Giacenza media delle attività investite (1 Viewer)

marco1081

Nuovo forumer
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
82
Buonasera, chiedo ai più esperti. Il rendimento annuale di una gestione separata si ottiene dividendo il risultato finanziario netto e la giacenza media delle attività investite.

Ora se il risultato finanziario netto rimane pressochè lo stesso da un anno all ' altro ma la giacenza media aumenta nell' anno successivo, avrò quindi un rendimento inferiore rispetto l anno precedente.

La domanda è: cos è esattamente la giacenza media delle attività investite? Come mai aumentano nel corso degli anni sacrificando quindi il rendimento come nel caso sopra?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
 

mela8

Nuovo forumer
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
98
La giacenza media delle attività investite è l'asset under management medio della gestione. Aumenta perchè probabilmente quella gestione ha avuto afflussi positivi (banalmente più sottoscrizioni che riscatti).
I nuovi acquisti che il gestore fa ai tassi attuali abbattono il rendimento complessivo.
 

marco1081

Nuovo forumer
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
82
Grazie mille per la risposta.
La domanda mi è sorta in quanto ho sottoscritto la polizza Vita GESTIONE DEL RISPARMIO
Nel 2019 aveva riportato un rendimento annuo del 3,5% lordo mentre quest' anno del 1,6%. Ok che di anno in anno per via dei tassi si perde sempre qualcosina ma una perdita di quasi 2 punti percentuali di rendimento è tanto. Andando a vedere il rendiconto ho visto che la Giacenza media da un anno all altro è aumentata di molto. E quindi immaginavo che il rendimento minore sia dovuto a ciò. Pensa sia un errore del gestore aver aperto a più sottoscrizioni a scapito del rendimento? Allego se vuole il rendiconto 2019 e 2020. Sono un pò preoccupato per il rendimento 2021 non vorrei che di questo passo si andasse in negativo.

Grazie mille se mi vorrà rispondere. Buona giornata
 

Allegati

mela8

Nuovo forumer
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
98
Buongiorno e si figuri.
Se confronta i due rendiconti vede che nel 2019 il grosso del rendimento era stato generato grazie a realizzi su titoli di stato in euro. Di fatto erano stati venduti titoli di stato che la gestione aveva in pancia e questo naturalmente, con le dinamiche dei tassi degli ultimi anni, ha generato plusvalenze. Questo ha permesso di avere un buon tasso nel 2019 e di attrarre nuovi investitori, i flussi in entrata hanno fatto il resto.
Nella selezione di una gestione separata è sempre bene vedere quale componente del rendimento è data dai proventi e quale dai realizzi.
In secondo luogo è opportuno vedere la scadenza media dei titoli sottostanti.
 

marco1081

Nuovo forumer
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
82
Forse è stato creato un piccolo escamotage l anno scorso per attirare noi Pesci piccoli a sottoscriverla visto il rendimento, per poi palesarsi con questo striminzito 2020. Speriamo in un 2021 diverso ma ho molti dubbi. Può essere che nel 2020 volutamente non abbiano venduto asset e di conseguenza non hanno realizzato plusvalenze? Magari ritengono che i titoli di stato comprati dalla BCE possono continuare a crescere di valore nei prossimi anni con tassi che non aumenteranno.

Grazie e buona giornata
 
Ultima modifica:

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto