Internet Mobile gateway wifi-UMTS: Novatel MiFi (1 Viewer)

onik

Forumer attivo
l'articolo

un dispositivo wifi grande come una carta di credito permette di collegare a Internet fino a cinque apparecchi, utilizzando un’unica Sim telefonica e senza bisogno del computer Approfondimenti




mifi220.jpg

Se avete la necessità di avere sempre internet a portata di mano su più computer, una soluzione possibile è MiFi 2352, un vero e proprio hotspot da viaggio che sfrutta le normali Sim telefoniche per connettere al Web fino a cinque dispositivi mobili.

Distribuito da Novatel Wireless questo apparecchio, disponibile da qualche giorno anche in Europa, ha le dimensioni di una carta di credito, pesa circa 50 grammi e consente di sfruttare la connessione alla propria rete Wifi in qualsiasi luogo ci si trovi. Funziona senza necessità di inserire chiavette negli slot del computer, senza bisogno di installazione e configurazione. È allo stesso tempo un modem, un router, un access point e una chiavetta usb ma si collega automaticamente al web anche in assenza di pc.

È sufficiente inserire nel MiFi una scheda Sim sulla quale è stata precedentemente attivata un’offerta di traffico dati con un qualsiasi operatore telefonico (tutto sulle tariffe). L’apparecchio “dialoga” con pc o altri dispositivi mobili via wifi o tramite connessione Usb.

Una volta acceso, definito il punto d’accesso del gestore telefonico e digitate username e password (se richieste dal proprio operatore) è possibile navigare con il proprio notebook appoggiandosi a una rete veloce Hspa (fino 7.2 Mbps in download e 5.76 Mbps in upload). MiFi è compatibile con i principali sistemi operativi: Windows, Mac e Linux e funziona anche con i dispositivi privi di modem cellulare come l’iPod Touch oppure con le console di giochi come Playstation, Nintendo, XBox.

Tra i vantaggi la possibilità di poter gestire contemporaneamente fino a cinque apparecchi dotati di connessione wireless e l’indipendenza dal computer. MiFi può quindi essere posizionato là dove il segnale della rete cellulare è migliore. Dotato di batteria al litio permette un’autonomia di circa 4-5 ore.

Oltre alla connettività Wifi ha un connettore Usb che consente il collegamento al pc (con funzione di host) attraverso il quale, eventualmente, condividere la connessione web. L’apparecchio dispone anche di Gps integrato che permette agli utenti di autoreferenziarsi su siti di geo-localizzazione come Google Maps, e di uno slot MicroSd per l’inserimento di memorie aggiuntive fino a 16 Gb.

È un po’ più caro delle normali chiavette oppure di modem e router: attualmente in Italia è distribuito da Speeka al prezzo di 275 euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto