Giulio Paolini (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
il mio Artista preferito del movimento Arte Povera

Giulio Paolini
Artista molto introspettivo e difficile da comprendere.
Forse l'ultimo grande artista concettuale italiano.
La sua storia artistica inizia nel 1960 con la sua prima opere titolata Disegno Geometrico che invita a guardare l'arte da un'altra prospettiva.
Allega l'immagine dell'opera.

Lo stesso Paolini afferma che "... guardare un quadro è come stare alla finestra facendo coincidere autore e spettatore in una sola figura, nella stessa persona.
E' questa la vera soglia e linea di frontiera che l'arte contemporanea deve perseguire e deve consentire a tutti di cogliere quel raggio di luce (l'immagine dell'opera) prima che si inoltri e vada a spegnersi nella stanza alle nostre spalle, tra le cose del mondo"

Anche lui ha la sua Fondazione.
Allego il link
Fondazione Giulio e Anna Paolini

O_Disegno_geometrico_1960.jpg


 

vecchio frank

could be worse...
Cris, come avrai capito, ho gusti piuttosto tradizionali: mi piace la Pittura (P maiuscola) e sono refrattario all'arte concettuale.
Però osservo una cosa: se fossi vissuto ai tempi di Fontana probabilmente sarei stato tra quelli che sorridevano ironici al vedere i suoi tagli, mentre ora Fontana mi sembra a suo modo un classico, e trovo i suoi tagli dei capolavori di stile.
Ebbene, Paolini, non so perché, mi sembra destinato a diventare un classico come Fontana: probabilmente nel 2050, quando si parlerà di Arte povera, il suo nome sarà il primo che si farà, prima ancora di quello di Boetti. IMHO
 

Cris70

... a prescindere
Ciao caro, il fatto che ti piaccia la Pittura non vuol dire che tu non possa apprezzare anche dell'altro. Almeno nel mio caso vale questa regola e comunque tutti, almeno da ragazzi, siamo stati abituati a vedere solo quella dotandoci, chi più e chi meno, degli strumenti e delle conoscenze per leggerla.

Paolini e' ovviamente qualcosa di diverso e nella sua diversità e' probabilmente unico sulla scena artistica mondiale da diversi decenni.

Solo lui infatti ha indagato con tanta perseveranza e acume intellettuale sulla storia dell'arte, sul significato di Arte e opera d'arte e di come questa dialoga con l'ambiente circostante e con i fruitori. Cambiando sempre prospettiva.

Ma sto citando solo una delle tante sfaccettature del suo lavoro.
Quando entri nel suo mondo, leggendo anche i suoi scritti, fai fatica ad entrarci ma ancora di più ad uscirne.
 

Ziig

Forumer attivo
Semplicemente l'artista vivente che trovo più colto, originale, emozionante pur nella sua rigorosità del panorama italiano, a livello mondiale non mi pronuncio, diciamo che non sta fuori da una mia personale top 10.
Una varietà di linguaggi, stili, cicli, tecniche compositive che non trovo in praticamente nessun autore: credo in questo senso che l'eleganza e la profondità che traspare in molti suoi lavori lo renda piacevole anche a chi non apprezza in toto il moderno-contemporaneo.
Già solo questo non mi pare poco.
 

Cris70

... a prescindere
Per chi volesse proseguire il discorso su Paolini, ripesco il 3d e allego anche qui il documento
 

Allegati

  • Nota_sull_artista.pdf
    117 KB · Visite: 608

lastra.biffata

Forumer attivo
Faccio ancora molta fatica a capire il suo lavoro, mi sono ripromesso di comprare quanto prima qualche testo su di lui.
Hai suggerimenti?
 

kiappo

Forumer storico
Si, è un Artista difficile...ma personalmente lo trovo affascinante, non ha nulla da invidiare a mostri sacri come Fontana, Burri, Bonalumi ecc...
 

Cris70

... a prescindere
Faccio ancora molta fatica a capire il suo lavoro, mi sono ripromesso di comprare quanto prima qualche testo su di lui.
Hai suggerimenti?

Ci sono diversi testi che richiedono letture diverse.
Questo scritto da lui mi convince molto per un certo tipo di opere, ovviamente in 50 anni ha indagato diversi aspetti come già scritto da Ziig e quindi dipende molto dal tipo di opere che più ti interessa approfondire.
In questo testo in particolare un intero capitolo dettaglia e spiega l'opera in mio possesso che avete visto l'altra sera (ho poi eliminato il post con relative foto) e quindi gli sono particolarmente affezionato.

https://www.amazon.it/Quattro-passi-museo-senza-muse/dp/8806184725
 

Users who are viewing this thread

Alto