Ftsemib options system (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ender85

Forumer attivo
E' partito SOLARIS, il nuovo FTSEMIB OPTIONS SYSTEM.
Per ora è ancora in una fase di test e gli aggiornamenti vengono effettuati con un certo ritardo, ma se anche le prossime sperimentazioni continueranno a dare esito positivo, presto verrà aggiornato in tempo reale.

http://www.options-systems.net/ftsemib-options.php

Ciao puoi approfondire le logiche di questo ts e magari scrivere un commento su come si creano ts per opzioni? Mi piacerebbe usare il mio know-how sui ts per dedicarmi anche alle opzioni.

Grazie
 

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

Ciao Ender,
siccome presumo che tu sia un appassionato di TS riguardanti i futures, devo avvertirti che la logica sottostante alla operatività con le opzioni è completamente diversa da quella sottostante alla operatività con i futures.
Volendo utilizzare un gergo militare, potremmo dire che con le prime si attua una sorta di "guerra di posizione", mentre con i secondi si attua una sorta di "guerra di movimento".
L'operatività con le prime è infatti più lenta e statica, mentre quella con i secondi è più veloce e dinamica.
Siccome io tengo alla mia salute in generale ed alle mie coronarie in particolare, preferisco il primo tipo di operatività.
Inoltre le prime hanno il proprio punto debole nella scadenza, mentre i secondi lo hanno nello stop-loss che, a mio parere, bisogna necessariamente fissare quando si compra o si vende un future.
Ebbene, secondo me è preferibile operare con le opzioni anzichè sui futures proprio perchè, utilizzate sapientemente con una perfetta combinazione di "call" e di "put", ci consentono di dribblare elegantemente il dannatissimo problema degli stop-loss, che diventa insormontabile con i futures e che costituisce la più grande fonte di perdita per coloro che utilizzano questi strumenti.
Lo svantaggio delle opzioni sta tutto nella scadenza e nella possibiltà che, fino ad allora, il sottostante rimanga fermo: in una tale eventualità, infatti, si perderebbe tutto il capitale investito sia nelle "call" che nelle "put".
Anche in questo caso, però, si potrebbe rimediare ricorrendo, prima della scadenza, a particolari strategie che consentono di guadagnare se il sottostante rimane fermo e di perdere se il sottostante si muove, recuperando buona parte delle perdite che sicuramente si verificheranno nel caso di completa immobilità del sottostante.
Per poter mettere in atto simili strategie bisogna però essere abilitati dal proprio intermediario (banca o broker) alla vendita di opzioni allo scoperto, per cui il discorso diventa abbastanza complesso.
Per questo motivo ti consiglio di leggere nella sezione principale di questo forum tutti gli interventi scritti dagli esperti di opzioni, che sono davvero bravi e molto qualificati.
Bisogna dare atto al grande Argema di aver creato il miglior forum italiano di finanza, soprattutto grazie alla collaborazione di questi esperti di strategie operative con le opzioni, ai quali va il mio plauso ed il mio ringraziamento.
Infine ti comunico che ieri ho provveduto ad aggiornare con 3 vendite e 3 acquisti il mio trading system SOLARIS.
I risultati di queste operazioni sono visionabili, come al solito, al link
OPTIONS SYSTEMS - FTSE MIB OPTIONS
Buona giornata a te ed a tutti gli utenti di questo forum.
 

Pek

Forumer storico
E' partito SOLARIS, il nuovo FTSEMIB OPTIONS SYSTEM.
Per ora è ancora in una fase di test e gli aggiornamenti vengono effettuati con un certo ritardo, ma se anche le prossime sperimentazioni continueranno a dare esito positivo, presto verrà aggiornato in tempo reale.

Ciao :)
Finchè non entri in piena operatività,postando il giorno prima le operazioni da eseguire, non serve a molto aggiornare la tabella
 

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

Ciao Pek,
le operazioni da eseguire non posso assolutamente postarle il giorno prima, per il semplice motivo che questo trading system "lavora" sui prezzi di apertura dell' indice Ftse Mib.
Di conseguenza, non essendo io un mago o un indovino, non posso sapere con un giorno di anticipo a quale valore aprirà il giorno seguente il nostro indice.
La mattina, alle ore 09.01, prendo il valore di apertura dell' Ftse Mib e lo dò in input al mio sistema, il quale analizzando tale valore mi segnala di non fare nulla o di eseguire alcune operazioni di compravendita sulle opzioni.
In effetti a questo punto sorge un piccolo problema, perchè per l'elaborazione del dato di input e per l'eventuale aggiornamento del sito che ospita la tabella delle operazioni da compiere occorrono almeno 10-15 minuti (in particolare, l'aggiornamento del sito è piuttosto lento perchè spesso mi vengono segnalati degli errori sul server che lo ospita).
Per questo motivo le operazioni di compravendita sulle opzioni verrebbero in realtà eseguite con un ritardo di 15 e forse anche 30 minuti rispetto all'orario ideale, che si colloca tra le ore 09.01 e le ore 09.10 (come puoi facilmente notare, sul mio sito ho sempre riportato quest'ultimo orario).
Comunque penso che tale ritardo di 15-30 minuti rispetto all'orario ideale non rappresenterà un particolare problema, perchè a volte andrà a nostro svantaggio ed a volte a nostro vantaggio, per cui i casi a noi sfavorevoli ed i casi a noi favorevoli si compenseranno a vicenda, lasciando inalterate le prestazioni del sistema.
Il quale sistema per un altro mese ancora deve considerarsi nella fase di prova e di verifica (è stato ideato da me soltanto due mesi fa) e se supererà bene anche il prossimo mese di Dicembre 2009 si potrà pensare di farlo diventare operativo dal Gennaio 2010.
Intanto in questo altro mese di test cercherò di capire come risolvere il problema dei 15-30 minuti di ritardo che attualmente si avrebbero rispetto all'orario ideale di operatività.
Un saluto
 

Pek

Forumer storico
Comunque penso che tale ritardo di 15-30 minuti rispetto all'orario ideale non rappresenterà un particolare problema, perchè a volte andrà a nostro svantaggio ed a volte a nostro vantaggio, per cui i casi a noi sfavorevoli ed i casi a noi favorevoli si compenseranno a vicenda, lasciando inalterate le prestazioni del sistema.

Va bene
Ci dici qualcosa sul TS?
Lavora solo sull'apertura?
E in output che genere di informazione fornisce?
 

toll

Forumer attivo
scusa vedo che le uscite dalle posizioni prese avvengono in giorni diversi; presumo che ogni mattina il tuo sistema oltre che dirti se entrare in posizione o meno ti dica anche a che livello chiudere le posizioni in essere giusto? grazie
 

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

Comunico a tutti gli interessati che stamattina ho aggiornato sul mio sito i dati relativi al trading system SOLARIS.
L'aggiornamento è avvenuto alle ore 11:30, con un ritardo di circa due ore e mezzo rispetto all'orario ideale di operatività.
Questo ritardo è stato causato sia dal tempo da me impiegato per eseguire tre mie operazioni borsistiche (su prodotti finanziari diverse dalle opzioni), sia dal tempo che mi è stato necessario per esaminare i dati di apertura dell'indice e delle opzioni, sia dal tempo impiegato per aggiornare la tabella excel dell'operatività e trasferirla sul sito.
Questo del ritardo dell'aggiornamento rispetto all'orario ideale di operatività rappresenta un problema che in questo mese devo cercare di risolvere.
Non appena avrò un pò di tempo risponderò alle domande di Pek, di Toll e di f4f.
Buona giornata a tutti.

OPTIONS SYSTEMS - FTSE MIB OPTIONS
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto