Giorgio Griffa (1 Viewer)

mambor1

Forumer attivo
buongiorno a tutti

Cris, vedrai che sorprese da Griffa ... e arriveranno in primo luogo dall'estero

lo scrivo da tempo .... gli analitici coreani - che hanno preso ispirazione dai ns - hanno mercato soprattutto internazionale (e trattano da tempo con un zero in più)

entro 10 anni gli analitici italiani (ed europei) avranno il il meritato riconoscimento nei più importanti musei del mondo e - più in generale - nella storia
potresti fare qualche nome degli artisti coreani?
thanks:accordo:
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Su Griffa c'è fermento da tempo, mercantilmente parlando.
Io invece, lasciando il mercato da parte, chiederei a @Loryred che di Griffa è una buona conoscitrice, cosa ne pensa degli ultimi cicli appena sfornati (o meglio, acquerellati).
 

Cris70

... a prescindere
Per gli amanti del genere direttamente da Frieze, New York, Galleria Lorcan

Screenshot_20200509-154131__01__01.jpg


Screenshot_20200509-154136__01__01.jpg


Screenshot_20200509-154145__01__01.jpg


Screenshot_20200509-154121__01__01.jpg
 

Loryred

Forumer storico
E' noto credo quanto io apprezzi Giorgio Griffa, grazie per le foto a Cris anche se il ciclo delle "campiture" forse un pò "piacione" perchè più pieno e colorato non rientra tra i più interessanti e preferiti.
Nelle opere recenti l'artista ha trovato a parer mio una "nuova giovinezza" e freschezza con opere di rara eleganza direi ad appannaggio esclusivo di Kaplan per quanto riguarda le più riuscite, queste le trovo inferiori, una selezione di grande qualità è stata presentata alla mostra al Camden Arts Centre di Londra (2018).

Per completezza segnalo Giorgio Griffa "Pittura indeterminabile" presso la Galleria Il Milione in corso e prorogata fino a Luglio 2020 anche se dal video non mi ha particolarmente colpita, l'impressione di lavori già visti anche in qualche passaggio d'asta.

 

Cris70

... a prescindere
Grazie Lory, conosco il lavoro di Griffa molto superficialmente e mi sono ripromesso di approfondire le sue basi teoriche.
Potresti indicarmi qualcosa da leggere che non siano forum?
Grazie
 

Loryred

Forumer storico
Come sai il guru di Griffa è Acci, credo abbia almeno una quarantina di testi di/su Griffa, io una specie di "apprendista stregone"! Ho recuperato un suo vecchio post che ti giro in parte utile forse anche ad altri utenti o appassionati anche se purtroppo la maggior parte è difficile da reperire e in alternativa parecchio costosa, sopprattutto il Fumagalli, il Fiz si trova in rete a prezzi anche vantaggiosi per una visione complessiva del movimento Pittura Analitica Fondazione VAF - Silvana Editoriale, acquisto fortunoso in rete a 25 Euro.

Libri che parlano di Griffa ce ne sono diversi ma i principali direi che sono 3:
- il famoso Fumagalli, Silvana Editoriale. Esaurito da anni, è assolutamente introvabile (bisognerebbe trovare un collezionista al quale non interessa più)
- il Fiz, Segnando pittura, Silvana Editoriale. Esaurito da tempo, si può trovare anche questo da qualche collezionista
- DiSegno inSegno, di Martina Corgnati
- l'ultimissimo uscito, di Sardella, Sorella acqua

Poi ci sono moltissimi cataloghi di mostra, più o meno importanti tra cui citerei soprattutto:
- Esonerando il mondo, di Ivan Quaroni, Galleria Lorenzelli
e tutti i cataloghi delle recenti mostre museali (Centre d'art contemporain Genève, Bergen Kunsthall, Fondazione Giuliani, Roma, Fondation Vincent Van Gogh, Arles, ecc.)
Vale la pena ricordare i libri scritti da lui, almeno i principali:
- Non c'è rosa senza spine (1975)
- Il principio di indeterminazione (1994)
- di Segno inSegno (1995)
- Intelligenza della materia (2000)
- I flaneur del paleolitico (2014)
- Il paradosso del più nel meno (2015)
 

Users who are viewing this thread

Alto