Giustino Caposciutti (1 Viewer)

giustino

Art is looking for you
2017

"Tutto è mirabile, e ogni giorno la campagna è più bella, ed io sono stregato dal paese" scrive Claude Monet nel 1884 al suo mercante parigino Durand-Ruel. Gli scrive da Bordighera, dove è arrivato il 18 gennaio. Monet abita alla Pension Anglaise; qui pensa di realizzare cose interessanti giacché "qui tutto è bellezza e il tempo è superbo".
fonte: Bordighera Personaggi, Claude Monet

Monet rimase a Bordighera 79 giorni e vi dipinse oltre 50 quadri

Bordighera ha sempre attratto gli artisti e c'è un'associazione l'Accademia dei Fiori G. Balbo molto attiva sul territorio.
Fra loro Enzo Consiglio, un mio amico che vedendo un paio delle mie grandi tele senza telaio mi propose di fare una mostra all'aperto, ai Giardini Monet, appendendole agli alberi, i pini, le palme, gli ulivi...

E così nacque Arte al Vento, la mostra più straordinaria della mia vita.

1-DSC05677.JPG


Le tele, una quarantina, dipinte da entrambi i lati, furono appese con un filo fra gli alberi. Quelle più grandi in alto, e vi restavano giorno e notte, quelle più piccole e delicate invece erano appese solo nell'orario della mostra.
Nel rapporto con la natura, sotto l'effetto della luce e del vento le opere cambiavano ogni istante prendendo forme e colori inaspettati.
Il gioco delle relazioni regalava continuamente qualcosa di nuovo.

Ecco alcune tele.
1-DSC05577.JPG


1-DSC05889.JPG


1-Arte al vento 2017 - acrilico su ambo i lati di tela detessuta cm. 200x100.JPG


Link al video, solo i primi 10 minuti riguardano Arte al Vento.
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
2018/2019

Dopo la mostra ai Giardini Monet sia nel 2018 che nel 2019 mi venne chiesto dal Comune di Bordighera di appendere, nel mese di agosto, le tele a sventolare nel Centro storico, nelle piazzette e nei caruggi.

3 grandi tele di cm. 340x170 circa ognuna
1-DSCN2425.JPG


cm. 190x140
1-av1.JPG


cm. 190x100
1-DSCN2426.JPG


cm. 310x150
1-DSCN2431.JPG


Pubblico il link a dei brevissimi video anche delle stesse tele delle foto sopra perchè è dal movimento che si capisce il gioco delle forme e dei colori che si originano dalle tele.
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
2019

L'evento di Arte Partecipata, LiberiAmo l'Arte, apre e chiude "Agorà" una grande mostra collettiva nel centro storico di Bordighera dal 22 al 25 agosto.

Durante i 4 giorni di Agorà le persone istigate dal Cattivo, impersonato da Giustino, hanno dapprima espresso le proprie perplessità sull'arte contemporanea con pensieri scritti su lunghe strisce di tela...
1-f9.JPG
1-DSCN2364.JPG

...all'interno delle quali hanno imprigionato l'Arte, impersonata da Marta...
1-DSCN2415.JPG

...poi si sono prese l'impegno di trasformare, nei giorni successivi, le strisce in vere e proprie opere d'arte...
1-DSCN2368.JPG

...infine domenica sera è andata in scena "la Vendetta" dopo aver dipinto l'Arte da capo a piedi...
1-DSCN2535.JPG

... all'interno dell'opera è stato imprigionato il Cattivo, Giustino sempre con una incredibile performance del Telaio Vivente.
1-DSCN2550.JPG


Nell'insieme sono stati 4 giorni straordinari, per chi li ha vissuti in prima persona ma anche per chi ne è stato semplice spettatore. C'è stato un crescendo di interesse e di energie focalizzate nella buona riuscita dell'evento e domenica sera si è manifestato in tutta la sua forza e bellezza.
Ci sono state molte persone che hanno contribuito a che tutto ciò accadesse ma devo dire che le decine di bambini che si sono improvvisati artisti sia dipingendo sulle strisce che sul corpo di Marta e poi interpretando alcuni ruoli del Telaio Vivente sono stati i principali artefici del successo dell'evento. Hanno portato una freschezza e spontaneità che ha sorpreso e coinvolto tutti quanti.
Personalmente ho vissuto un'esperienza indimenticabile. Il mio grazie va a tutti coloro che hanno permesso e aiutato in questa esperienza.

Uno speciale ringraziamento alla mia partner in questa avventura Marta Laveneziana, bodypainter, performer, attrice... che ha interpretato in maniera impeccabile il suo ruolo arricchendolo anche con "varianti" estremamente divertenti ed efficaci.
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
FINE


Ringraziamenti

Ringrazio @Cris70 per aver aperto il thread e tutti voi che non nomino singolarmente per non far torto a nessuno, utenti iscritti ed anche non iscritti che avete avuto la pazienza di leggere la mia storia.
Ringrazio i moderatori, tutto lo staff ed i responsabili del Forum per avermi permesso di scrivere tutto questo.
In questi 40 giorni ho ripercorso tutto il mio passato, anno dopo anno, evento dopo evento.
Nella mia vita ho avuto tanta fortuna, ho fatto esperienze straordinarie e ho conosciuto persone meravigliose e fra queste tutti voi.

E adesso... pronti per la prossima sfida!

Un abbraccio Giustino
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Siamo noi che ringraziamo te per averci dato modo di conoscere l'intero tuo percorso artistico, che come ho già scritto è più un percorso di vita. :accordo:
Sperando che altri artisti del tuo calibro vogliano raccontare qui il loro.
 

ruidavid

Forumer attivo
Giustino, è stato veramente avvincente leggerti in questi 40 giorni.
Spero che riusciremo a rivederci di persona, magari appena sarò un po' più libero, di testa, verrò a trovarti ad Arezzo.
 

giustino

Art is looking for you
Negli ultimi mesi a causa del covid19 sono saltate o posticipate diverse mostre che avevo in programma
e così mi son dedicato in gran parte a riorganizzare la mia vita.

Una delle mostre posticipate è quella che sono stato invitato a fare dal 19 settembre prossimo presso il Comune di Marciano della Chiana (Arezzo).

Appenderò alcune tele a sventolare nel centro storico e poi il grosso della mostra
si svolgerà dentro la Torre Medievale (Storia | La Torre di Marciano).

Sono felice di fare questa mostra perchè per me rappresenta il ritorno alle origini.
A Marciano sono nati i miei genitori e tutti i miei antenati fin dalla notte dei tempi.
Tutti i Caposciutti (pochi in verità) sparsi per il mondo hanno a Marciano le loro radici.

Arte al vento 2001 - Acrilico su entrambi i lati di tela di lino detessuta - cm. 160x160

artealvento2001acrilicosuteladetessutadipintosuentrambiilati.jpg
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Mentre la mostra di Marciano annunciata in precedenza è slittata al 3 ottobre p.v. a Bordighera hanno pensato di organizzarmi in quattro e quattrotto una mostra di incisioni "double face" fatte dal 1972 al 1996.
Sono molto contento che vengano finalmente apprezzate ed è questa la prima volta che faccio una personale di sole incisioni.
Seguirà reportage fotografico.

Questo l'invito:

"La S.V. è invitata a visitare la Mostra di opere grafiche del pittore Giustino Caposciutti che si inaugura Venerdì 11 Settembre 2020 alle ore 17,30, nella sede dell'UCD-ANPI di Bordighera in via Al Mercato n. 8. L'Esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 20 Settembre 2020, tutti i giorni dalle 17 alle 19. Si ringrazia per l'attenzione. Cari saluti. Giorgio Loreti"
 

ruidavid

Forumer attivo
Mentre la mostra di Marciano annunciata in precedenza è slittata al 3 ottobre p.v. a Bordighera hanno pensato di organizzarmi in quattro e quattrotto una mostra di incisioni "double face" fatte dal 1972 al 1996.
Sono molto contento che vengano finalmente apprezzate ed è questa la prima volta che faccio una personale di sole incisioni.
Seguirà reportage fotografico.

Questo l'invito:

"La S.V. è invitata a visitare la Mostra di opere grafiche del pittore Giustino Caposciutti che si inaugura Venerdì 11 Settembre 2020 alle ore 17,30, nella sede dell'UCD-ANPI di Bordighera in via Al Mercato n. 8. L'Esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 20 Settembre 2020, tutti i giorni dalle 17 alle 19. Si ringrazia per l'attenzione. Cari saluti. Giorgio Loreti"
Attendiamo un bel report fotografico
 

giustino

Art is looking for you
Mostra a Bordighera. In esposizione 10 incisioni tutte double face fatte negli anni 1972/73 e 1995/96.

La mostra a cura di Giorgio Loreti è accompagnata da un breve testo di Sergio Gagliolo e da un mio scritto che riporterò man mano che procedo con il racconto.

"Per me Lucio Fontana rappresenta uno spartiacque fra il fare una pittura legata alla rappresentazione ed un'arte come conquista progressiva di nuovi spazi fisici e mentali. Ho sempre pensato che proseguire il suo insegnamento fosse la via. Con i buchi e i tagli ci ha fatto intravvedere la possibilità di un oltre interiore. Queste mie incisioni sono il tentativo, spero riuscito, di far vedere l'oltre."

Come si può vedere la parte destra mostra dei tagli, che mettono in comunicazione il davanti ed il dietro della lastra di zinco. In seguito all'inchiostratura l'inchiostro passa attraverso i tagli e si diffonde sul retro in maniera casuale.
Nella stampa con il torchio il foglio di carta viene piegato a metà e la lastra posizionata in mezzo.
Si ottengono così sul foglio, con un solo passaggio, 2 stampe, il davanti ed il retro.

“ …e/o…” 1972 mm. 290x120 – tagli - stampa double face

1-z.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto