General Motors, il Komunismo perdente di Obama, le Donne al potere e la pizza (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
La pizza credo che entrerà di prepotenza verso il dodicesimo post, ovvero quando il thread sarà andato in vacca già da 11 post.


I fatti (fonte: MF di oggi):

-fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

- l'Amministratore Delegato della casa automobilistica General Motors (per le donne che non lo sanno: in Europa, G.M. usa prevalentemente il marchio Opel), Dan Akerson, ha annunciato che dal gennaio 2014 lascerà la sua carica. La ragione non è lavorativa, ma personale: intende stare vicino alla moglie, cui è stato diagnosticato un brutto male.

- il nuovo Amministratore Delegato di General Motors sarà una donna, la 51enne Mary Barra, che proviene dalla divisione Design (come se Apple avesse nominato Jonathan Ive anziché Tim Cook al posto di Steve Jobs, per intendersi, ma mi sa che me ne intendo solo io)

- col punto precedente, le Donne al potere le abbiamo trattate. In bocca al lupo vegano a Mary. :up:

- il Komunismo c'entra perché nel 2009 General Motors rischiava il fallimento e, anziché lasciar fare alla distruzione creatrice del Mercato che s'accingeva doverosamente a spazzar via il più inefficiente tra i concorrenti, quel Komunista di Barack Obama investì 49,5 miliardi di dollari in General Motors, ottenendone il 60,8% del capitale

- in questi giorni, la cessione delle azioni G.M. detenute dallo Stato si è completata. Vendendo le azioni, lo Stato ha incassato 39 miliardi di dollari. Una perdita di 10,5 miliardi, insomma. A carico dei contribuenti statunitensi, ma non quelli attuali: da quelel parti, si apprezza molto il fatto che il debito fatto a beneficio dei presenti consenta di scaricare i problemi sulle generazioni future.

- secondo wikipedia, la General Motors dà lavoro a 200.000 persone nel mondo. dieci miliardi diviso duecentomila fa cinquantamila. Ogni posto di lavoro è costato 50.000 dollari. Poco? Tanto? Boh.



I dubbi e le pippe mentali (fonte: Evaristo ed Ernesto):

- fra l'altro, non so neanche se, durante il dominio dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Statunitensi, G.M. abbia comunque ridotto il personale. La G.M. - per chi crede ai bilanci - è stata risanata, e non so se ciò sia avvenuto solo grazie alla crescita delle vendite o anche al taglio dei costi del personale (numero dei dipendenti e/o tagli dei piani pensionistici).

- ma come tutti i numeri, il 50.000 dollari di costo unitario di salvataggio è "opinabile" al punto di poterlo definire con sufficiente tranquillità "falso".

- da un lato: va contato l'indotto. forse il pessimo investimento di Obama ha "salvato" non 200.000, ma 500.000 lavoratori.

- dall'altro lato: cosa sarebbe successo a quei 200/500mila lavoratori, senza Obama? Sarebbero stati inghiottiti da un buco nero? Credo di no. Una buona percentuale sarebbero stati assunti da aziende meno in crisi di GM, che ne avrebbero comprato gli impianti. E se invece GM fosse improvvisamente sparita, la sua mancata produzione sarebbe stata sostituita da Ford, Chrysler, Toyota... aziende che, per fare le veci di un concorrente così grande, avrebbero dovuto assumere del personale. Quanto? Non lo so, e se lo sapessi sarebbe un numero falso.

- dal lato prospettico: 10 miliardi di perdita, ma quei 200/500/25/999mila lavoratori sono "salvi"? No. Domani o dopodomani, G.M. potrebbe avere una nuova crisi.









A dopo.



.
 

ConteRosso

mod sanguinario
ekko chi parla di capitalismus ed economia di mercato per quel che riguarda lammerica
dovrebbe riflettere un attimino (ohibò)
 

Ignatius

sfumature di grigio
Cadillac è un marchio General Motors, sappiatelo.
 

Allegati

  • Schermata 2013-12-11 alle 22.43.47.png
    Schermata 2013-12-11 alle 22.43.47.png
    649,8 KB · Visite: 406

Ignatius

sfumature di grigio
L'antica Opel Calibra venne lanciata con un CX pazzesco: 0,26.

A quanto pare, dopo vent'anni si sono registrati miglioramenti ridicoli rispetto a quel primato.
 

Allegati

  • Schermata 2013-12-11 alle 22.56.17.png
    Schermata 2013-12-11 alle 22.56.17.png
    619,8 KB · Visite: 356

Investor2015

A.D. 2015
Nessuno segue questo titolo ...!? :mumble:

Molto strano...?! Nelle ultime 8 settimane ha testato e superato continuamente nuovi max dal ritorno sul NYSE... :up:
Ieri ad esempio la quotazione ha superato $46,50...!! :cin:

PLAY-POKER-TO-WIN-MONEY.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto