G8 L'Aquila, 3 anni 8 mesi a Balducci e De Santis (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
G8 L'Aquila, 3 anni 8 mesi a Balducci e De Santis


Mercoledì, 31 ottobre 2012 - 16:32:00
terremoto-l-aquila.jpg


Condannati a 3 anni e 8 mesi di reclusione dal tribunale di Roma Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, e Fabio De Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana.
La condanna si riferisce all'appalto per la realizzazione di alcuni lavori presso la Scuola dei marescialli di Firenze. Condannati anche il costruttore Riccardo Fusi a 2 anni e l'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli a 2 anni e 8 mesi.
Le condanne per concorso in corruzione sulla vicenda della Scuola dei Marescialli di Firenze sono state emesse dalla Prima Sezione Penale collegiale del Tribunale di Roma, presieduta da Mezzofiore. I pubblici ministeri Roberto Felici e Ilaria Calo' avevano chiesto nel corso della requisitoria una condanna a cinque anni di reclusione per Angelo Balducci e Fabio De Santis. Condannati a tre anni e otto mesi, i due ex funzionari pubblici sono stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici per cinque anni. Il Tribunale ha inoltre dichiarato l'interdizione a contrattare con la Pubblica Amministrazione, per la durata della pena, per gli altri due imputati. Il costruttore ed ex presidente della societa' Btp, Riccardo Fusi, e' stato condannato a due anni di reclusione con pena sospesa, mentre la richiesta della Procura era stata di tre anni. Il Tribunale e' stato piu' severo con l'imprenditore, Francesco Maria De Vito Piscitelli, noto alle cronache poiche', nel corso di un'intercettazione telefonica, rideva al telefono con il cognato la notte del terremoto dell'Aquila pensando agli affari che avrebbe potuto fare.
Piscitelli e' stato condannato a due anni e otto mesi, mentre la richiesta della Procura era di due anni di reclusione. Secondo l'impianto accusatorio l'ex presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Angelo Balducci, insieme al provveditore della Toscana, Fabio De Santis, avrebbe cercato di pilotare i lavori della costruzione della Caserma Scuola dei Marescialli di Firenze per farli aggiudicare al costruttore Riccardo Fusi tramite l'intermediazione di De Vito Piscitelli. Il tutto sarebbe avvenuto nell'ambito dei lavori che si dovevano svolgere in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia. Secondo l'accusa, Balducci e De Santis, che nell'ambito dell'inchiesta erano finiti anche in carcere, avrebbero accettato la promessa di una somma di denaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto