Gap da chiudere (1 Viewer)

cinziara

Nuovo forumer
Leggo spesso, nei commenti ai grafici dei vari indici, di gap (up or down) da chiudere.
Chi mi spiega perche i gap "devono" essere chiusi? Quale ragionamento sta dietro alla "necessità" di chiudere un gap?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
il gap è un'area di prezzi completamente saltata dalle contrattazioni

del mercato a causa del violento cambiamento dell'equilibrio tra domanda e offerta

a mio modesto parere tutto il resto è aria fritta :)

come del resto AT :-o
 

cinziara

Nuovo forumer
"il gap è un'area di prezzi completamente saltata dalle contrattazioni

del mercato a causa del violento cambiamento dell'equilibrio tra domanda e offerta"


Si questo lo sapevo.

Non capisco perchè queste discontinuità nella linea dei grafici debbano necessariamente essere ricoperte dalle variazioni future.
 

orson2

GNOKKADIPENDENTE
nessuno puo' sapere se un gap sara' ricoperto o no..potrebbe rimanere tale a vita..

I gap identificano delle aree del grafico in cui non si è verificata alcuna contrattazione. Sono sintomo di euforia e di volatilità. Si materializza un gap quando il minimo della seduta è superiore al massimo della seduta precedente, oppure quando il massimo della seduta è inferiore al minimo della seduta precedente.
Un'interpretazione leggermente diversa utilizza, nella definizione del gap, il prezzo di apertura da confrontarsi con il prezzo di chiusura della barra precedente, oppure con il massimo o minimo della barra precedente.






Generalmente si classificano tre tipi di gap, in un ambito di trend di medio e lungo termine (i gap non sono molto significativi in un trading range), dove interpretano il ruolo di supporto o resistenza:
Gap esplosivo (breakaway gap): rappresenta la segnalazione dell'inizio di un nuovo trend o la ripresa di un trend precedente. È molto significativo: si realizza dopo la rottura di un supporto/resistenza significativi o di un pattern grafico. Si presenta dopo una pausa in un trend robusto.
Gap di continuazione (runaway gap): di solito si trova a metà strada nella salita (o discesa) dei prezzi. Assume un significato previsionale per la determinazione di possibili obiettivi di prezzo, si distingue dall'exaustion gap solo per il diverso comportamento dei volumi.
Gap di esaurimento (Exhaustion gap): come dice il nome, si presenta di solito alla fine di un trend. Non è di facile identificazione: spesso l'exhaustion gap è seguito da un altro gap, in direzione contraria, che preannuncia l'inversione del trend (breakaway gap del prossimo trend). Tra i due gap si realizzano occasionalmente alcune barre isolate: le island reversal.
La domanda che ci si pone è: i gap, così come sono stati definiti, servono per il trading di breve termine, oppure hanno significato solo per il trading di medio ter
Quindi, fino a questo momento della trattazione, possiamo considerare i gap come elementi di rinforzo di altri segnali di trading.
La domanda successiva potrebbe essere la seguente: i gap di prezzo si chiudono, vengono ricoperti? Il prezzo torna ai valori dell'apertura del gap, oppure no?
Maggiore è il tempo necessario per la ricopertura, maggiori le probabilità che il gap diventi un punto di supporto o resistenza, mentre i gap che vengono richiusi subito costituiscono di norma dei segnali di inversione.
Sembra che questa affermazione trovi conforto anche nelle strategie di alcuni guru dell'analisi tecnica, in particolare Linda Bradford Raschke, con la sua strategia "Gap non ricoperti a tre giorni" (vedere grafico successivo), in cui il gap si deve richiudere entro tre barre e Larry Williams, con la sua strategia Oops!, che, più aggressivamente, entra in posizione in intraday solo alla chiusura del gapmine e l'investimento?
 

13morris

Forumer attivo
più che gap bisognerebbe parlare di spike. sono la rovina del trader intraday con stop loss.

a me ora non fanno un fico secco, perchè utilizzo un 3centesimo del mio money management, ma in passato col crude oil, un giorno mi hanno devastato. da allora ho imparato a stare bello largo e senza stop

aggiungo che anche il gap può causare non pochi problemi al trader intraday. è impossibile capire la tendenza di 3 ore dei prezzi.
 

salva_trader

Forumer attivo
Leggo spesso, nei commenti ai grafici dei vari indici, di gap (up or down) da chiudere.
Chi mi spiega perche i gap "devono" essere chiusi? Quale ragionamento sta dietro alla "necessità" di chiudere un gap?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

In linea di massima i GAP vengono chiusi.
Il motivo è semplice: sotto o sopra i gap i partecipanti ai mercati mettono ordini e gli ordini prima o poi vengono eseguiti, è una prerogativa dei mercati esguire gli ordini.
 

Users who are viewing this thread

Alto