Ftsemib options system (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

In questo fine settimana non ci sono operazioni da eseguire sulle opzioni associate all'indice Ftse Mib per cui, avendo un pò di tempo a disposizione, posso rispondere alle domande rivoltemi sul funzionamento del mio sistema.

Solaris è un classico "Trend Following System" che rileva i valori dell'indice Ftse Mib ogni mattina in apertura di contrattazioni e, per individuarne l'esatta tendenza, utilizza una media mobile e cinque filtri booleani che hanno il compito di scartare i falsi segnali d'inversione di tendenza.

Quando la media mobile ed i cinque filtri segnalano una inversione di tendenza positiva che viene classificata come "vera", si procede con il seguente algoritmo:
(1P) vengono vendute tutte le "put" sulle quali si registra un guadagno
(2P) vengono mantenute tutte le "put" sulle quali si registra una perdita (queste "put" vengono mandate a scadenza)
(3P) vengono acquistate una o più "call" come investimento ed una o più "put" come copertura.

Quando la media mobile ed i cinque filtri segnalano una inversione di tendenza negativa che viene classificata come "vera", si procede con il seguente algoritmo:
(1P) vengono vendute tutte le "call" sulle quali si registra un guadagno
(2P) vengono mantenute tutte le "call" sulle quali si registra una perdita (queste "call" vengono mandate a scadenza)
(3P) vengono acquistate una o più "put" come investimento ed una o più "call" come copertura.

La filosofia di questo sistema è quella di non vendere mai le opzioni sulle quali si sta registrando una perdita, ma di mandarle a liquidazione con la speranza di recuperare qualcosa del loro valore entro la data di scadenza.
In altre parole, questo sistema non utilizza gli stop-loss, che invece è costretto ad utilizzare chi opera con i futures.
Chi opera con i futures, infatti, sa benissimo che per evitare grosse perdite è costretto ad utilizzare gli stop-loss e sa altrettanto bene che molte volte i suoi target-prices vengono raggiunti, ma nel frattempo (soprattutto nei periodi di grande volatilità) le sue posizioni sono state chiuse perchè intanto sono scattati gli stop-loss: sono davvero convinto che chi opera con questi prodotti finanziari registra delle perdite non perchè non individua correttamente la tendenza del sottostante sul quale opera, ma perchè, prima che i suoi obbiettivi vengano raggiunti, il più delle volte incappa negli stop-loss.
Conosco una signora che, per ovviare a questo inconveniente, ha deciso di affinare la propria tecnica operativa sui futures e di eliminare gli stop-loss: ebbene, proprio perchè dispone di un buon metodo, il 90% delle operazioni le chiude con un guadagno, ma nel 10% dei casi, proprio perchè non pone un limite alle proprie perdite, prende delle grandi bastonate con le quali perde più di quello che guadagna nel 90% dei casi.
Chi utilizza le opzioni, invece, sa che può prendersela con più calma e tranquillità, sa che può operare sul medio periodo (con frequenza, in genere, settimanale) evitando il breve periodo e la modalità intraday, e sa soprattutto che, combinando in maniera opportuna gli acquisti di "call" di "put", può evitare gli stop-loss.
Non so ancora se questo sistema funzionerà anche in futuro (anche se penso di sì), ma se davvero (come spero) esso continuerà a dare dei buoni risultati anche nei prossimi mesi, potrò affermare con certezza che il segreto del suo successo è tutto racchiuso in queste mie ultime affermazioni.
Buon fine settimana a tutti.

OPTIONS SYSTEMS - FTSE MIB OPTIONS
 

Pek

Forumer storico
Se mi permetti qualche appunto che vuole essere costruttivo e potrebbe anche risultare non appropiato visto che conosco solo superficialmente la tua operatività

-usi un TS puramente direzionale per imbastire figure iniziali con forte componente adirezionale
(di base mi pare apri 3P= +strangle lungo a copertura di +call/put a breve)
-dai troppa importanza ai prezzi di carico rispetto al payoff del ptf
In pratica un segnale confermato viene eseguito con un'operazione
-Sei sempre molto lungo di vega,cosa che se da una parte ti consente di non saltare in aria da un giorno all'altro,dall'altra rischia di consumarti se l'implicita non sopravvaluta costantemente la volatilità reale

Non sei mai FLAT?
Dove hai imparato ad usare le opzioni?
 

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

Se mi permetti qualche appunto che vuole essere costruttivo e potrebbe anche risultare non appropiato visto che conosco solo superficialmente la tua operatività

-usi un TS puramente direzionale per imbastire figure iniziali con forte componente adirezionale
(di base mi pare apri 3P= +strangle lungo a copertura di +call/put a breve)
-dai troppa importanza ai prezzi di carico rispetto al payoff del ptf
In pratica un segnale confermato viene eseguito con un'operazione
-Sei sempre molto lungo di vega,cosa che se da una parte ti consente di non saltare in aria da un giorno all'altro,dall'altra rischia di consumarti se l'implicita non sopravvaluta costantemente la volatilità reale

Non sei mai FLAT?
Dove hai imparato ad usare le opzioni?

Ciao Pek,
le tue osservazioni sono tutte appropriate e molto pertinenti.
Riguardo la prima, è proprio vero (come dici tu) che utilizzo un TS direzionale con una forte componente adirezionale, nel senso che prendo posizione (al rialzo o al ribasso) ma nello stesso tempo mi copro nel caso in cui il sottostante prenda la direzione opposta a quella segnalatami dalla media mobile e dai cinque filtri (siamo nel campo della matematica applicata e non della matematica pura, e quindi gli errori sono sempre possibili).
Il vantaggio di chi opera con le opzioni è proprio quello di poter imbastire strategie miste, mentre chi opera con i futures è costretto, ogni volta, a prendere una netta decisione che lo obbliga ad essere o solo "long" o solo "short".
Naturalmente ciò comporta un costo, ed infatti l'operatività con le opzioni è in genere molto più costosa di quella con i futures.
Ogni volta che il mio TS suggerisce di aprire delle posizioni se ne vanno in media 6.500 euro in contanti (non come margine di garanzia) e per questo l'ultima volta che ho aggiornato il sito ho anche aumentato il CAPITALE INIZIALE da VALORE INDICE X 0,50 EUR a VALORE INDICE X 0,65 EUR.
Naturalmente, come lasci intendere nell'ultimo punto, si correrebbe il rischio di perdere tutto o buona parte del capitale investito, sia in "call" che in "put", nel caso in cui l'indice rimanesse sostanzialmente immobile per molte settimane o se, come dici giustamente, la volatilità implicita sopravvalutasse quella reale.
Effettivamente questo rischio esiste ed è il vero rischio cui va incontro chi opera con le opzioni, così come chi opera con i futures va incontro al rischio di incappare frequentemente negli stop-loss.
Comunque penso che con una appropriata scelta delle basi e delle scadenze sia possibile minimizzarlo e se, in aggiunta, si eleva il CAPITALE INIZIALE a VALORE INDICE X 0,85 EUR (circa 3 volte il capitale necessario per imbastire una operazione) sia addirittura possibile, in pratica, annullarlo.
Nei prossimi giorni deciderò se effettuare quest'ultima modifica.
Per onestà intellettuale bisogna precisare che il sistema si è comportato molto bene negli ultimi due mesi, caratterizzati da violentissimi zig-zag dell'indice verso l'alto e verso il basso, ma che ancora non lo si è testato in una fase di forte direzionalità: anche in quest'ultimo caso dovrebbe andare bene, ma bisognerà vedere con precisione quanto inciderà il costo della "copertura" sul rendimento complessivo.
Speriamo che nelle prossime settimane il nostro indice riesca a prendere con decisione una strada (possibilmente verso l'alto) in modo tale da poter mettere alla prova il sistema anche in una simile eventualità.
Per rispondere alle tue ultime due domande:
(1) Il sistema non è mai FLAT;
(2) Le opzioni le ho studiate sui libri, su alcuni siti internet e su questo forum, che è l'unico in Italia sul quale scrivono delle persone brave e competenti in questa materia.
Buona domenica a tutti.

OPTIONS SYSTEMS - FTSE MIB OPTIONS
 

f4f

翠鸟科
mi permetto di aggiungere che il TrSys andrebbe testato anche su periodi di direzionalità ma con poca volatilità
 

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

il problema di questo sistema si avrà nei periodi di lateralità del mercato non ti sembra?

Ciao Toll,
hai ragione, ma a questo problema si può ovviare aumentando un pò il capitale iniziale e riducendo al minimo le operazioni da eseguire in simili periodi (ed infatti, in questo caso, il sistema già prevede di eseguire pochissime operazioni).
Inoltre, aumentando il CAPITALE INIZIALE a VALORE INDICE X 0,85 EUR, lo si perderebbe tutto solo se l'indice rimanesse completamente immobile per circa 6 mesi, il che è una eventualità piuttosto remota.
 

wellington29

Nuovo forumer
solaris - ftsemib options system

mi permetto di aggiungere che il TrSys andrebbe testato anche su periodi di direzionalità ma con poca volatilità

Ciao f4f,
se la direzionalità è alta e la volatilità è bassa, penso che i guadagni realizzati dovrebbero sopravanzare in modo abbastanza netto le perdite dovute alle "coperture" (ieri mattina mi era venuto qualche dubbio ingiustificato al riguardo, che ora si è completamente dissolto).
Come ha detto Toll, l'unico vero problema per questo sistema, come per tutti i "compratori di opzioni", dovrebbe essere rappresentato dalle fasi laterali, che bisogna gestire con molta prudenza ed intelligenza operativa.
 

f4f

翠鸟科
Ciao f4f,
se la direzionalità è alta e la volatilità è bassa, penso che i guadagni realizzati dovrebbero sopravanzare in modo abbastanza netto le perdite dovute alle "coperture" (ieri mattina mi era venuto qualche dubbio ingiustificato al riguardo, che ora si è completamente dissolto).
Come ha detto Toll, l'unico vero problema per questo sistema, come per tutti i "compratori di opzioni", dovrebbe essere rappresentato dalle fasi laterali, che bisogna gestire con molta prudenza ed intelligenza operativa.

ciao wellington 29

uno dei problemi dei trsys opzioni è il testing ...
io preferisco usare la volaimpl e calcolare il prezzo, tu usi i prezzi storici ???
ps
altro problema aggiuntivo del testing, natutralmente, è il bid-ask o se preferisci la liquidità delle opzioni
 

wellington29

Nuovo forumer
Comunico agli interessati che ho leggermente modificato il mio trading system sulle opzioni relative all'indice Ftse Mib.
Come prima, per ogni scadenza mensile vengono acquistate due call (investimento) ed una put (copertura) oppure due put (investimento) ed una call (copertura), ma adesso i tre acquisti mensili vengono effettuati in tre giornate diverse anzichè nella stessa giornata.
Inoltre tutte le opzioni acquistate vengono adesso portate a scadenza, mentre prima alcune di esse venivano vendute prima della liquidazione mensile.
Infine vi è da annotare che questo rimane un trading system "direzionale", che quindi dovrebbe soffrire un bel pò (speriamo non moltissimo) nelle fasi laterali.
Buon 2010 a tutti.

OPTIONS SYSTEMS - FTSE MIB OPTIONS
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto