Gatto visita tomba del padrone, ogni giorno con un piccolo dono (1 Viewer)

Radio Varsavia

No Time, No Space
Porta foglie, stecchi e rametti, bicchieri di plastica o fazzoletti di carta: incredibile se non ci fossero così tanti testimoni


MONTAGNANA (Pistoia) — Da quando è morto il suo padrone, poco più di un anno fa, Toldo, gatto bianco e grigio di tre anni, ogni giorno si reca sulla sua tomba. Porta con sé foglie, stecchi e rametti, bicchieri di plastica o fazzoletti di carta e li lascia, come piccoli doni, sulla lapide di Renzo Iozzelli, morto il 22 settembre del 2011, a 71 anni. Renzo era molto legato a Toldo, lo aveva preso in una colonia felina quando aveva tre mesi.

Se non ci fossero tanti testimoni che quotidianamente notano il felino aggirarsi tra le tombe, spesso seduto sulla lapide di Renzo, parrebbe una storia uscita dall’immaginazione di Walt Disney. Invece è tutto vero. Lo racconta la vedova di Iozzelli, la signora Ada, e lo confermano in molti fra quelli che notano da mesi questo gattino aggirarsi intorno al cimitero, più volte al giorno. «Anche oggi — ci racconta la signora Ada — sono andata al camposanto e Toldo mi è venuto dietro. Per strada una persona che conosco mi ha detto che stamani, di buon’ora, il gatto era già stato lì».






Toldo



Quello di Toldo a Montagnana, piccolo paese in collina, poco fuori Pistoia, è davvero un caso singolare. Così particolare da attirare l’attenzione dei media. «Mi hanno telefonato per venire a fare delle riprese e intervistarmi per la trasmissione televisiva La vita in diretta — ci spiega Ada — ma ho detto che non me la sento». Tutto è iniziato il giorno stesso del funerale di Renzo Iozzelli: anche Toldo seguì il feretro fino al camposanto, ma la cosa non destò particolare stupore. Dal giorno successivo, però, ecco il primo segnale che stava accadendo qualcosa di insolito. «Andammo al cimitero con mia figlia e trovammo sulla tomba un rametto di acacia. Io pensai subito che fosse stato il gatto, ma mia figlia era convinta che lo dicessi solo per lo stato emotivo in cui mi trovavo in quei momenti». E non è tutto. La sera, fu il genero a recarsi al cimitero, e trovò Toldo proprio lì, a fare la «guardia» al suo padrone. «Da allora la storia è continuata. In paese lo sanno tutti. L’hanno visto tante persone — conferma la vedova — Non viene solo con me, va spessissimo da solo. Mah, non so che dire. Mio marito era molto affettuoso con lui. Renzo amava gli animali. È quasi come se Toldo volesse essergli riconoscente. È un gatto speciale, non si può che volergli bene».

Gatto visita tomba del padrone, ogni giorno con un piccolo dono - Corriere Fiorentino
 

Allegati

  • toldo--420x620.jpg
    toldo--420x620.jpg
    40,3 KB · Visite: 348
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
la cosa e' curiosa perche' mi pare che gli animali non hanno una memoria come la nostra rispetto alle persone/animali che non ci sono piu'... ma non mi ricordo bene come funziona la storia...
 

Mr Luis

Forumer storico
la cosa e' curiosa perche' mi pare che gli animali non hanno una memoria come la nostra rispetto alle persone/animali che non ci sono piu'... ma non mi ricordo bene come funziona la storia...

Ti sbagli, hanno fatto anche il film, su un fatto realmente accaduto in giappone, dove il cane andava a trovare il suo padrone, una volta morto, al cimitero, quello con richard gere, non so se l'hai visto, io ho preferito di non vederlo .
 

big_boom

Forumer storico
istintivo, probabilmente segue l'odore

una brutta cosa quella di seppellire le persone senza bruciarne i resti
 

Claire

ἰοίην
Se conti Argema, che li ama come fratelli e sorelle, allora siamo in 4.
Poi so che piacciono anche a Maglietto, cicomendez e Gothika (Maglietto ne sono certa, le altre due ragazze, lo immagino :) )
 

Users who are viewing this thread

Alto