Gestioni separate Alleanza (1 Viewer)

canarino

Forumer attivo
Eccomi,

Di questi btp5y non ne so nulla...per questo....

Io ho cercato in giro prodotti a rischio zero. Prima avevo iw, poi CA, poi ho trovato questo prodotto di alleanza che comunque, visto che non toccherò i soldi per almeno altri 3-4 anni, sembra nettamente il migliore. Non trovi?

Questi btp5y che cosa sono? Hanno rischio?



Stasera approfondisco:)

I btp5y sono titoli di stato a 5 anni (buoni poliennali del tesoro = BTP)

Il tuo investimento non è a rischio zero è sicuramente più rischioso dei BTP suddetti in quanto il tuo investimento è legato al merito di credito di Alleanza che è peggiore di quello dell'Italia

Mi spiego meglio:

se l' Italia fallisse allora lo farebbe anche Alleanza perchè ha tra i suoi attivi a copertura degli impegni verso gli assicurati una quota importante di BTP
Invece se fallisse Alleanza non è detto che lo stato italiano fallirebbe
 

Michele88

Nuovo forumer
INNANZITUTTO TI, ANZI VI, RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.

MI FA MOLTO PIACERE SCAMBIARE CON VOI IDEE E PENSIERI:)

Il rischio non è 0 se vanno a beeep... i loro investimenti....quindi i tuoi soldi...Rendimax senza vincoli è 2,09% lordo con vincoli è scaglionato come sotto ma ti ripeto per cosi poca differenza per me non ha senso anche perchè immagino che non hai 1M di euro e finche stai su cifre medio basse la differenza è di qualche euro all'anno :up:

Beh allora, io ho cercato tra quelli che si possono definire investimenti a "rischio zero". Poi è chiaro che un minimo di rischio c'è d'appertutto: anche sotto il divano i soldi rischiano, forse anche di più che all'alleanza, che comunque mi pare abbia un buon trend recentemente.

Loro mi hanno detto che è un prodotto a rischio zero, come conto arancio e iw conto deposito. Allo stesso modo insomma. Ritieni abbiano mentito?

Rendimax non lo avevo visto bene, avevo visto 2,10% netto. Io ho investito 43k.

Il mio conto è stato: il 2.10 di quella cifra = 903 euro annui.
Alleanza = 3 (faccio una media, ma quest'anno x esempio prendo dal 3.10 al 3.50) di quella cifra = 1290 euro annui.
Ho pensato: 390 euro in più x 4 anni = 1560 euro. Mi aiutano a cambiare auto. Non avevo visto che davano il 2,75. Quello è vero.

I btp5y sono titoli di stato a 5 anni (buoni poliennali del tesoro = BTP)

Il tuo investimento non è a rischio zero è sicuramente più rischioso dei BTP suddetti in quanto il tuo investimento è legato al merito di credito di Alleanza che è peggiore di quello dell'Italia

Mi spiego meglio:

se l' Italia fallisse allora lo farebbe anche Alleanza perchè ha tra i suoi attivi a copertura degli impegni verso gli assicurati una quota importante di BTP
Invece se fallisse Alleanza non è detto che lo stato italiano fallirebbe

Questo prodotto non lo conoscevo.
Quanto rendono? Se mi servono prima dei 5 anni? il riscatto come funziona?
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Michele, a questo punto è bene chiarire di quale prodotto stiamo parlando.
Ho letto le caratteristiche del prodotto "Capitalizza di Alleanza" al link riportato da Garrone e a questo punto le cose sono due: o non è lo stesso che hai sottoscritto tu oppure ti sono state dette cose assolutamente non corrispondenti al vero a cominciare dalla durata, continuando sui rendimenti più o meno garantiti fino alla tassazione.
Tu hai in mano e hai letto le condizioni?
Il prodotto è quello qui riportato http://www.alleanza.it/Prodotti/Investimenti/Capitalizza-di-Alleanza/?
 

himem66

Nuovo forumer
Michele, a questo punto è bene chiarire di quale prodotto stiamo parlando.
Ho letto le caratteristiche del prodotto "Capitalizza di Alleanza" al link riportato da Garrone e a questo punto le cose sono due: o non è lo stesso che hai sottoscritto tu oppure ti sono state dette cose assolutamente non corrispondenti al vero a cominciare dalla durata, continuando sui rendimenti più o meno garantiti fino alla tassazione.
Tu hai in mano e hai letto le condizioni?
Il prodotto è quello qui riportato CAPITALIZZA DI ALLEANZA?

Anche io leggo da sito che c'è invece la tassazione del 12.5% alla voce "Aspetti fiscali"

Aspetti fiscali
La prestazione a scadenza o per riscatto costituisce reddito imponibile soggetto a imposta sostitutiva del 12,5%, per la parte corrispondente alla differenza tra il capitale maturato (prestazione a scadenza o riscatto) e il premio unico versato

A questo punto, data la presenza di margini importanti di inefficienza sul rendimento di questo prodotto, suggerisco a Michele88 di esercitare (se è ancora nei termini contrattuali per farlo) il diritto di recesso dalla polizza per come specificato a pag. 5 delle condizioni contrattuali per non dover pagare le penali di chiusura anticipata del contratto

L’Investitore-Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dal momento in cui è informato [FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt][FONT=InterFace DaMa Lt,InterFace DaMa Lt]che il contratto è concluso. La comunicazione di recesso va inviata ad Alleanza Toro S.p.A., Viale Unità d’Italia 34, 66100 Chieti Scalo, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando "Reces[/FONT][/FONT]so" sulla busta

e nel contempo di tornare ai prodotti di Banking in attesa di ampliare le sue conoscenze nei confronti del mondo obbligazionario e dei titoli di stato (che sono alla base di molti di queste polizze) e di poter investire autonomamente facendo a meno di spese di intermediazione da parte di gestori di fondi e polizze
 

niniofin

Guest
INNANZITUTTO TI, ANZI VI, RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.

MI FA MOLTO PIACERE SCAMBIARE CON VOI IDEE E PENSIERI:)



Beh allora, io ho cercato tra quelli che si possono definire investimenti a "rischio zero". Poi è chiaro che un minimo di rischio c'è d'appertutto: anche sotto il divano i soldi rischiano, forse anche di più che all'alleanza, che comunque mi pare abbia un buon trend recentemente.

Loro mi hanno detto che è un prodotto a rischio zero, come conto arancio e iw conto deposito. Allo stesso modo insomma. Ritieni abbiano mentito?

Certo un conto deposito è pari a un conto corrente quindi ha un fondo garanzia in caso di fallimento dell'istituto pari a 104K euro il tuo prodotto in caso di fallimento piangi e basta... :up:
 

Michele88

Nuovo forumer
Michele, a questo punto è bene chiarire di quale prodotto stiamo parlando.
Ho letto le caratteristiche del prodotto "Capitalizza di Alleanza" al link riportato da Garrone e a questo punto le cose sono due: o non è lo stesso che hai sottoscritto tu oppure ti sono state dette cose assolutamente non corrispondenti al vero a cominciare dalla durata, continuando sui rendimenti più o meno garantiti fino alla tassazione.
Tu hai in mano e hai letto le condizioni?
Il prodotto è quello qui riportato CAPITALIZZA DI ALLEANZA?

Dunque signori,

a questo punto è bene che ci veda chiaro, come suggerite voi.

Io ho sottoscritto il prodotto parlando sempre di netto con loro, ho sempre sottolineato che avrei voluto vedere cifre alla mano, come ero abituato con IWBANK e CONTO ARANCIO. Loro attualmente mi hanno ribadito, dopo una mia chiamata che, loro con me hanno parlato di netto. Che il 12 % di tassazione si c'è, ma infatti il lordo è più alto, per esempio 4,5% mi ha detto, e il netto (quindi tolto il 12,5%) fa il netto, cio che avrò, cio di cui abbiamo sempre parlato, che va dal 2% al 3,5% netto, in base a come va il Fondo Euro San Giorgio.

Ho anche in mano una tabella con i miei possibili profitti nel tempo, e il netto pare giusto dalla tabella. Posso avere l'email di qualcuno che possa vederla?

Io ho in mano condizioni e tutto, ora le ho rilette e pare non esserci scritta questa cosa. Nel sito invece pare chiaro ma non si capisce cosa il netto diventa o se parlano del lordo a cui va tolto questo 12%

A questo punto, data la presenza di margini importanti di inefficienza sul rendimento di questo prodotto, suggerisco a Michele88 di esercitare (se è ancora nei termini contrattuali per farlo) il diritto di recesso dalla polizza per come specificato a pag. 5 delle condizioni contrattuali per non dover pagare le penali di chiusura anticipata del contratto

Se così fosse lo eserciterei subito, ma come faccio, se loro mi dicono che parlano di netto e il lordo è altra cosa?


Certo un conto deposito è pari a un conto corrente quindi ha un fondo garanzia in caso di fallimento dell'istituto pari a 104K euro il tuo prodotto in caso di fallimento piangi e basta... :up:

Questo non lo sapevo. Ma non mi preoccupa la cosa, non credo che fallisca....certo è più rischioso, non sono stati corretti.

Vi ringrazio per l'aiuto e la premura ragazzi, mi dareste una grande mano se mi aiutate in questa cosa ..
 

canarino

Forumer attivo
e nel contempo di tornare ai prodotti di Banking in attesa di ampliare le sue conoscenze nei confronti del mondo obbligazionario e dei titoli di stato (che sono alla base di molti di queste polizze) e di poter investire autonomamente facendo a meno di spese di intermediazione da parte di gestori di fondi e polizze

io non sottovaluterei queste parole
 

himem66

Nuovo forumer
.....
Se così fosse lo eserciterei subito, ma come faccio, se loro mi dicono che parlano di netto e il lordo è altra cosa?
....

OK. Rimaniamo nell'ambito del banking e ammettiamo anche che il tuo sia il 2% netto annuo, che tradotto in linguaggio di un deposito bancario significherebbe essersi assicurato un ipotetico conto di deposito vincolato, con vincolo di non recedibiltà pena pagamento penale sui rendimenti per la bellezza di 5 anni, senza spese di bollo e con un rendimento variabile almendo del 2.74%.

Ebbene... ci sono almeno due conti di deposito vincolati senza imposta di bollo che adesso ti permettono per un anno o di avere lo stesso rendimento o addirittura uno maggiore, essendo coperti dal FITD.

Esiste poi una sorta di PCT che per sei mesi ti assicura esattamente lo stesso rendimento per "nuova liquidità" e puoi esercitare il diritto di recesso sull'investimento quando vuoi.

Esiste infine un conto corrente che pagando l'imposta di bollo di un anno ti assicura il 3% lordo per un anno sulle giacenze di conto e hai i tuoi soldi sempre disponibili senza vincoli di sorta.

Sei davvero sicuro che valga la pena perdersi almeno 5 anni di gestione attiva del tuo denato e che quello che hai stipulato sia realmente "buon affare"? A mio modesto avviso inoltre i tassi sono destinati a rimanere stabili o ad aumentare anche se di poco.

Con quelle semplici soluzioni di banking puoi guadagnare almeno un anno mentre studi come investire il tuo denaro. E non è cosa da poco. Ci penserei ancora prima di rinunciare ad esercitare il diritto di recesso
 

Users who are viewing this thread

Alto