future sintetico su ftsemib o strumento equivalente (1 Viewer)

mrmister

Forumer storico
ciao,

è possibile tramite una combinazione di opzioni e mini sul ftsemib, creare un future sintetico equivalente a mezzo minifib?

con le opzioni si possono facilmente creare future sintetici pari ad 1 fib (+2call at the price -2 put at the price),

ed allo stesso modo si può crere un fib ibrido effetto leva 2.5 (+1call/-1put at the price)

avevo pensato di poter ottenere una posizione long equivalente ad un future sul ftsemib con leva 0,5

acquistando 1 call vendendo 1 put at the money e contemporaneamente vendendo 2 mini, ma in pratica non funziona..

ho escluso i cfd perchè la strategia che ho in mente può durare settimane o mesi e sui cfd si pagano gli interessi sulle posizioni portate overnight

e ho escluso gli etf sull'indice in quanto non sono marginabili.
 

arseniolupin

Forumer storico
figure equivalenti .



Due o più portafogli o position sono equivalenti quando, in ogni momento (tempo) e qualsiasi cosa succeda (sottostante e volatilità), le variazioni di valore assoluto sono identiche (una volta rettificata l’influenza del rate free risk).
La equivalenza più immediata si ha sul fib e i future sintetici stessa scadenza.
Il future sintetico è costituito da acquisto di call (put) e contestuale vendita di put (call) stessa scadenza e stesso strike (qualsiasi).
Il valore assoluto positivo o negativo della position future sintetico sarà in ogni momento e in ogni condizione di volatilità e sottostante uguale alla distanza fra strike e fib stessa scadenza.
Ricordo inoltre che il fib equivale al indice considerati gli interessi e lo stacco dividendi. Esiste quindi una complementarietà fra i movimenti di valore call e put stessa base, visto che la loro differenza deve sempre dare come valore il movimento del fib; cioè se il fib ha fatto 1000 punti e la call aumenta 800 pt, la put deve per forza calare 200 pt (q.b. a delta).

Le put itm possono valere meno del valore intrinseco già rettificato lo stacco dividendi quando la call stessa base, questa volta deep otm, vale meno degli interessi sul fib.
Ammettiamo di volere assumere una posizione rialzista con + fib/06; esistono dei motivi per utilizzare i future sintetici invece del fib, tenuto cmq conto che un future con mibo lo si può cmq stoppare con fib?
Si se fatto in 2 tempi, no se contestuale.
I motivi sensati che ci possono fare scegliere una position rialzista future simile (non equivalente) con mibo invece del fib, possono venire dai seguenti motivi:
a) volatilità implicita molto alta - vendo più vola di quella che compro aumentando la scad della put e diminuendo quella della call;
b) volatilità implicita molto bassa - il contrario di quanto sopra;
c) mi aspetto un movimento molto veloce - vendo put vicino e itm , compro call lontano e otm;
d) mi aspetto un movimento lento - vendo put atm vicino, compro call itm lontano;
e) non sono cosi sicuro del livello di entrata (es. siamo a 33000, penso che salga, ma temo una discesa fino a 31500) - compro call 34500 vendo put 31500;
f) etc. Cosa ho fatto ?
Ho introdotto delle divergenze al +fib iniziale, divergenze che in realtà sono position a parte che identificano le mie aspettative secondarie.
Vediamo queste divergenze introdotte accanto al fib: a) vendo spread di calendario sia su call che su put;
b) acquisto spread di calendario sia su call che su put;
c) compro spread di calendario su put e vendo spread diagonale su call;
d) compro spread di calendario su put e compro spread diagonale su call;
e) assumo lo spread +34500 –31000.



le figure simili se confrontate fra di loro presentano 1 divergenza
questa divergenza serve a rendere il profilo rischio profitto esattamente come lo vogliamo

le divergenze + elementari da introdurre su 1 figura sono 4 :
2spread verticali (bear e bull)
2 spread orizzontali (long e short)
queste 4 divergenze introdtte in 1 figura ci creano 3 gruppi di figure simili perchè 1 si elimina ,perde la caratteristica di essere simile(anche se la divergenza è formata da 2 figure elementari ,i gruppi rimangono 3 ,basta pensare a 1 grafico circolare)
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
e leggetevi anche questo vecchio scritto di deltazero ( pare vita con Lloyd ;) ) , ma a me piace un sacco e spiega benissimo le figure fattibili a seconda di quanto
ingarbugliamo le attese







a) Dissociazione della persona (non della personalità)

l'abbiamo in tutti i processi decisionali ,è automatica comune e frequente ,la sanno tutti ,ma la puntualizzo perché mi serve nel post successivo

Es su finanza
Rossi compra 1000 enel

L'analista tecnico Rossi vede un segnale di rialzo su enel
Il gestore Verdi ne controlla la compatibilità con le indicazioni dategli dall'investitore Bianchi su esposizione rischio e diversificazione e disponibilità in portafoglio, da l'ok all'operatore
Pippo

L'operatore Pippo compra le 1000 enel spendendo il meno possibile forte della sua professionalità

Se esistesse una preponderanza dell'analista Rossi sugli altri ,farebbe switchare tutto su enel compresi gli affidamenti
Se fosse più forte l'operatore Pippo farebbe dello scalping da tarantolato e stop






Veniamo adesso alle strategie con opzioni


Per semplicità considero l'analista l'investitore e il gestore assieme , che chiamo rossi e lo strategist da solo
Rossi :sono sicuro che domani il mib40 sale e continua in up trend
Strategist: allora compriamo il fib al mattino con l'incremento che ha ci finanziamo parte dei margini
Rossi: si però se non sale rischiamo molto
Strategist : allora al + fib aggiungiamo una + put 40000che ci copre una eventuale discesa ,realmente abbiamo una +call 40000
Rossi:si però se non sale veloce, allora scende veloce
Strategist: allora alla +call40000 aggiungiamo una +put 40000 se il movimento è veloce da qualsiasi parte vada guadagnamo sul movimento e sull'aumento della vola
Rossi: si però se non è veloce rischiamo di non guadagnare
Strategist :allora aggiungiamo la vendita di -put 36000 e -call44000
Rossi :si però se va fino a 44000 e 36000
Strategist: allora in modo dinamico (cioè quando e se accade )aggiungiamo -call44000+call48000 oppure -put36000+put32000
Rossi:si però se non va a questi 2 livelli incassiamo di meno ,quindi rischiamo di più
Strategist:allora le vendiamo subito entrambe e ci troviamo con 2 farfalle sovrapposte +p32000-2p36000+p40000+c40000-2c44000+2c48000stessa scadenza diciamo 1 mese
Rossi:si però se in un mese non si muove?lo farà ma non sono sicuro che lo faccia in un mese

Nb essendo la stessa persona fisica, strategist non può mandare a ……… Rossi
,
Strategist:allora vista la bassa volatilità spostiamo gli acquisti avanti nel tempo e teniamo le vendite dove sono
Rossi :si però il possibile guadagno si abbassa
Strategist per mantenere un buon guadagno dobbiamo girare tutta la combination in modo da avere le vendite itm cioè per le equivalenze si sostituiscono le put alle call e viceversa,implementando una strategia dinamica ,abbiamo però invece dell'abbandono il rollover,ma per un buon operatore non è un problema

Quindi dopo tanto scrivere cosa ho detto?


Una strategia è l'assemblaggio di divergenze di combination a un portafoglio iniziale,al fine di sfruttare una pluralità di scenari
 
Ultima modifica:

mrmister

Forumer storico
figure equivalenti .



Due o più portafogli o position sono equivalenti quando, in ogni momento (tempo) e qualsiasi cosa succeda (sottostante e volatilità), le variazioni di valore assoluto sono identiche (una volta rettificata l’influenza del rate free risk).
La equivalenza più immediata si ha sul fib e i future sintetici stessa scadenza.
Il future sintetico è costituito da acquisto di call (put) e contestuale vendita di put (call) stessa scadenza e stesso strike (qualsiasi).
Il valore assoluto positivo o negativo della position future sintetico sarà in ogni momento e in ogni condizione di volatilità e sottostante uguale alla distanza fra strike e fib stessa scadenza.
Ricordo inoltre che il fib equivale al indice considerati gli interessi e lo stacco dividendi. Esiste quindi una complementarietà fra i movimenti di valore call e put stessa base, visto che la loro differenza deve sempre dare come valore il movimento del fib; cioè se il fib ha fatto 1000 punti e la call aumenta 800 pt, la put deve per forza calare 200 pt (q.b. a delta).

Le put itm possono valere meno del valore intrinseco già rettificato lo stacco dividendi quando la call stessa base, questa volta deep otm, vale meno degli interessi sul fib.
Ammettiamo di volere assumere una posizione rialzista con + fib/06; esistono dei motivi per utilizzare i future sintetici invece del fib, tenuto cmq conto che un future con mibo lo si può cmq stoppare con fib?
Si se fatto in 2 tempi, no se contestuale.
I motivi sensati che ci possono fare scegliere una position rialzista future simile (non equivalente) con mibo invece del fib, possono venire dai seguenti motivi:
a) volatilità implicita molto alta - vendo più vola di quella che compro aumentando la scad della put e diminuendo quella della call;
b) volatilità implicita molto bassa - il contrario di quanto sopra;
c) mi aspetto un movimento molto veloce - vendo put vicino e itm , compro call lontano e otm;
d) mi aspetto un movimento lento - vendo put atm vicino, compro call itm lontano;
e) non sono cosi sicuro del livello di entrata (es. siamo a 33000, penso che salga, ma temo una discesa fino a 31500) - compro call 34500 vendo put 31500;
f) etc. Cosa ho fatto ?
Ho introdotto delle divergenze al +fib iniziale, divergenze che in realtà sono position a parte che identificano le mie aspettative secondarie.
Vediamo queste divergenze introdotte accanto al fib: a) vendo spread di calendario sia su call che su put;
b) acquisto spread di calendario sia su call che su put;
c) compro spread di calendario su put e vendo spread diagonale su call;
d) compro spread di calendario su put e compro spread diagonale su call;
e) assumo lo spread +34500 –31000.



le figure simili se confrontate fra di loro presentano 1 divergenza
questa divergenza serve a rendere il profilo rischio profitto esattamente come lo vogliamo

le divergenze + elementari da introdurre su 1 figura sono 4 :
2spread verticali (bear e bull)
2 spread orizzontali (long e short)
queste 4 divergenze introdtte in 1 figura ci creano 3 gruppi di figure simili perchè 1 si elimina ,perde la caratteristica di essere simile(anche se la divergenza è formata da 2 figure elementari ,i gruppi rimangono 3 ,basta pensare a 1 grafico circolare)

ciao....la risposta quindi è no....non è possibile....
 

mrmister

Forumer storico
come non si può ? si può trasformare e pure personalizzare

ok...ma il mio scopo era di clonare...:)

cioè ottenere un mini mini fib ...effetto leva 0,5...

cioè sulla falsariga di cio che accade per il fib...clonabile mediante combinazione di opzioni...

ottenere lo stesso risultato con una combinazione di opzioni/minifib o solo opzioni...
 

Users who are viewing this thread

Alto