Indici Italia FtseMib Indice a confronto con l'Indice Rialzi/Ribassi (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robert Shmadtke

L'estremista
vediamo alcuni interessanti segnali di divergenza....

che prima di marzo 2009 ci potevano aiutare a prevedere una discesa pur in presenza di max superiori dell'indice all share che invece potevano suggerire una inversione di tendenza.

dopo marzo 2009 ho visto una sola divegenza (che, per chi si diletta coi cicli, anticipava la chiusura del trimestrale lungo).

al momento non siamo in divergenza....
anche se la linea rossa pare un pò stanchina...
 

Allegati

  • div indice ria-riba.JPG
    div indice ria-riba.JPG
    116,8 KB · Visite: 364

IngCDC

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
e complimenti a Robert per il lavoro effettuato.
Ho letto della problematica delle falle...ma non credo che dalla letteratura esistente si possa tirar fuori qualcosa di meglio rispetto a ciò che hai fatto tu.

I dati degli ultimi 2 giorni li ho in ufficio e non sono riuscito a postarli in real time.

Cmq focalizzando sull'ultima divergenza che hai segnato in ordine temporale...si può dire che ha fatto il suo dovere: laddove l'indice ha traccheggiato in pareggio(prima giù poi su) l'RR ha anticipato ed è andato giu, come poi l'All ha fatto in seguito.
Avendo ora una buona base dati (scolapasta a parte)...dovremmo ampliare il raggio d'azione mettendo i 2 indici a confronto com MEDIA MOBILE e ROC.
Robert che ne pensi?
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Ciao Ing, metto anche questo da marzo, quindi più dettagliato...

vanno a braccetto..

eccezion fatta per la divergenza già individuata
e per quella minima segnata con i cerchietti, (cmq seguita da 3gg di ribasso)
 

Allegati

  • div ria-riba da marzo2009.JPG
    div ria-riba da marzo2009.JPG
    68 KB · Visite: 357

IngCDC

Forumer attivo
Robert, non so che pensi tu...ma a me affascina il fatto che 2 grandezze così differenti come,la quotazione di un indice da una parte e la somma algebrica di indici al rialzo/ribasso dall'altra, conducano ad un'andamento così simile....complimenti a chi a scoperto questa relazione e....uno anche a noi che la stiamo applicando! :)
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Buongiorno a tutti,
e complimenti a Robert per il lavoro effettuato.
Ho letto della problematica delle falle...ma non credo che dalla letteratura esistente si possa tirar fuori qualcosa di meglio rispetto a ciò che hai fatto tu.

I dati degli ultimi 2 giorni li ho in ufficio e non sono riuscito a postarli in real time.

Cmq focalizzando sull'ultima divergenza che hai segnato in ordine temporale...si può dire che ha fatto il suo dovere: laddove l'indice ha traccheggiato in pareggio(prima giù poi su) l'RR ha anticipato ed è andato giu, come poi l'All ha fatto in seguito.
Avendo ora una buona base dati (scolapasta a parte)...dovremmo ampliare il raggio d'azione mettendo i 2 indici a confronto com MEDIA MOBILE e ROC.
Robert che ne pensi?

per le falle bisognerebbe capire come hanno calcolato quelle chiusure prima del 6/2009. Cioè se con i criteri del nuovo indice...oppure se moltiplicando i valori del mibtel per il coefficiente 1,32circa...se fossse la seconda con i dati storici del mibtel si potrebbe anche riparare..
ma io ovviamente non li ho.:rolleyes:

in attesa dei nuovi dati condivido il foglio excel con i grafi...sperando che questo possa allargare la collaborazione.
Con la serie dei dati a disposizione dovresti essere in grado di provare mm o il roc...vediamo cosa salta fuori! Hai già idea di quale mm provare? sul r/R?

Mia considerazione: R/R va di pari passo con l'indice. In alcuni casi una divergenza fornisce una possibile anticipazione del movimento dei prezzi. Gli indicatori vari arrivano dopo....
...quindi si tratta di trovare qualcosa che confermi il segnale anticipatore della divergenza prima che il movimento sia esaurito! (vedi l'ultima divergenza importante che si è verificata...Quando vai short in quel caso?Ma soprattutto quando torni long?)
...quindi trovare anche qualcosa che dia un segnale di uscita opposto alla divergenza...

facile, no?:D
NO!:(

note sui dati.

il punto di volta della serie dati è quota 20500 (per tutte e due le serie), apertura del primo giorno di negoziazione il 01/06/09...i dati a partire da lì sono ineccepibili, prima ci sono falle etc...una delle falle è proprio il giorno prima (considerata chiusura a 20500 il 29/5/09, tutti gli altri buchi sono rimasti tali).

ci sono una decina di titoli quotati successivamente a luglio 2007 e presenti nel paniere...le formulette di calcolo sono variante a partire dalla loro quotazione (non ci sono titoli sostitutivi)...così vale per i tre attualmente sospesi a tempo indeterminato...che cmq nei conteggi di ing finiscono nei titoli nulli....e quindi non cambia nulla.


qua c'è il file..fatene quel che credete, prendendo l'impegno morale :))) di partecipare allo scambio di dati storici (per prima la serie dell'allshare, se esiste e l'avete, inseriamo e correggiamo) e condividere eventuali segnali riteniate di individuare...
 

Robert Shmadtke

L'estremista

Robert Shmadtke

L'estremista
Robert, non so che pensi tu...ma a me affascina il fatto che 2 grandezze così differenti come,la quotazione di un indice da una parte e la somma algebrica di indici al rialzo/ribasso dall'altra, conducano ad un'andamento così simile....complimenti a chi a scoperto questa relazione e....uno anche a noi che la stiamo applicando! :)


beh:)..ormai di cose ai confini della realtà ne ho viste parecchie qua tra i borsaioli...tipo le corrispondenze con i pianeti:D

...in confronto questa è quasi scontata:lol::)

fammi sapere se applichi delle medie che viene fuori...

ciao
 

IngCDC

Forumer attivo
Ciao Rob,
i dati della settimana scorsa ce li ho in ufficio ho conteggiato ma non ha dato segnali degni di nota.
Non posso postare per problemi di connessione...in ufficio è ko e l'intervento lo sto facendo dal palmare.
Segno tutto e appena posso aggiorno...
Ciao
 

IngCDC

Forumer attivo


Buongiorno a tutti, ripristinata la connessione.
Aggiorno i dati di giovedi e venerdi..per quelli di lunedì ed il grafico ultimato ci si legge dopo....

17 Set 2009

:pozione:



TITOLI RIALZO: 113 VOL 110353068


TITOLI RIBASSO: 120 VOL 71467869


TITOLI NEUTRI/FERMI: 8 VOL 1750510
___________________________________________
TOT 241 VOL 183571447

VALORE INDICE: -7
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto