Fiat (F) Futuro nero per FIAT (1 Viewer)

magnolia651

Vediamo come butta oggi
Nessun problema, l'importante è scrivere sempre quello che si pensa davvero e non solo quello che fà comodo a sè stessi.
Qui scrivo solo di Fiat, poichè vedo finora da parte dei mezzi di comunicazione solo una campagna pubblicitaria pro Fiat senza più parlare invece dei gravi problemi congeniti dell'azienda, senza mai veramente spiegare la reale situazione dell'azienda, ho deciso di tentare di fare un pò di vera informazione.
Un'azienda che in Italia ha visto crollare le vendite da gennaio 2010 fino a oggi, come può non preoccupare???
Perchè non si parla e non si chiarisce le cause di questo crollo tuttora in corso?
Per non parlare poi della deprecabile politica manageriale attuale della Fiat che cerca di scaricare le responsabilità addirittura sui propri operai, minacciandoli di licenziarli in tronco o di chiudere la fabbriche nel caso non aderiscano al nuovo contratto di lavoro dove ovviamente vengono ridotti i diritti e le tutele nel lavoro, praticamente rilanciando una nuova lotta di classe contro la classe operaia, già di per sè disgraziata.
Nessuno di questi manager si ricorda che gli operai della Fiat guadagnano metà rispetto a quelli della Volkswagen, la quale guarda un pò, invece continua a vendere le sue auto senza difficoltà, anzi!
Avrei tante altre cose da aggiungere, ma mi devo fermare.

Per Unicredit, è tutta un'altra faccenda, sicuramente per niente chiara e molto mal gestita quella delle dimissioni dell'A.D.
Speriamo davvero non entrino in gioco lì i partiti, anche se il rischio è davvero forte purtroppo.

In generale in germania tutti guadagnano di + ma ci sono due ma:

1) non mandano il certificato medico appena hanno un peto da fare (ciò aumenta il costo del lavoro e diminuisce la produttivita')

2) le macchine tedesche sono di categoria premium e si vendono a prezzi più elevati. Fiat ha obiettivamente minori margini dovuti alla fascia di mercato ed alla maggiore concorrenza nei segmenti piccoli
 

madness

Nuovo forumer
In generale in germania tutti guadagnano di + ma ci sono due ma:

1) non mandano il certificato medico appena hanno un peto da fare (ciò aumenta il costo del lavoro e diminuisce la produttivita')

2) le macchine tedesche sono di categoria premium e si vendono a prezzi più elevati. Fiat ha obiettivamente minori margini dovuti alla fascia di mercato ed alla maggiore concorrenza nei segmenti piccoli


Tutti guadagnano di più..., guadagnano il doppio sarebbe più giusto dire.
Altrimenti sennò uno pensa magari che guadagnino 100 euro in più, no no!
Guadagnano 1200\1300 euro in più e hanno meno tasse nel complessivo, per giunta!!!


1) Questo non è per niente vero, mi sembri alquanto prevenuto nei confronti degli operai Fiat, la tua è solo un'affermazione qualunquista anzi del tutto falsa.
Vai a guardarti la percentuale di assenteismo nell'ultimo anno degli operai Fiat e ti renderai conto quanto sia inventata e solo diffamante la tua affermazione.
Il problema della Fiat oggi poi non è quello della produttività ma purtroppo principalmente della vendita. Fiat ha le concessionarie piene di auto che non riesce a smaltire, chissà come mai...
E' da gennaio 2010 che le vendite per la Fiat mensilmente in Italia sono calate in media del 25%, una percentuale altissima.
Manca il design, mancano determinati modelli d'auto, manca l'innovazione tecnologica, manca la qualità e la garanzia sull'auto è rimasta a 2 anni quando diverse altre marche offrono una durata maggiore da 3 fino anche a 7 anni.
E la dirigenza con chi se la prende??? Con gli operai ovviamente!!!


2) Ma anche la VW produce piccole utilitarie, Fox, Polo.
E anche la Fiat produce SW tipo la Croma e monovolumi.
Nulla vieta alla Fiat di fare auto con la stessa qualità della VW, se non è
capace di farlo è forse colpa degli operai o di qualcun altro?
Il problema in questo caso sono i design, se per esempio la Croma fosse
uscita con una linea più gradevole e moderna Fiat ne vendeva quanto la
VW con la Passat. Per non parlare dei monovolumi...
In questi ultimi dieci anni il vero problema della Fiat è sempre stato in
primis il design.
L'unica auto ben riuscita è la Bravo, tutto il resto come linee lascia
molto a desiderare.

Come sempre si fà prestissimo a scaricare le colpe su chi non ha potere, non ha voce o ne ha molto poca ed è solo succube.
Hai mai visto le scene degli operai Fiat che entrano o escono ed hanno paura di rilasciare interviste ai giornalisti, perchè temono di essere poi presi di mira e licenziati? E' una situazione normale questa?
Personalmente queste forme di censura e ricatto le ritengo davvero molto deprecabili se non illegali. Stiamo davvero tornando indietro di 50 anni.

E pensare che io non sono per niente simpatizzante con i dipendenti Fiat, in quanto ritengo abbiano ancora qualche benificio e tutela in più rispetto ad altre situazioni aziendali private.
Ma in questo caso il comportamento della classe manageriale e dell'amministratore delegato mi hanno portato ad essere invece a favore dei dipendenti della Fiat. Troppe falsità, molta demagogia e parecchia arroganza finora, si illudono di poter gestire a loro totale piacimento la classe operaia, senza dover rendere conto di nulla, senza più la contrattazione, senza più i sindacati.
Ma dico si può avere un atteggiamento del genere: prendere o lasciare???

Ricordo che il Minchionne continua a prendere 6 milioni di euro all'anno e vedete anche voi come stà andando la Fiat in Italia.
 
Ultima modifica:

madness

Nuovo forumer
Germania: -45,7% a settembre

2010-10-04 14:56:00 Germania: -45,7% per le immatricolazioni Fiat a settembre a fronte di un calo del mercato del 17,8%, le immatricolazioni del brand Fiat a settembre hanno registrato un -45,7% annuo. Scende quindi la quota di mercato, che in un anno è scesa dal 3,8% al 2,5%.
------------------------------------------------------------------------

La percentuale di calo farebbe venire davvero il panico.
Fortuna che in Germania la Fiat non ha mai avuto un gran mercato, altrimenti davvero era da brividi.
 

thedreamer

Forumer storico
Questi thread che invogliano a shortare fiat, quando in realtà si sta comportando molto meglio dell'indice mi fan pensar male...
 

madness

Nuovo forumer
Questi thread che invogliano a shortare fiat, quando in realtà si sta comportando molto meglio dell'indice mi fan pensar male...

Non c'azzecca nulla. Se solo tu avessi letto qualche post indietro avresti capito probabilmente molte cose in più e non saresti uscito con questo commento.
Questo thread non è stato aperto per spingere qualcuno allo short, ma per mettere alla luce la reale situazione dell'azienda Fiat, per fare quindi un pò di informazione vera contro la totale disinformazione finora raccontata nei principali mass-media, ben orchestrata dai manager Fiat in primis il Minchionne.
Il bello che poi ogni tanto è lo stesso Minchionne che se ne esce con frasi del tipo "il 2011 non può essere di certo peggio di questo", vorrà dire qualcosa no!
E invece c'è parecchia gente che crede che tutto stia andando per il meglio, solo perchè magari vede il titolo azionario salire...
 

thedreamer

Forumer storico
Non c'azzecca nulla. Se solo tu avessi letto qualche post indietro avresti capito probabilmente molte cose in più e non saresti uscito con questo commento.
Questo thread non è stato aperto per spingere qualcuno allo short, ma per mettere alla luce la reale situazione dell'azienda Fiat, per fare quindi un pò di informazione vera contro la totale disinformazione finora raccontata nei principali mass-media, ben orchestrata dai manager Fiat in primis il Minchionne.
Il bello che poi ogni tanto è lo stesso Minchionne che se ne esce con frasi del tipo "il 2011 non può essere di certo peggio di questo", vorrà dire qualcosa no!
E invece c'è parecchia gente che crede che tutto stia andando per il meglio, solo perchè magari vede il titolo azionario salire...

Per tua informazione leggo e valuto tutto. La discussione e le notizie da te riportate mi sembrano un tantino di parte, un'informazione parziale, tutto quà.
 

madness

Nuovo forumer
Per tua informazione leggo e valuto tutto. La discussione e le notizie da te riportate mi sembrano un tantino di parte, un'informazione parziale, tutto quà.


Chissà perchè invece io resto della convinzione che al massimo avrai letto si e no uno o due post e che soprattutto a te interessa solo che il titolo azionario salga fintanto che non venderai le tue quote, fregandotene altamente della vera situazione dell'azienda e del suo futuro.

Puoi prescindere se vuoi dai commenti, ma questi sono ovviamente tutti basati sui dati ed informazioni reali che ho continuamente riportati in questo thread, quindi non centra nulla in questo caso l'opinione personale o la faziosità.
Ma se vuoi far finta anche tu come tanti altri di non vedere la realtà fai pure, chi te lo vieta!
 

freesurfer

araldo spaziale
madness

vorrei risponderti su design e ricerca tecnica.
In italia cè la brutta abitudine di piangersi addosso e di continuare a ripetere
luoghi comuni anche quando non esistono più........
ecco uno dei luoghi comuni degli italiani è quello di dire che le macchine italiane sono tecnologicamnee indietro a quelle tedesche , che sono brutte, che l elettronica fa schifo ecc..........
questo valeva parecchi anni fà................ai tempi dell arna dell alfa..........

ora in pochi sanno che tecnologicamente il team di lavoro-ricerca e sviluppo
fiat è all avanguardia e dopo anni in cui sono stati lasciati nel cassetto con la naftalina, è da un pò che sono stati rispolvrati........

a partire dall iniezione diretta (purtroppo brevetto poco sfruttato economicamnete) che ora utilizzano tutti i motori diesel dell ultima generazione, ma che è stata inventata dalla fiat, ai piccoli motori multijet, ai motori powertrain per imbarcazioni,
la tecnologia
fiat sui motori è all avanguardia, così come l elettronica.
se poi pensiamo a modelli come la 500, la nuova panda, la mito, la giulietta, ............non puoi dire che manca il design...anzi come stile e linee sono decisamente al livello delle concorrenti tedesche............lasciamo stare le giapponesi che come linee lasciano il tempo che trovano........

per quanto riguarda gli operai vw.............li saprai benissimo cosa hanno acettato i sindacati................certo gli operai partecipano agli utili..........
cosa che per me deve essere fatta assolutamente anche in italia.......ma qui la discussione diventa tecnica e troppo lunga!!!!!!
 

blackstar

Member
madness

vorrei risponderti su design e ricerca tecnica.
In italia cè la brutta abitudine di piangersi addosso e di continuare a ripetere
luoghi comuni anche quando non esistono più........
ecco uno dei luoghi comuni degli italiani è quello di dire che le macchine italiane sono tecnologicamnee indietro a quelle tedesche , che sono brutte, che l elettronica fa schifo ecc..........
questo valeva parecchi anni fà................ai tempi dell arna dell alfa..........

1 ora in pochi sanno che tecnologicamente il team di lavoro-ricerca e sviluppo
fiat è all avanguardia e dopo anni in cui sono stati lasciati nel cassetto con la naftalina, è da un pò che sono stati rispolvrati........

2 a partire dall iniezione diretta (purtroppo brevetto poco sfruttato economicamnete) che ora utilizzano tutti i motori diesel dell ultima generazione, ma che è stata inventata dalla fiat, ai piccoli motori multijet, ai motori powertrain per imbarcazioni,

3 la tecnologia
fiat sui motori è all avanguardia, così come l elettronica.
se poi pensiamo a modelli come la 500, la nuova panda, la mito, la giulietta, ............non puoi dire che manca il design...anzi come stile e linee sono decisamente al livello delle concorrenti tedesche............

4 lasciamo stare le giapponesi che come linee lasciano il tempo che trovano........

5 per quanto riguarda gli operai vw.............li saprai benissimo cosa hanno acettato i sindacati................certo gli operai partecipano agli utili.......... cosa che per me deve essere fatta assolutamente anche in italia.......ma qui la discussione diventa tecnica e troppo lunga!!!!!!



:ciao:



Freesurfer
Vorrei farti notare i cinque punti più destabilizzanti per il gruppo.

1 punto, il primo errore che è stato commesso da fiat, e che peserà per sempre.

2 punto, quello è stato realizzato dal gruppo, e esattamente da marelli, che poi non riuscendo nella messa a punto ,lo hanno venduto a bosch, e ci sarebbe da scrivere un libro.

3 punto, l’elettronica, non è mai stata, affidabile come giapponesi e tedeschi, e in Italia non lo sarà mai, e anche qui si va lontano.

4 punto, i giapponesi trovano la concorrenza nell’affidabilità, che per un operaio vuol dire tanto, sono le piccole cose che fanno grande il mondo.

5 punto è esattamente come dici tu si andrebbe troppo lontano.





:ciao::ciao::ciao:
 

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