FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amadeus91

Forumer storico
Addirittura :lol::lol:

Grazie:up:

Già che ci siamo:), so che tu segui l'eurostoxx (io poco); vedi se ti "torna" questo (grafico cfd, quindi solite "attenzioni" dovute allo strumento):

massimo fatto ad aprile, per cui

- ipotetico quadrato (segmento azzurro) max aprile/ min 24agosto; abbiamo il 50% del tempo e del prezzo il 18/6, quindi ok; replico il quadrato (segmento rosso) e noto che il prossimo 27 ottobre saremo al 50% tempo, ma il prezzo sta ancora sul 38,2% del prezzo (teoricamente quindi posizione debole, a meno che non voglia "squadrare" il 27 ottobre al 50% prezzo)

- ipotetico quadrato (segmento bianco) max aprile/min 29sett;
abbiamo il 50% tempo il 7/7, ma il prezzo al 38,2%.
Se questo quadrato fosse "buono", il suo 50% tempo sarebbe intorno ai primi di febbraio; da valutare dove potrà essere il prezzo

che ti sembra?

Ciao:up:

PS le medie sono quelle del grande:bow: Superciuk

mi pare che i quadrati "quadrino" :lol::lol:
a parte le batture non so cosa dire, cioè non ho capito esattamente quale sia la domanda, io con Gann cmq sono un ignorante che cerca di capire ma non ho la competenza per dare opinioni in merito, se tu hai tracciato questi quadrati sono io a fidarmi di te, ti consiglio di evitare il contrario :D
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Prego, sono meritati, qualcuno che parla di livelli con numeri precisi.
PS: per già ci siamo sul ritracciamento del fib a 61.8% ed è quello che io definisco "l'ultima chiamata" per ritornare nel movimento principale.
Detto questo operativamente si dovrebbero dare anche degli stop perchè se uno lavora coi future e gli va a 2079 dove dici tu non è tanto "gustoso" ( nè sensato , dipende pero' dagli obiettivi dello short e il rapporto rischio rendimento ) andare in loss di 45 punti di sp500.
Detto questo è bene chiarire che le analisi che si leggono sui forum devono servire per avere una idea di dove ci si trova e in quale fase poi costruire sopra una strategia adeguta per il breve o per il lungo periodo; qui sta' la difficoltà nell'esprimersi su un forum .
Ad esempio se uno entra a 2032 e si compra una call a protezione oppure si costruisce un vertical spread in call spendendo meno di una call singola ma con una copertura prestabilita ( in caso di ulteriori rialzi) sul future l'operatività cambia molto e si ha piu' tempo/possibilità/ MARGINI ( fondamentali ) di poter gestire una eventuale "sbavatura" momentanea dei livelli.
Per questo molte analisi vanno bene e sembrano sempre in gain , anche se poi replicarle nel mercato reale è piu' difficile perchè molti sarebbero nel frattempo stoppati per la poca capitalizzazione. Ed è per questo motivo mi sono un po' stancato di fare analisi sui forum e preferisco leggere, non per snobbismo ( non ne avrei alcun motivo nè titolo ) perchè ciascun trader ha le sue caratteristiche e le sue capitalizzazioni con le quali seguire o meno una idea.:up:

tutto vero, sicuramente non si pensa affatto con quale strumento operi chi legge, questo è un errore però i motivi per cui si scrive sui forum sono molteplici per quello che riguarda me io voglio solo dare delle ipotesi, idee su quelle che sono da anni le mie esperienze a riguardo di tecniche particolari come le forchette e pattern armonici + indicatori vari della mt4. Vero anche che a volte mi dimentico di inserire lo stop come in questo caso
http://www.investireoggi.it/forum/elliott-e-dintorni-vt85931-19.html#post1044747229
ma parto dal presupposto che ormai sia chiaro a tutti dove fissarlo. Inoltre indicare entra quà esci là (la solita pappa pronta) e talmente riduttivo e poco istruttivo, da anni ho sempre sostenuto che bisogna costruirsi una propria strategia con qualsiasi cosa si voglia, l'importante e sentirsi a proprio agio con quello che si adopera, sicuramente si avranno delle incertezze dei dubbi ma rientra nella normalità si faranno degli errori e guai a non averne perchè da quelli si impara moltoooo. Guardando i miei grafici non ho mai avuto certezze di quello che avrebbe fatto il prezzo e non potrei MAI darne.
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns

Allegati

  • 1.png
    1.png
    127,5 KB · Visite: 414

giapao

Forumer storico
Mi astengo da facili battute riguardo gli stimoli:-o

Senti qua se ti garba (non metto il grafico, poi se ti serve lo metterò):

- Dow Jones (ma è più o meno uguale anche per SP)
dal max del 11/10/07 al min del 6/03/09 = 512 gg solari

Ipotizziamo che quella sia 1/8 di un ipotetico quadrato; ebbene:
512 x 4 = 2048; 2048 gg solari dal 6/03/09 = 14/10/14

Quindi, considerato un quadrato diviso in "ottave", abbiamo che il 14/10/14 sono:

- 5/8 dal top del 11/10/07, opotizzando il quadrato partito da quel top
- 4/8 (metà tempo) dell'ipotetico quadrato dal 6/03/09

La prossima "ottava", sempre di 512 gg solari (che sarà la 6/8 o la 5/8 a seconda da dove partiamo), scadrà il 9/3/16, tra l'altro molto vicina al "mio" fine febbraio 2016 sul fib

Ciao:)

ciao,
non lo guardo quasi mai il dj l'unica cosa che ho notato a differenza sp questa figura che giunta compimento sulla mob rossa oltre la quale il movimento prende le caratteristiche di impulsivita
siamo anche qui sul ritraccio al 61,8 di tutta discesa
notare sempre i gg solari dello squalo:D
 

Allegati

  • dj.PNG
    dj.PNG
    63,6 KB · Visite: 700

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
mi pare che i quadrati "quadrino" :lol::lol:
a parte le batture non so cosa dire, cioè non ho capito esattamente quale sia la domanda, io con Gann cmq sono un ignorante che cerca di capire ma non ho la competenza per dare opinioni in merito, se tu hai tracciato questi quadrati sono io a fidarmi di te, ti consiglio di evitare il contrario :D

Bè in realtà non c'era nessuna domanda:lol:
Era solo per vedere se ti tornavano le date e se poteva essere uno spunto;
prendila coma una sorta di "esercizio ciclico", solo che anzichè partire da un minimo, sono partito da un max (aprile 2015)

Ciao:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao , neretto : e ci mancherebbe :), il dialogo è confronto e sono d'accordo con il tuo post , grossomodo è lo stesso concetto che volevo esprimere io. Ho aggiunto il pezzo del "sempre in gain" perchè a volte ci sono gli pseudo guru :wall: che "sanno" con certezza ( non con ipotesi probabilistiche) :wall::wall: dove va il mercato quindi dicono short da 1900 , l'indice va a 2050, si eclissano, poi tornano a 1850 e dicono " vedete , l'avevo detto io che bisognava andare short " :wall::wall::wall: :) ma non è il vostro caso, bastano poche righe per capire le persone .
Buon lavoro ragazzi e buoni gain :up:

Sì sì, un pò come andare da Roma a Bologna passando per Palermo:lol:
Avevo intuito che la critica non fosse riferita a chi scrive qui; ho solo preso spunto da tuo, peraltro ottimo, intervento, per esplicitare il mio pensiero

Ciao:up:
 

amadeus91

Forumer storico
Bè in realtà non c'era nessuna domanda:lol:
Era solo per vedere se ti tornavano le date e se poteva essere uno spunto;
prendila coma una sorta di "esercizio ciclico", solo che anzichè partire da un minimo, sono partito da un max (aprile 2015)

Ciao:up:

sì sì le date erano giuste, senza dubbio! :up:
riguardo al resto per me siamo ancora nella terra di nessuno, vediamo se le cose si chiariscono in un senso o nell'altro
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Quando ci siamo conosciuti Giapao mi hai chiesto se avevo delle scadenze temporali per i pattern armonici, ti ho risposto che fino a quando si hanno segnali che vanno nella direzione dei tg è bene crederci.......A fatica si è arrivati sul 61.8% di fibo per cui altro tg centrato sul pattern bullish tra l'altro segnalato in modo esplicito il 24 e 25 agosto su NBO agli inizi. Lungi da me mostrare il grafico per fare lo spavaldo, forse serve solo a dimostrare qualcosa agli scettici :cool:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    337,2 KB · Visite: 378

giapao

Forumer storico
vabbuò, tornando a noi il treno long è passato a settembre e forse non c è ne siamo accorti, approfittiamo della fermata ad inizio novembre sull'altra sponda per il sell? Che dici


ti rispondo qua perche siamo piu intimi e nessuno ci ascolta:

come dicevo con Tom ovunque si voglia andare serve coralita ...
ieri quasi tutti gli indici presentavano questa conformazione con posizionamento sopra max 9/9

http://www.investireoggi.it/forum/1044746976-post12.html

mancavano i teutonici e il composite

i teteschi oggi hanno recuperato composite no
 

giapao

Forumer storico
ti rispondo qua perche siamo piu intimi e nessuno ci ascolta:

come dicevo con Tom ovunque si voglia andare serve coralita ...
ieri quasi tutti gli indici presentavano questa conformazione con posizionamento sopra max 9/9

http://www.investireoggi.it/forum/1044746976-post12.html

mancavano i teutonici e il composite

i teteschi oggi hanno recuperato composite no

la figura in questione noi sappiamo essere una gartley( altri vedono lingua a min decrescenti ,ddmin, 123,ross,taylor ,cippa lippa ..)
che come indicavo in fig sopra per sp avrebbe la sua armonia massima se completata i 23 e potremmo esserci ..anche i 35 gg solari come dici tu il 2/11 calzerebbero , ma rischieremmo a mio avviso come gia detto un crab...cioe un arrivo molto piu in alto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto