Giustino Caposciutti (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Abbiamo quindi una inedita godibilissima biografia di Giustino qui sul forum. Una vera creazione artistica. Solo un ambiente privo di interessi occulti, fiducioso nelle persone, correttamente amministrato poteva permettere questo eccezionale exploit.
Notandolo, non posso non ringraziare, oltre che naturalmente Giustino, anche tutti coloro che contribuiscono a mantenere un tale ambiente pulito, pur senza perderne in vivacita'. Non solo i partecipanti, ma anche lo staff di Investireoggi, quantomeno.
Visto da quaggiu' e' importante e consola (PS il terremoto caraibico io non l'ho sentito. Camminavo ... :p )
 

giustino

Art is looking for you
Abbiamo quindi una inedita godibilissima biografia di Giustino qui sul forum. Una vera creazione artistica. Solo un ambiente privo di interessi occulti, fiducioso nelle persone, correttamente amministrato poteva permettere questo eccezionale exploit.
Notandolo, non posso non ringraziare, oltre che naturalmente Giustino, anche tutti coloro che contribuiscono a mantenere un tale ambiente pulito, pur senza perderne in vivacita'. Non solo i partecipanti, ma anche lo staff di Investireoggi, quantomeno.
Visto da quaggiu' e' importante e consola (PS il terremoto caraibico io non l'ho sentito. Camminavo ... :p )

:accordo:
Adesso che sto arrivando alla fine (ancora 4/5 post) posso ben dirlo.
Grazie a chi mi ha permesso di raccontare la mia storia, lo staff di Investireoggi e tutti voi amici utenti,
che mi avete incoraggiato a ricordare e scrivere.
Mi auguro che questo faccia da apripista per altre storie che tutti, almeno quelli più anziani, abbiano voglia di raccontare.
 

giustino

Art is looking for you
2013

Ad aprile feci un evento TESSEREXESSERE a Cortona in un luogo bellissimo, presso il Centro Sant'Agostino, una chiesa sconsacrata, alla presenza di una sala superaffollata (4/500 persone) per la cerimonia di chiusura dei Special Olympics Games.

Pochi minuti prima che la cerimonia iniziasse mi resi conto che quasi tutte le persone che avevano fatto le prove il giorno prima del Telaio Vivente non eran venute e allora che fare?
Indossai il costume colorato e mi incamminai lungo il corridoio centrale guardando di qua e di là. Fra la gente c'erano molti disabili e man mano che passavo incontravo i loro sguardi e al mio cenno capivano al volo ciò di cui avevo bisogno. Si alzavano e si aggregavano a me fino a raggiungere il numero necessario, 15.
Dopo aver assegnato i ruoli ed indossato i relativi costumi, dietro all'altare, nascosti alla vista del pubblico, improvvisai le prove.
Intanto la cerimonia in sala era già cominciata con i vari saluti e premiazioni e quando ci chiamarono... eravamo pronti!
Fu un'altra performance magica. Mai vista tanta concentrazione in noi e nel pubblico. I miei parenti, dopo aver snobbato il mio lavoro di artista per tutta la vita questa volta in sala c'erano tutti, fratelli, sorelle, nipoti... 25 persone. Alla fine erano tutti molto commossi e da allora posso contare sul loro sostegno.

TESSEREXESSERE cm. 300x300 - Arte Partecipata Arezzo e Cortona 2013
1-DSC03624.JPG



Il 21 settembre si celebra l'International Peace Day e per questo fui invitato a tenere un evento a Reggio Emilia
1-DSC03812.JPG


Nel giro di 4 giorni vi fu una partecipazione enorme a dipingere le tessere sul tema proposto dallo striscione. Molti bambini e studenti ma anche artisti della zona.

Qui il dipinto di una bambina di 5 anni che ogni volta che lo vedo mi riempie di gioia.
1-1-DSC03828.JPG


Qui, al lavoro.
1-DSC03871.JPG


TESSERE la PACE - cm. 300x300 cm.- tessuta con il Telaio Vivente in piazza Prampolini - Reggio Emilia, il 22 settembre 2013
1-reggioemiliatesserexlapace2013cm300x300.jpg
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Abbiamo quindi una inedita godibilissima biografia di Giustino qui sul forum. Una vera creazione artistica. Solo un ambiente privo di interessi occulti, fiducioso nelle persone, correttamente amministrato poteva permettere questo eccezionale exploit.
Notandolo, non posso non ringraziare, oltre che naturalmente Giustino, anche tutti coloro che contribuiscono a mantenere un tale ambiente pulito, pur senza perderne in vivacita'. Non solo i partecipanti, ma anche lo staff di Investireoggi, quantomeno.
Visto da quaggiu' e' importante e consola (PS il terremoto caraibico io non l'ho sentito. Camminavo ... :p )
Perché, sei di nuovo "laggiù"? Non lo sapevo, devo essermi perso qualche post.
 

giustino

Art is looking for you
2014

Visto il successo della performance del 2011 l'associazione Percorsi mi chiese di fare un altro evento a Mazara del Vallo.
Insieme al sindaco Niccolò Cristaldi che fra l'altro fa anche l'artista si scelse il titolo: "LiberiAmo la Pace".

Quando faccio le cose in un luogo lontano cerco di organizzare la maggior parte delle cose prima, via telefono e internet. Quindi chiedo ad Angelo D. il mio contatto di Mazara:
"Chi mi aiuta nel far dipingere le persone?" "I ragazzi del Liceo Artistico"
"Chi fa il Telaio Vivente?" "Una classe del Liceo"
"C'è il gruppo musicale?" "Sì"
"Chi altri per la Sfilata? Sai servono 45 persone". "I migranti del Centro di Accoglienza"
"Chi libera la Pace impersonata da una ragazza?" "Un gruppo teatrale"
"Hai trovato la ragazza?" "Non ancora"

A Mazara mi venne dato come base un posto magnifico il Chiostro dei Gesuiti.

Ecco un pò di ragazzi al lavoro.
1-1-DSC04375.JPG


Un giorno vengono delle ragazze a dipingere e fra queste ce n'è una bellissima.
"Come ti chiami?" Le chiedo "Sofia" risponde"
"Saresti disponibile ad interpretare la Pace nella performance?" "Sì"
"Quanti anni hai?" "18"
"Ok, Vieni domani alle 17"

Prove di montaggio
1-DSC04431.JPG


Una cosa che ho imparato in Piemonte è la puntualità.
Una cosa che non ho ancora imparato in Sicilia è la pazienza.

L'inizio della performance con la Sfilata era previsto per le 17 del 29 maggio.
Chi c'era alle 17?
Sofia con la mamma che mi dice: "Sofia ha mentito perchè ci tiene a fare la performance, ha 16 anni ma non c'è problema, autorizzo io la sua partecipazione".

Inizia l'attesa... dopo mezz'ora arriva qualcuno poi qualcun altro.
Per farla breve partiamo per la sfilata alle 18,30. In testa la banda e dietro tutti i figuranti.
1-DSC04444.JPG


L'atmosfera è alle stelle i migranti, ragazzi e ragazze con i bambini che cantano e ballano...
mi si avvicina un'operatrice del Centro di Accoglienza: "I migranti devono rientrare entro le 19 al Centro altrimenti son guai, verranno puniti, loro non sono liberi".
Fermo il corteo e comunico la triste notizia. Non ho mai visto gente disperarsi di più.
Piangendo si strapparono di dosso i costumi e me li gettarono in faccia... 5 secondi d'infelicità purtroppo.

La performance andò avanti e si concluse decentemente soprattutto grazie a Sofia che fu davvero splendida nella sua interpretazione ma l'episodio dei migranti mi fece capire che forse è meglio... non tornare mai sul luogo del delitto.

Sofia tessuta
1-DSC04438.JPG


Col sindaco Niccolò Cristaldi
1-DSC04480.JPG
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
2014...

Dal 2011 ero entrato a far parte di Orler Affordable Art Point e spesso venivo presentato in televendita e per questo @giulio55 del FOL aveva aperto un 3d a mio nome ed in seguito alla discussione che ne era nata ritenni opportuno intervenire e trovando nel FOL ad accogliermi persone meravigliose, in primis @Cris70 e @baleng e poi tutti voi, ci sono rimasto e poi son passato anche qui.

Molto interessanti e divertenti per me furono una serie di lunghe interviste organizzate da Emanuela Orler e condotte da Alessandra Bardeschi con le quali era nato un feeling speciale, andate in onda in diretta sui canali TV nazionali dal 2014 al 2016.
Considerati i costi televisivi non posso che ringraziare Emanuela per avermi offerto un trattamento unico, 5/6 ore di trasmissione... diceva che facevo audience.
E fu lei ad aprirmi gli occhi sull'Arte Partecipata. Mi chiese di portarle tutti i documenti del 1993 che ne dimostravano l'inizio ed in seguito a quello faceva scrivere in sovraimpressione che ne ero il fondatore.





 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
2016

1-Giustino Caposciutti_Tessere_ita_front (2).jpg
1-Giustino Caposciutti_Tessere_invito-001.jpg
1-ArtWalk_10 maggio (1).jpg


Mostra presso la Galleria via Cavour 85-Arezzo dal lungo titolo: TessereXEssereXriunirsiXlegarsiXamarsiXrisorgereXrinascere…

link a Toscana TV per l'inaugurazione

Una mostra sull'Arte Partecipata, un omaggio a Piero della Francesca, con all'interno una serie di eventi come ART Walk e
TESSEREAREZZO che coinvolse una quarantina di artisti aretini.

link a Toscana TV per TESSEREAREZZO e ART Walk

link a video di Danielle Villicana per TESSEREAREZZO e ART Walk

link a Teletruria







,
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Perché, sei di nuovo "laggiù"? Non lo sapevo, devo essermi perso qualche post.
Non hai perso nulla, e' che ormai credo questa storia di va e vieni rischia di diventare stucchevole, :sad: non vorrei esagerare con notizie personali, :no: l'ho scritto perche' tutto sommato si e' sfiorato un grosso pericolo, e non e' detto sia finita, e allora, vabbe', un po' di istinto giornalistico; semmai terro' informati se la va storta ...:hua:
Per ora tutto bene.
 

giustino

Art is looking for you
2016

Dopo una lunga elaborazione teorico/pratica mi sentivo in grado di parlare della BioSìArt con una certa padronanza anche se talvolta preso dall'entusiasmo mi sbilancio oltre il dovuto.
E così, la GAM (Galleria d'Arte Moderna) di Torino accettò la mia proposta di presentare la BioSìArt all'interno del progetto "Parlare alla GAM".

Da quando avevo cominciato a fare gli eventi TESSEREX... non facevo quasi più quelli FiloArX. Ne avevo fatto uno molto divertente nel 2011 con tutti i 200 invitati al matrimonio di mia nipote ad Arezzo.

FiloArX: matrimonio Valentina e Riccardo - Arezzo 2011 - 200 partecipanti - cm. 110x80
1-333896_2563772572510_448283240_o.jpg


A settembre 2016 il Comune di Torino mi organizzò una personale sull'Arte Partecipata a Palazzo Barolo
dal titolo "TRAMARE. Di filo in segno e di luogo in logo" a cura di Alessia Panfili e Tea Taramino
nel corso della quale feci per l'ultima volta un evento FiloArX con i visitatori.

FiloArX a Palazzo Barolo - 170 partecipanti - cm, 80x80 - collez. Opera Pia Barolo
1-DSC05111.JPG


Per l'occasione il critico d'arte Roberto Mastroianni raccontò il mio lavoro in modo molto puntuale e gratificante per me con un testo dal titolo:
"Giustino Caposciutti. L’arte di tessere esistenze e comunità."
Spero che lo leggiate, qui. index
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
2017

Christian Parisot si ricordò di me di quando negli anni '70 ero allievo e amico di suo padre Adriano e quindi nell'organizzare una mostra a Parigi mi invitò. Se non che fra gli amici di suo padre c'erano dei mostri sacri dell'arte del XX secolo, come Klee, Leger, Vedova... e questo per me fu davvero gratificante.
1-Locandina mostra Galleria Saphir Parigi.jpg
1-Locandina mostra Galleria Saphir Parigi-001.jpg


Uno scorcio della mostra con in primo piano i miei quadri BioSìArt, in fondo a sinistra Klee e Parisot, a destra Leger, Boetti...
1-af.JPG


Questo il video della mostra.
ABSTRACTIONS - I 4 SOLI - GALERIE SAPHIR - News Art Today
 

Users who are viewing this thread

Alto