Assicurazioni Generali (G) Generali riuscirà a restare italiana o sarà mangiata da Axa? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Facendo le somme con i numeri che ho memorizzato [non sarò perfetta]:
Mediobanca 13%
Delphin 5%
Caltagirone 5%
Hedizione Holding 5%
SOCGEN 5% [mamma arrivano li francesi]
tutto il resto è azionariato diffuso

Mi sembra di aver letto che il CDA proporrà all'assemblea dei soci un bel Buy Back
 

NoToc

old style
Facendo le somme con i numeri che ho memorizzato [non sarò perfetta]:
Mediobanca 13%
Delphin 5%
Caltagirone 5%
Hedizione Holding 5%
SOCGEN 5% [mamma arrivano li francesi]
tutto il resto è azionariato diffuso

Mi sembra di aver letto che il CDA proporrà all'assemblea dei soci un bel Buy Back

e De Agostini 1,7 %
 

tontolina

Forumer storico
Assicurazioni Generali: nuove acquisizioni in vista. Target: la top 5 europea
Rumors di possibile acquisto degli assets MetLife in Europa. AD Generali, Philippe Donnet, pronto a nuove acquisizioni nel Vecchio Continente. Titolo poco mosso a Piazza Affari. Traget price medio a 16,30 euro.berg

Gloria Grigolon | Financial Writer, Milano | Mercoledì 22 Maggio 2019 11:17

Assicurazioni Generali in trattativa con MetLife per l'acquisto delle attività in Europa centrale. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la società dell’insurance italiana mirerebbe ad espandersi attraverso acquisizioni di vario genere, penetrando mercati ad elevato potenziale di crescita.

Complessivamente, l'occasione tra le mani di Generali dovrebbe valere attorno ai 2 miliardi di euro e permetterebbe al gruppo di entrare direttamente sul mercato assicurativo di Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. A riferirlo è una fonte anonima, che avrebbe riportato come i colloqui siano in una fase preliminare e che la transazione potrebbe non arrivare a conclusione.

Generali tra i primi cinque player di mercato
MetLife, dal canto suo, ha rifiutato di commentare, mentre un portavoce di Generali ha affermato di non voler aggiungere altro alle voci. Il colosso assicurativo italiano aveva già dichiarato di esser disposto a considerare acquisizioni per penetrare nuovi mercati, assicurandosi un posto tra i primi cinque attori di mercato in Europa centrale ed orientale. Uno dei pilastri chiave della strategia dell'amministratore delegato Philippe Donnet è per l'appunto espandersi in Europa, in particolare nella regione Cee, ove i piani di fusione e di acquisizione potrebbero rimodellare l'industria.

Azioni Generali: target price e raccomandazioni
A latere delle indiscrezioni, il titolo Generali risulta poco mosso a Piazza Affari, oggi in calo frazionale. A partire da inizio anno le azioni del gruppo hanno ottenuto una performance positiva poco sotto al 12%, con qualche ripensamento nell’ultimo mese (con una variazione del -4,5%). Attualmente la capitalizzazione di borsa dell’azienda prezza 25,65 miliardi di euro, mentre il target price medio rilevato dalla piattaforma Reuters si porta a 16,80 euro per azione (poco superiore al livello odierno di 16,30), con una mediana a 17 euro.
Lo scorso 17 maggio Equita Sim ha espresso giudizio hold sul titolo, con un prezzo obiettivo a 18,50 euro. Complessivamente, l’opinione degli operatori censiti dalla piattaforma si divide tra mantenere (10 giudizi su 24) e acquistare (10 giudizi su 24, con tre posizioni di strong buy).

Titolo Generali: attività potenziali e in essere
Lunedì 20 maggio generali ha staccato un dividendo annuo da 0,9 euro per azione, con pagamento in data odierna. Secondo quanto riportato dall’azienda, il gruppo assicurativo avrebbe diversi miliardi di euro da investire in operazioni di ampiamento e crescita interna entro il 2021. Quest'anno Generali ha allargato il proprio raggio d’azione con attività in Slovenia, con portafogli assicurativi in Ungheria e Slovacchia e ha siglato un accordo con UniCredit per rafforzare la propria posizione in Europa centrale ed orientale.
Nel 2012, MetLife ha acquisito alcune attività assicurative ramo vita da Aviva in Repubblica Ceca, Ungheria e Romania, quest’ultima interessata anche da attività di natura previdenziale.. MetLife è inoltre presente in Bulgaria e Slovacchia, mentre gran parte del business si in Polonia.
 

tontolina

Forumer storico
DELVECCHIO è sempre più filofrancese

COME SI DICE GENERALI IN FRANCESE? - L'IDEA A LUNGO TERMINE DI DEL VECCHIO È FONDERE IL LEONE CON QUALCHE CUGINA FRANCESE, TIPO AXA (DA DOVE VIENE DONNET) E CREARE UN GIGANTE COME HA FATTO CON ESSILOR-LUXOTTICA. PER LUI, IL FUTURO È DI GRUPPI SEMPRE PIÙ GRANDI E GLOBALI - L'ASSE CON MUSTIER CONTRO NAGEL, DIFESO PERÒ DAL FRONTE DORIS-BERLUSCONI - GENERALI HA 500 MLD DI ASSET, 60 MLD DI BTP
https://www.dagospia.com/rubrica-4/...ali-francese-39-idea-lungo-termine-217382.htm

27 OTT 15:18
leonardo-del-vecchio-865107.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto