Giorgio Griffa (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Anche secondo me Griffa con la pittura analitica centra ben poco.
Poi si sa che tutto fa brodo e per un artista essere accomunato ad un movimento è una cosa positiva perchè traina.
Anche se poi a trainare tutto il movimento, viste le quotazioni degli altri, mi pare sia sopratutto lui.
Così mi mettete in crisi :)
Mi si rimprovera di non approfondire le correnti artistiche contemporanee ma quando inizio ad apprezzare il massimo appartenente della pittura analitica apprendo che forse non fa parte di tale corrente.
Vabbè ritorno alle icone russe.
 

Heimat

Forumer attivo
Anche secondo me Griffa con la pittura analitica centra ben poco.
Poi si sa che tutto fa brodo e per un artista essere accomunato ad un movimento è una cosa positiva perchè traina.
Anche se poi a trainare tutto il movimento, viste le quotazioni degli altri, mi pare sia sopratutto lui.
Caro Cris.
Da buon torinese dovresti anche promuovere un ottimo artista come Sandro De Alexandris che ha avuto la sfortuna di vivere nel periodo di esplosione dell'arte povera. Anche De Alexandris è un esponente della analitica.
 

Loryred

Forumer storico
Caro Cris.
Da buon torinese dovresti anche promuovere un ottimo artista come Sandro De Alexandris che ha avuto la sfortuna di vivere nel periodo di esplosione dell'arte povera. Anche De Alexandris è un esponente della analitica.

Mah, alla fine lo definirei più un analitico a sua insaputa come scrissi nel FOL, dove l'accostamento che anch'io avevo fatto e non fui l'unica venne stroncato come operazione strumentale/opportunistica. (da Brixia ad es. :mmmm:) Se ci si limita alla visione "purista" non appartiene al gruppo storico, è stato inserito infatti solo in mostre recenti, perchè i lavori presentano indubbie analogie e a parer mio anche la sua ricerca ha qualche comune denominatore.

Voglio precisare su Griffa "non analitico", occorre premettere che il gruppo non fu mai un vero gruppo con un proprio manifesto e Menna il teorico di riferimento venne a mancare prematuramente. Divenne in sostanza un'aggregazione di artisti che condivisero alcune esperienze, accomunati almeno per un periodo dalla ricerca sui fondamentali e sull'autonomia della pittura. Occorre contestualizzare nel periodo storico, militante e urlato, non era semplice far emergere una pittura "autachica" che riflette su se stessa, più filosofica e meno immediata.
Non è che Griffa rinneghi quel periodo, semplicemente lo prende per quello che è rispetto al suo prcorso.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
@Cris70 l'inserimento nella corrente purtroppo è la conditio si ne qua non per ricevere dell'attenzione e porre le basi anche per una futura storicizzazione. Se pensi, sono pochi gli artisti importanti non inquadrati in un gruppo, devi essere un fuoriclasse per giocare in Serie A senza avere un manager dietro....
 

Cris70

... a prescindere
leggo solo ora. Sorry.
Prometto una risposta ad ognuno ma a partire da domani.
Oggi siamo sotto consegna di diversi progetti (e relativa fatturazione).
Ciaoooooooooooooooo
 

Cris70

... a prescindere
@RedArrow non volevo mettere in crisi le tue certezze, ma onestamente Griffa non ce lo vedo a pieno titolo tra gli analitici. Peraltro ho la pubblicazione originale di Filiberto Menna ed anche quella della prima mostra che fecero tutti insieme mi pare as Agrigento. Domani verifico se c'era anche lui.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Caro @Heimat in verità, e nient'altro che la verità, non ho mai approfondito il lavoro di Sandro De Alexandris ma mai dire mai.
 

Cris70

... a prescindere
@lastra.biffata è proprio così. E la cosa che più mi stupisce è che sono sempre molto attratto da questi artisti. Ti faccio l'esempio di Fabrizio Plessi ma anche di Jiri Kolar ed altri ancora anche meno noti come Paolo Patelli. Tutti artisti che hanno prodotto e lavorato sempre e solo farina del loro sacco. Anche vero che nella formazione dei Gruppi c'è sempre il leader che tira e tutti gli altri a traino. Anche perché il detto che troppi galli in un pollaio non possono coesistere è una dura realtà.
 

RedArrow

Forumer storico
@RedArrow non volevo mettere in crisi le tue certezze, ma onestamente Griffa non ce lo vedo a pieno titolo tra gli analitici. Peraltro ho la pubblicazione originale di Filiberto Menna ed anche quella della prima mostra che fecero tutti insieme mi pare as Agrigento. Domani verifico se c'era anche lui.
La mia era sottile ironia. Se si scopre che quello che è solitamente considerato il maestro dell'analitica ... non è un analitico allora mi crolla il mondo addosso.:)
 

Loryred

Forumer storico
La mia era sottile ironia. Se si scopre che quello che è solitamente considerato il maestro dell'analitica ... non è un analitico allora mi crolla il mondo addosso.:)

Io l'avevo capito visto il tenore di precedenti interventi... Ma rispondo perchè chi legge non è detto conosca la "visione" dei partecipanti e voglio resti anche una lettura alternativa, anche se capisco la mia sia per molti troppo "partigiana" e meno apprezzabile di @Cris70. :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto