Giurisdizione emissioni obbligazionarie e aspetti legali (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Io guardo la bilancia commerciale, in sostanziale equilibrio.

Poi non è che tornando alla lira le nostre aziende ripartono come negli anni '80 ... il mercato è ormai globale. Non è possibile tornare indietro ed i nostri competitor sarebbero cinesi e indiani.
La vedo dura ...

Poi mercati è giusto he facciano il loro compito, ma la politica deve darsi una "mossa".
Ed è quella determinante.

Esiste un segnale drammatico negli ultimi tempi, che nessuno considera per il suo alto elevato valore simbolico: la sostituzione della "i" nell'acronimo Pigs.
Si stanno delineando un'Europa del Sud ed un'Europa del Nord di maggiore uniformita' e coesione rispetto all'inizio crisi, quasi fosse un quadro propedeutico a qualcosa che potrebbe accadere.

Onestamente io credo che il ritorno alla Lira non possa avere piu' dell'1% di probabilita', e' sovrastimatissimo ed il risparmiatore in ETF Fed64 farebbe bene a rassicurarsi sull'inesistenza o quasi di tale eventualita'. Ma nel contempo temo che lo scioglimento dell'Euro sia ben piu' rischioso di quanto comunemente si assuma, soprattutto alla luce della formazione in corso, ed in tempi brevissimi, di 2 macroaree abbastanza uniformi linguisticamente e soprattutto uniformi in termini di spread (la "i" iniziale sta scendendo come valore di spread assoluto sotto la "s")
 

tommy271

Forumer storico
Esiste un segnale drammatico negli ultimi tempi, che nessuno considera per il suo alto elevato valore simbolico: la sostituzione della "i" nell'acronimo Pigs.
Si stanno delineando un'Europa del Sud ed un'Europa del Nord di maggiore uniformita' e coesione rispetto all'inizio crisi, quasi fosse un quadro propedeutico a qualcosa che potrebbe accadere.

Onestamente io credo che il ritorno alla Lira non possa avere piu' dell'1% di probabilita', e' sovrastimatissimo ed il risparmiatore in ETF Fed64 farebbe bene a rassicurarsi sull'inesistenza o quasi di tale eventualita'. Ma nel contempo temo che lo scioglimento dell'Euro sia ben piu' rischioso di quanto comunemente si assuma, soprattutto alla luce della formazione in corso, ed in tempi brevissimi, di 2 macroaree abbastanza uniformi linguisticamente e soprattutto uniformi in termini di spread (la "i" iniziale sta scendendo come valore di spread assoluto sotto la "s")

Nel blocco "Nord" ci mettiamo anche Francia e Belgio:D? Io non li considero Pigs ... ma Club Med :lol:.

Altrimenti nell'Europa del Nord chi rimane? Olanda? Finlandia? Austria? Paesi che hanno un peso specifico molto limitato ... tra l'altro per l'Olanda e Austria avere un vicino così ingombrante non è il massimo della lungimiranza.
Il Lussemburgo mi pare quello con le idee più chiare.

il rischio di uno scioglimento dell'area euro, son d'accordo, è molto più rischioso di quello che si ipotizza.
I nostri analisti fanno i conti, disegnano grafici ma dimenticano le lezioni storiche, le tragedie che hanno percorso le nostre nazioni.
Sarebbe un passo indietro, un ritorno delle piccole patrie e delle continue recriminazioni.

Solo che ora l'Europa non è più il centro del mondo, le sue nazioni diverrebbero pedine ininfluenti rispetto a Russia, Cina, India, USA ...
Sarebbe il declino definitivo, peraltro già avviato nel primo dopoguerra.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Fuori tema:

qualcuno sa perche' i 4 grandi hanno deciso ieri di utilizzare lo strumento della cooperazione rafforzata

Cooperazione rafforzata - Wikipedia

per introdurre la Tobin Tax ?

Cosa comporta la cooperazione rafforzata per l'Inghilterra ? :-?

Credo di sì.

Il Vertice a quattro si è concluso con un nulla di fatto, ma ha posto le premesse della soluzione.
Intanto tutti si sono dichiarati d'accordo nell'assumere l'euro come un fatto irrevocabile e c'è la richiesta - da parte di tutti - di una maggior presenza dell'Europa.
Questo non è trascurabile, è un obiettivo comune. Rimangono divergenze su come raggiungerlo.
Intanto i paesi che hanno dato vita all'Euro dovrebbero proseguire il cammino ed essere il nucleo propulsore della UE.
Starà poi agli altri paesi accodarsi o meno ...
 

Users who are viewing this thread

Alto