Trading_Systems: le basi GERVASI e il suo primo TRADING SYSTEM sul nostro futures (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ender85

Forumer attivo
difficile..... perche' metti che ci sia dell'overfitting nel ts..e passi.........poi sicuramente ce n'e' anche nel mm...la vedo brutta
Che dipenda poi da come uno la implementi è vero.
Ma le entrate casuali permettimi, non sono overfitting (anche perchè hanno equity orribili :D) e a livello teorico il ragionamento sopra esposto non fa una piega!
 

marofib

Forumer storico
x enfatizzare pensa alla roulette
ho visto coi miei occhi 27 neri consecutivi ......2*(18/37)^27 ..1 prob su 140milioni...e ripeto ero li'
 

marofib

Forumer storico
mi giro e rigiro come una trottola ogni 10 minuti(sulla domanda inevasa post prec) ..17 punti trade medio...veramente poco

rend.cmq scadente ben al di sotto del benchmark in trend che dovrebbero essere favorevoli
ho notato che non e' mai flat...sarebbe da rivedere ma non ho + tempo
 

Allegati

  • 1.gif
    1.gif
    111,2 KB · Visite: 238
Ultima modifica:

GERVASI

Forumer storico
ma perche' dovrei smazzarmi a testare e tu rispondi a monosillabi?
ti ho chiesto semplicmente...entro long.....ok +3
dopo un nanosecondo mi taglia una media ..ok+2

torna sopra quella media ....sempre + 2?

Quando uno deve rispondere,deve semplicemente rispondere.
Se mi fai una domanda e devo rospondere si o no,risponderò col monosillabo.
Mi è sembrato di aver risposto primae riconfermato dopo.
Ma lasciamo stare quel sistema è stata la mia prima pubblicazione in rete è datato (tra l'altro è uscita anche sui QUADERNI di Tommasini).
Tu da esperto dici che vale poco ed io stesso l'avevo scritto nella seconda pubblicazione: AGGIORNAMENTO DEL MINICORSO DI TRADING .
 

GERVASI

Forumer storico
AGGIORNAMENTO DEL MINICORSO DI TRADING di Cosimo A. Gervasi
Sono passati due anni dal mio minicorso di trading e il mio pensiero è cambiato.E' mio dovere aggiornare chi mi aveva letto con simpatia.
AGGIORNAMENTO DEL MINICORSO DI TRADING di Cosimo A. Gervasi
Ho studiato molto in questi otto anni,ho studiato e ho tradato molto di tutto e credo di conoscere ormai i movimenti dei mercati finanziari. Io ho elaborato un metodo di trading vincente che ora da alcuni giorni sto affinando sul campo. Naturalmente non intendo rivelare nulla del mio modo di tradare ma voglio aiutare chi ha voglia di leggermi e fiducia nella mia onestà a non commettere gli errori che ho commesso io grazie anche a una FOLLE letteratura che circola in giro. La prima cosa che ributto sono i miei scritti frutto di cose apprese sui libri e durante corsi a cui ho partecipato.Peraltro non ho mai sostenuto che fosse roba mia. Rappresentava il trading classico con i segnali di entrata e quelle d'uscita,lo stop loss,il take profit e tutta la serie di pappardelle che tutti conoscono. Non è che sono fesserie,ma non mi permettevono di vivere tranquillamente di trading,come sa chi,tutti i giorni pratica codesta disciplina. Allora cosa bisogna fare? Prima di tutto fare piazza pulita delle cose che non servono e poi si vedrà. Non so se iniziare dai libri che ho letto,oppure dagli indicatori dell'analisi tecnica,oppure seguire una logica dei movimenti di mercato.Forse è meglio quest'ultima.Intanto,il mercato in qualsiasi momento può salire o scendere con la probabilità del 50%. Fate una statistica casuale e vedrete che è cosi,alla faccia dei breakout,delle medie mobili,dei supporti e delle resistenze e quant’altro. Per cui quando avete un segnale di entrata,non si discosta molto da un 50% di probabilità di riuscita ad essere onesti.Un impercettibile vantaggio lo può dare il trend,ma quando noi ci accorgiamo del trend ormai è tardi,e poi il trend è fatto per cambiare altrimenti non esisterebbe. Basta guardare le oscillazioni di un grafico per renderci conto come cambia in continuazione. Massimi,minimi,pivot,supporti resistenze. Il mercato li sente e si vede come anche il Fibonacci,ma la direzione? Un supporto può tenere o può essere rotto,una resistenza pure sempre con probabilità del 50%,provate a fare qualche calcolo io lo ho fatto,basta contarne un centinaio a caso.Tagliare le perdite e lasciare correre i guadagni. I sacri testi recitano tutti questo atto di fede. Funziona o non funziona? Funziona se si sa quando tagliare e quando far correre. Spesso,però,tagliare significa prendersi la perdita e lasciare correre significa riperdere di nuovo. E intanto il conto decresce.Che dire delle candele giapponesi,degli oscillatori,paraboliche,linee,triangoli con tutta la geometria. Funzionano? Certo al 50% Si può dimostrare tutto e il suo contrario.Lo hanno già fatto e ci hanno pure guadagnato.Quanti analisti si affannano col senno di poi a spiegare i movimenti di mercato e ci riescono pure. Quanti,invece,riescono a capire dove andrà il mercato? Provate a sbirciare delle vecchie previsioni se volete farvi qualche buona risata? Ci azzeccano al 50% Perché il mercato lo può prevedere solo chi lo comanda e farà di tutto per fare credere il contrario. Insomma la direzione che prenderà il mercato non si vede sui grafici a voglia a guardarli,ci indica solo il percorso fatto.I modi di tradare sono tanti,ma la maggior parte dei trader ne usa due: 1)Trading di contenimento che ricerca max e min e fa uso di pivot,supporti e resistenze,Bollinger ecc. 2)Trading di continuazione che ricerca il trend con medie mobili,oscillatori,canali ecc. Due modi che sicuramente in mani esperte possono portare a guadagno,ma quante volte un contenimento si tramuta in un breakout e un trend cambia direzione? Sempre e comunque il 50% I due metodi sono l'uno l'opposto dell'altro. Qualcuno,anzi più di qualcuno,ha cercato di usarli entrambi con risultati che non voglio commentare
Non esiste un indicatore o un oscillatore noto che ci permette di guadagnare in modo sicuro.Allora perché ci intestardiamo a seguire ciò che notoriamente è insicuro?
Sappiamo con certezza che chi muove il mercato ci propina dei falsi segnali e,quindi,a maggior ragione qualunque indicatore di analisi tecnica non dovrebbe essere preso in considerazione per fare trading.
Quanti di voi dopo aver letto un libro o seguito un corso pensava di aver risolto il problema delle perdite ed invece si è trovato punto e a capo.
Perché non ci sarà nessuna lettura o corso ufficiale che vi darà un modello vincente.Chi ha un modello se lo tiene per se oppure lo vende a caro prezzo.
D’altronde arrivare a tale risultato costa molta fatica e molte perdite e chi riesce a trovare(come direbbe il buon Pizzul) il bandolo della matassa non penso sia disposto a darlo in pasto a chicchessia.
Nemmeno programmi famosi come metastock e tradestation tanto per citare i più noti,possono aiutarci più di tanto.
Ho sperimentato molti trading system ma nessuno nel tempo porta a risultati concreti,un po’ perde un po’ vince e se vince con un titolo perde con un altro e poi provate dal vero un TS che va bene e vedrete che la musica cambia.
Insomma sono prodotti per farsi le ossa più velocemente,ma il trading vero è un’altra cosa.

Che dire dei famosi pattern,che dovrebbero portare vantaggio e di conseguenza farci vincere,provateli e vedrete che non vi faranno vivere di rendita.Nell’entrata del giornaliero danno un lieve vantaggio che però viene annullato dalla gestione della posizione e dai costi dell’operazione.Dovunque mettiamo le mani non porta a vittoria e lo sa chi ogni giorno si misura con il mercato.Qualunque strategia rubacchiata di qua e di la porta alla solita chance e il conto va giù.
Down,Gann,Elliot e i più recenti Ross,De Mark,Pring vi hanno per caso ILLUMINATO?C’è qualcuno che dopo aver letto un libro o i libri dei sopramenzionati grandi ha iniziato a incasellare serie di gain da viverci con tutta la famiglia?
Andiamo a vedere qualcosa in particolare.Gann,naturalmente mi inchino al suo genio,ci ha lasciato tra le molte cose due importanti:i ventagli che non sono altro che supporti e resistenze misurate in un certo modo che naturalmente servono a chi ha i capitali di acchiappare gli stop(comprare ai minimi e vendere ai massimi)quindi di nessuna utilità ai trader e lo swing chart che se lo avete provato guadagna e perde allo stesso modo e ci perdete slippage e commissioni.Elliot con la sua teoria delle onde non ha ancora messo d’accordo i suoi fans e penso non saranno mai d’accordo in quanto il movimento non è come lui lo ha spiegato ma è vario all’infinito ed è inutile scervellarsi a contare delle cose che sono solo nelle testa dell’uomo.
E che dire dell’uncino di Ross buono finchè lo sapeva solo lui.Adesso è una gran bella trappola per i trader.Quante volte su un bel uncino o RH siete stati stoppati a dovere,penso almeno la metà delle volte.Potremmo prendere tutto dalla sequenza di Mark al boomer di Cooper al bow tie di Landry e a tutto quello che volete le probabilità di fare buoni gain sono poche.
Misurarsi con banche,sim,società finanziarie,gruppi di trader privati che con i loro ingenti capitali muovono a tavolino il mercato per trarre guadagno è impensabile se non si dispone di una tecnica collaudata vincente.Tradare col solo aiuto dell’analisi tecnica anche se si è profondi conoscitori non porta da nessuna parte. Tradare senza metodo è una rovina inevitabile.Il mercato con le sue oscillazioni continue è una trappola infernale.
Provate a guardare un grafico e vedrete che non è altro un susseguirsi di saliscendi senza nessuna logica che non va mai di concreto da nessuna parte,che quando arriva sui supporti o sulle resistenze fa i dribbling prima di prendere una direzione:sulla resistenza prima la sfonda poi torna indietro poi la risfonda e rifà un massimo poi torna indietro più giù di prima poi rivà sulla resistenza e quando hanno raccolto il bottino si muoveranno in una direzione,sul supporto succede la stessa cosa all’inverso.Siccome di supporti e resistenze per strada ne abbiamo in continuazione(fibonacci,gann fan,pivot,max e min precedenti a sua volta orari, giornalieri,settimanali ecc. provate ad andargli dietro e vedrete che la maggior parte delle volte avrete torto,ma se provate a fare la cosa contraria non cambia musica.Il massimo che vi può capitare è di aver ragione la metà delle volte,ma poi ci pensano lo slippage e le commissioni a farvi fuori.Insomma non c’è scampo per come voi la mettiate il mercato è li per farvi fuori,per cucinarvi lentamente tutto studiato a tavolino.La probabilità di vincere o perdere è del 50% ma la differenza la fanno il fatto che si deve comprare sulla lettera e vendere sul denaro più lo slippage più le commissioni.Se questo non è svantaggio cos’è?Di vantaggi ne abbiamo visto pochi insignificanti o nullaAllora la colpa non è della disciplina? i disciplinati perdono pure.Allora la colpa è del metodo?forse si.Possibile che non ce ne sia uno valido che faccia vincere?C’è o non c’è?Se non c’è allora è meglio stare alla larga se c’è allora perché non esce fuori?Ho capito,chi lo ha se lo tiene sono quei famosi 5% che in borsa vincono.Gli altri,allora cosa devono fare?Intanto incomincio a dire quello che,secondo me,non devono fare.
La prima cosa è non prendere consigli da nessuno:chi,ad esempio, consiglia un’entrata è il solo che può gestire l’uscita.Quanti di voi hanno seguito nei forum esperti che davano i segnali,alla fine l’esperto vinceva sempre,mentre voi perdevate quasi sempre e chissà perché.Il trading è personale bisogna avere dentro se stessi il modello e sapersi muovere di conseguenza.
La seconda è di lasciare perdere tutti quei consigli asettici che vengono riportati sui libri,ai corsi o sui siti,sono dei consigli generali che servono solo a un tipo di trading che difficilmente è il vostro.Tra l’altro Gann stesso ci ha lasciato dei consigli che se fossero bibbia,ognuno,seguendoli sarebbe vincente.
Terza cosa lasciate perdere i segnali d’entrata su tecniche note il più delle volte sono trappole per polli.
Pensate,invece, ad un modello di trading dove non bisogna preparare nulla,calcoli dei pivot,tirare linee di supporto resistenza Fibonacci,,contare onde ,cosa ha fatto l’America ecc.
Accendere il computer alle 9:00 in punto ed essere pronto:un secondo per guardare che aria tira ed entrare tranquilli che tanto qualunque piega prende sappiamo come gestirla a nostro favore.
Utopia ,penseranno in molti,vedo già qualcuno che se la ride,anch’io me la rido quando penso di recuperare quanto perso nei primi sei anni di trading.
I nemici del trader sono:l’avarizia e l’avidità Non pensate ci sia il sistema per arricchirsi e se qualcuno ci sarà riuscito sarà stata solo e soltanto fortuna.Un sistema vincente vi darà un poco quasi ogni giorno,questo è un buon sistema. Questo deve essere il punto di arrivo,l’estremo cercare,l’apocalisse.
Se l’analisi tecnica non ci serve,la fondamentale manco a dirlo,allora cosa ci può essere utile?Il mercato non è altro che prezzi che cambiano valore,si vince se vendiamo ad un prezzo superiore dell’acquisto,perdiamo se vendiamo ad un prezzo superiore.Sembra facile,ma non è vista la percentuale dei perdenti che sarebbe del 50% se non ci fossero le commissioni(questo non lo ho letto ne sentito da nessuna parte)è del 90% per le commissioni.Solo il 10% di veri bravi che hanno una metodologia che li porta al guadagno.Quindi se il mercato possiede in se solo e soltanto il movimento,il movimento stesso dovrebbe essere la sua forza ma anche la sua debolezza.Il trader si deve concentrare sul movimento in modo da comprare a un prezzo vicino al minimo e vendere a un prezzo vicino al massimo e in questo ne l’analisi tecnica ne la fondamentale ne altre diavolerie che leggo in giro ci aiutano.Questo modo cosi semplice di vedere il mercato,che è il modo di chi si avvicina per la prima volta al trading,e che poi abbandona perché legge la miriade di fesserie che circolano sul tradingè la chiave di lettura e la via da seguire per trovare un metodo confacente a ciascuno.
 

alvin_angel

K-LOVER
AGGIORNAMENTO DEL MINICORSO DI TRADING di Cosimo A. Gervasi
Sono passati due anni dal mio minicorso di trading e il mio pensiero è cambiato.E' mio dovere aggiornare chi mi aveva letto con simpatia.
AGGIORNAMENTO DEL MINICORSO DI TRADING di Cosimo A. Gervasi
Ho studiato molto in questi otto anni,ho studiato e ho tradato molto di tutto e credo di conoscere ormai i movimenti dei mercati finanziari. Io ho elaborato un metodo di trading vincente che ora da alcuni giorni sto affinando sul campo. Naturalmentenon intendo rivelare nulla del mio modo di tradare ma voglio aiutare chi ha voglia di leggermi e fiducia nella mia onestà a non commettere gli errori che ho commesso io grazie anche a una FOLLE letteratura che circola in giro.

ostia... e' roba che stava iniziando ad applicare nel 2007 (l'ho visto su google)...

la domanda e': dopo 3 anni sara' ancora valido il metodo?!?!?

cia' Gerva'...

PS
cmq pensavo che il 3d vertesse sull'applicazione in "diretta" del trsys specificato nei primi post...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto