madness
Nuovo forumer
vorrei risponderti su design e ricerca tecnica.
In italia cè la brutta abitudine di piangersi addosso e di continuare a ripetere luoghi comuni anche quando non esistono più........
ecco uno dei luoghi comuni degli italiani è quello di dire che le macchine italiane sono tecnologicamnee indietro a quelle tedesche , che sono brutte, che l elettronica fa schifo ecc..........
questo valeva parecchi anni fà................ai tempi dell arna dell alfa..........
Guarda, stai certo che il sottoscritto non appartiene a quella categoria.
Quando io parlavo di tecnologia mi riferivo soprattutto alla catena di produzione nell'azienda. Ho potuto vedere verso gennaio di quest'anno un bel servizio in Tv dove facevano vedere il sistema di produzione auto nella VW, dove parlavano dei turni di lavoro, del sindacato (li ce n'è uno forte che sà farsi valere) e dei salari degli operai. Ultimamente ho visto in Tv invece qualche sprazzo della catena produttiva nella Fiat, beh non c'è paragone. VW evidentemente ci tiene ad avere un sistema di produzione sempre all'avanguardia, in Fiat tendono invece a conservare più possibile i macchinari, e quando ci sono stati gli anni d'oro di vendita delle auto, gli utili sono finiti quasi esclusivamente nei conti correnti degli Agnelli.
Che le auto Fiat siano dal punto di vista tecnologico, del design, delle finiture, tuttora ancora inferiori rispetto ad esempio alla VW per me è un dato di fatto, inconfutabile direi.
freesurfer ha scritto:ora in pochi sanno che tecnologicamente il team di lavoro-ricerca e sviluppo fiat è all avanguardia e dopo anni in cui sono stati lasciati nel cassetto con la naftalina, è da un pò che sono stati rispolvrati........
a partire dall iniezione diretta (purtroppo brevetto poco sfruttato economicamnete) che ora utilizzano tutti i motori diesel dell ultima generazione, ma che è stata inventata dalla fiat, ai piccoli motori multijet, ai motori powertrain per imbarcazioni, la tecnologia fiat sui motori è all avanguardia, così come l elettronica.
Sarà, ma ancora non si sono visti questi evidenti miglioramenti.
Il multiair che sembrava dovesse essere la nuova rivoluzione per i motori d'auto, tutti si ricordano quanta propaganda era stata fatta per questo motore, si è rivelato un autentico flop sia dal punto di vista delle prestazioni sia dal punto di vista dei consumi.
Le frizioni, i cambi sono tuttora un passo indietro rispetto non solo alla VW ma anche di altre marche Renault, Peugeot, per restare su case automobilistiche a prezzi accessibili.
freesurfer ha scritto:se poi pensiamo a modelli come la 500, la nuova panda, la mito, la giulietta, ............non puoi dire che manca il design...anzi come stile e linee sono decisamente al livello delle concorrenti tedesche............lasciamo stare le giapponesi che come linee lasciano il tempo che trovano........
No per favore, non puoi dire certe cose.
Se tu hai gusti retrò poi, non penso che la stragrande maggioranza degli italiani abbiano i tuoi stessi gusti. Sono in molti a lamentarsi di questa scelta fatta da Fiat di puntare sullo stile retrò.
freesurfer ha scritto:per quanto riguarda gli operai vw.............li saprai benissimo cosa hanno accettato i sindacati................certo gli operai partecipano agli utili..........cosa che per me deve essere fatta assolutamente anche in italia.......ma qui la discussione diventa tecnica e troppo lunga!!!!!!
Nel 2009 a due terzi dei 92 mila operai Volkswagen sono state ridotte le ore di lavoro e aveva chiuso alcuni settori delle sue officine, altri sono stati prepensionati.
Niente da dire mi sembra sulle decisioni prese.
Da marzo 2010 le attività poi sono riprese con il ritmo ordinario di produzione e di vendite.
Una situazione e una condotta ben diversa dalla Fiat che pensava e pensa tuttora esclusivamente a mettere in cassa integrazione, a licenziare, a disconoscere i sindacati soprattutto quello più rappresentativo e peggio ancora a chiudere le fabbriche in Italia per aprirle invece all'estero, nonostante l'accordo stabilito precedentemente con il governo che in cambio aveva attivato gli incentivi statali per stimolare l'acquisto di auto nuove.