Giorgio Griffa (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Negli anni 80 le Sezioni Auree erano le sedi del PSI dove si ammonticchiavano i dorati proventi delle tangenti ... :banana:

Poi, seriamente parlando, io sono stregato dal fatto che la sez. aurea si ritrova nel pentacolo, la stella a 5 punte, è una cosa che mi fa impazzire.
 

RedArrow

Forumer storico
Caro @baleng le sezioni auree che citi non erano "le sedi" ma probabilmente "qualche sede" e non solo PSI, ma pure DC, PCI etc. Immagino che la citazione sia sul PSI in quanto primo denunciante e poi capro espiatorio di tutto un sistema.
Un sistema che non è poi variato di molto, infatti oggi usano quasi tutti le società partecipate, se ben ricordo istituite ad hoc nel '94 (alla scomparsa del PSI) dalla dx con supporto della sx ? Le partecipate non sono sotto il controllo della Corte dei Conti e quindi tutto possono fare come libere imprese.
Quando I.Valori, a suo tempo, aveva tentato di risolvere il problema, mettendo in campo il controllo della Corte dei Conti, si è formato un fronte unico contrapposto e tutto è rimasto invariato, anche se poi si dice….che non esiste più il finanziamento pubblico.
I5s avevano annunciato di intervenire sui questi finanziamenti, prima del voto, ma poi.....si sono dimenticati...

In merito alle sezioni auree dell'artista ospitante, non intendo intervenire in quanto conosco poco, ma vorrei solo evidenziare che di modelli matematici complessi nell'arte ve ne sono pure altri, come per esempio la pittura stocastica TAN, SAT, le mappe minimali Toroidali, le mappe di Heawood e le mappe Stocastiche Complesse.
Ho dato un'occhiata, direi :down:
In quel modo lì le opere le facciamo fare ai modelli matematici e non alla persona.
Aggiungo poi la postilla, ma appunto è solo una postilla, che facendo una ricerca di questi metodi su google si arriva sempre allo stesso autore.
 

RedArrow

Forumer storico
I modelli matematici sono stati adattati alle opere d'arte; quindi è pur sempre un intervento della persona, che può determinare una visione differenziata da parte di ciascun osservatore.
Riportano tutti ad uno stesso autore in quanto dopo Pop Art ed altri cicli è approdato alla Psicologia dell'arte.
Temo piuttosto il contrario. Non so (e non capisco) come dovrebbe avvenire questo adattamento. Immagino che l'opera venga dopo il modello e non prima. Se lo sai potresti spiegarcelo.
 

RedArrow

Forumer storico
Nooooooooooooo!

MATEMATICA, GEOMETRIA e ARTE :p

chi lo apre? io non vorrei farlo, ne ho già aperti almeno metà, poi pare che voglia monopolizzare. Forza, il primo! Poi ho anch'io tante cosine da dire.
Lo apro io vuoto, e poi iniziano tutti coloro che hanno qualcosa da dire, al momento non riesco a documentarmi come vorrei.
 

Cris70

... a prescindere
È ufficiale. Tra smazzichi e bocconi ho approfondito un po' su Griffa come mi ero ripromesso.
Niente da fare l'amore non è sbocciato e penso che mai sboccerà. Pazienza!
 

Loryred

Forumer storico
In effetti ho avuto subito la sensazione che sarebbe stato questo l'esito. Io sto invece leggendo "Di segno in segno" e amo quest'uomo... Sono anche sempre più convinta che vederlo come l'esponente più rappresentativo della Pittura Analitica sia una forzatura visto che lui per primo si sente di appartenere ben poco a quel gruppo pur con analogie nella ricerca.
 

Cris70

... a prescindere
In effetti ho avuto subito la sensazione che sarebbe stato questo l'esito. Io sto invece leggendo "Di segno in segno" e amo quest'uomo... Sono anche sempre più convinta che vederlo come l'esponente più rappresentativo della Pittura Analitica sia una forzatura visto che lui per primo si sente di appartenere ben poco a quel gruppo pur con analogie nella ricerca.

Anche secondo me Griffa con la pittura analitica centra ben poco.
Poi si sa che tutto fa brodo e per un artista essere accomunato ad un movimento è una cosa positiva perchè traina.
Anche se poi a trainare tutto il movimento, viste le quotazioni degli altri, mi pare sia sopratutto lui.
 

Users who are viewing this thread

Alto