letto ( solo le ultime 7/8 pagine ) tu di opzioni ne capisci : col future il giorno 19 dicembre ( 1 giorno prima del settlement) che ha negoziato intorno a 3200 punti quella opzione valeva intorno a 8 punti ( valore dato chiaramente dal gamma e dal vega altissimo sulle ATM, visto che di valore intriseco non vi era nulla ) e si poteva chiudere tranquillamente in gain ; premio venduto 22 - 8 = 14 punti di gain che sono 700 dollari ad opzione. Questo è quello che voleva dire Bruno sostenendo che un opzionista che aveva venduto opzioni su quello strike quando il future stava a 3040 punti ( circa 2/3 mesi prima ) malgrado si era preso un trend rialzista in faccia sarebbe andato ugualmente in gain, diversamente un compratore avendo indovinato il movimento rialzista di mercato ( 200 punti di SP500 sono 10.000 dollari di gain ) avrebbe avuto una perdita, per sottolineare come le opzioni siano strumenti bellissimi ma vanno saputi adoperare e conoscere bene nelle loro caratteristiche.
Il future poi apri in gap il giorno dopo a 3219 , alle 15.30 ( orario di scadenza ) e il settlement si registro' a 3231 prezzo mai battuto dal future dicembre. Queste discrepanze e lamentele che ho letto molte volte anche da persone che dovrebbero essere competenti in materia in quanto "insegnano" anche ( oltre ad andare sempre nelle tv finanziarie che in tanti ascoltano cfncnbc, le fonti, ecc) le ho spiegate in questo articolo Come si determina il settlement sui mercati americani.
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
se i pagliacci non chiudono almeno il daily sotto la media di riferimento che li sorregge non se ne fa nulla, nel caso poi avranno quella settimanale subito pronta a 3167 in salita la prossima

1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
identico discorso per i crucchi, anche loro sorretti dalla media settimanale, vedo l'inizio della divergenza a 12650 circa che potrebbe essere un livello da recuperare nell'eventuale cedimento

1.png
 
Ultima modifica:

biondao

Forumer attivo
Premesso che di opzioni ne capisco praticamente zero ho cmq seguito l'invito a leggere l'articolo... da profano non mi ha chiarito nulla, c'è un'alta possibilità che il prezzo rimanga tra due valori... una più piccola possibilità che il supporto venga rotto e si scenda, probabilità quasi pari a quella che avvenga l'esatto contrario... sicuramente avrò inteso male quindi domando a chi è più pratico del sottoscritto di questi strumenti, in parole povere cosa dovrei apprendere/dedurre dalla lettura dell'articolo? ...perchè io più che leggere 'se non si sale, si scende' ...non l'ho capito :vado:
Ciao, mi piace questo approccio e anche di Waves, se uno non capisce qualcosa è giusto e lecito chiedere spiegazioni e non demonizzare a priori cio' che non si comprende e/o conosce a fondo. Ti hanno risposto in maniera coerente altri utenti ; vorrei solo aggiungere che riuscire ad identificare un'area di movimento dei prezzi per chi fa i future intraday non dice molto ( a meno che non si arrivi in una delle aree calde interessate allora il discorso cambia ) ma per chi utilizza le opzioni , specialmente con determinate strategie di vendita "sapere o meglio vedere" dove ci sono tanti eserciti di operatori appostati fa molto comodo . Molte volte ho letto " che stupida analisi è quella che dice sotto i 22500 non scendiamo e sopra i 24500 non si sale guardando le posizioni degli OI " ? Come ha fatto vedere wgianni chi vende opzioni su quegli strike incassa i soldi dei premi senza fare nulla, senza incorrere negli stop loss ( che sono quelli nella norma che differenziano le analisi teoriche da quelle operative) . Certamente non sono tutte rose e fiori, non è affatto semplice e non sono d'accordo con l'amico Snaa che si guadagna sempre con le opzioni, affatto, se non le si sa adoperare è molto piu' facile perdere, e le difficoltà ci sono anche qui. Voi qui dentro avete uno dei maggiori esperti in opzioni , tale Arsenio Lupin che è un venditore seriale di isoalfa , basta leggere lui e cio' che fa per capire meglio determinate dinamiche. Lui adotto lo stesso ragionamento su un titolo : presume che sotto un certo prezzo non scenda e si vende opzioni per sfruttarne il decadimento temporale ( che non è solo il passare del tempo, dicasi theta ). Scusate l'OT ma mi sembrava giusto un piccolo approfondimento per evitare che , come è successo sul fol, il 3d andasse in "cagnara" per colpa di qualche ignorante finanziario che accusa per partito preso. Buon proseguimento :up::up::up:
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
nifty 50 dagli ultimi massimi se torna a riprendere il primo indiano sul settimanale che tra l'altro ha la corrispondenza della parte bassa del canale rialzista di lungo significherebbe perdere il 23%

1.png
 

SNaa

Forumer attivo
Ciao, mi piace questo approccio e anche di Waves, se uno non capisce qualcosa è giusto e lecito chiedere spiegazioni e non demonizzare a priori cio' che non si comprende e/o conosce a fondo. Ti hanno risposto in maniera coerente altri utenti ; vorrei solo aggiungere che riuscire ad identificare un'area di movimento dei prezzi per chi fa i future intraday non dice molto ( a meno che non si arrivi in una delle aree calde interessate allora il discorso cambia ) ma per chi utilizza le opzioni , specialmente con determinate strategie di vendita "sapere o meglio vedere" dove ci sono tanti eserciti di operatori appostati fa molto comodo . Molte volte ho letto " che stupida analisi è quella che dice sotto i 22500 non scendiamo e sopra i 24500 non si sale guardando le posizioni degli OI " ? Come ha fatto vedere wgianni chi vende opzioni su quegli strike incassa i soldi dei premi senza fare nulla, senza incorrere negli stop loss ( che sono quelli nella norma che differenziano le analisi teoriche da quelle operative) . Certamente non sono tutte rose e fiori, non è affatto semplice e non sono d'accordo con l'amico Snaa che si guadagna sempre con le opzioni, affatto, se non le si sa adoperare è molto piu' facile perdere, e le difficoltà ci sono anche qui. Voi qui dentro avete uno dei maggiori esperti in opzioni , tale Arsenio Lupin che è un venditore seriale di isoalfa , basta leggere lui e cio' che fa per capire meglio determinate dinamiche. Lui adotto lo stesso ragionamento su un titolo : presume che sotto un certo prezzo non scenda e si vende opzioni per sfruttarne il decadimento temporale ( che non è solo il passare del tempo, dicasi theta ). Scusate l'OT ma mi sembrava giusto un piccolo approfondimento per evitare che , come è successo sul fol, il 3d andasse in "cagnara" per colpa di qualche ignorante finanziario che accusa per partito preso. Buon proseguimento :up::up::up:
Ciao Biondo, magari non si perdesse mai con le opzioni!:rotfl:
Prima delle vittorie, ognuno è passato da sconfitte, spesso dolorose. Ma solo con l'approfondimento della materia, molto complicata perchè ha mille sfaccettature, è possibile vincere qualche battaglia:)
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
fuzzi h1 l'interpretazione del movimento di prezzo sulla media daily per ciò che mi riguarda è questa......nonostante la media sia passata in positivo bianca ieri c è stata la resistenza sempre della stessa media che è stata solo violata a rialzo di poco con conseguente chiusura di poco sopra per questo è divenuta positiva, a questo punto se è stato un movimento di rimbalzo vedremo il prezzo capitolare sotto il supporto della gialla a ricercare i livelli fibo, mentre se la rottura di media è vera vedremo il prezzo tornare sopra i massimi di ieri

Vedi l'allegato 539638
sotto pressione i punti di controlli che abbiamo descritto e la gialla, primo obiettivo a ribasso 23378 che è la mediana canale

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto