FtseMib e dintorni (1 Viewer)

perlenari

Forumer attivo
L'indice ha rotto la rialzista di medio periodo ma sembra indeciso se continuare o meno a scendere. La divergenza al rialzo ancora non è attivata per cui ci si deve aspettare di tutto. Solo con riconquista di area 20550 potremmo sperare in un proseguimento del rimbalzo. Al momento è meglio essere prudenti; il quadro grafico non aiuta evidenziando una grande indecisione.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
L'indice ha sentito la resistenza del gap e ora è probabile che si vada a testare la tenkan e a chiudere il gap sotto. Di conseguenza le posizioni long sui titoli, eventualmente aperte i giorni scorsi con l'indice in area 20000, oggi andavano chiuse.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

mrnovellino

Forumer storico
ciao perlenari, allego tre grafici.
Il primo è giornaliero, ed evidenzia la difficoltà dell'indice ad entrare nella nuvola; il secondo è settimanale, e l'indice è ancora dentro.
Sul giornaliero, l'eventuale ingresso nella nuvola avrebbe come target la parte superiore della stessa?
Sul giornaliero, poi, ieri l'indice ha tentato di prendere la center di bollinger e oggi sta provando a chiuderci sopra (ma dobbiamo aspettare fine giornata, ovviamente); center che sul settimanale fa da resistenza.
p.s.: su alcuni titoli "guida", tipo ucg, la nuvola è molto in alto; inoltre ucg, a differenza dell'indice, ha due gap in alto e nessuno in basso, ma le bollinger sono molto ampie e potrebbe lateralizzare un pò per farle restringere. Aggiungo che anche s&p 500 mi pare abbia due gap sotto

ftse ichimoku giornaliero.PNG


ftse ichimoku settimanale.PNG


ucg ichimoku.PNG
 
Ultima modifica:

perlenari

Forumer attivo
ciao perlenari, allego tre grafici.
Il primo è giornaliero, ed evidenzia la difficoltà dell'indice ad entrare nella nuvola; il secondo è settimanale, e l'indice è ancora dentro.
Sul giornaliero, l'eventuale ingresso nella nuvola avrebbe come target la parte superiore della stessa?
Sul giornaliero, poi, ieri l'indice ha tentato di prendere la center di bollinger e oggi sta provando a chiuderci sopra (ma dobbiamo aspettare fine giornata, ovviamente); center che sul settimanale fa da resistenza.
p.s.: su alcuni titoli "guida", tipo ucg, la nuvola è molto in alto; inoltre ucg, a differenza dell'indice, ha due gap in alto e nessuno in basso, ma le bollinger sono molto ampie e potrebbe lateralizzare un pò per farle restringere. Aggiungo che anche s&p 500 mi pare abbia due gap sotto

Ciao rnovellino.
La nuvola dell’ichimoku funge da resistenza o da supporto; una volta che l’indice l’abbia forata, non è detto che riesca ad attraversarla; di solito il percorso all’interno della nuvola è sempre accidentato con alti e bassi. Di conseguenza la parte opposta della nuvola non rappresenta un target, perchè il prezzo o l’indice può ritornare sui suoi passi.
Sul giornaliero la nuvola ha fatto da resistenza e non è un caso che coincida con la resistenza del gap appena chiuso.
Sul settimanale la nuvola è supporto; l'indice è ben dentro la nuvola e ciò significa che sta tentando di attraversala verso il basso. Il supporto, la nuvola, sta cedendo ma non c’è certezza..
 

perlenari

Forumer attivo
L'indice è prossimo a chiudere il gap e potrebbe anche andare qualcosa sotto. Il cci dovrebbe fare un altro minimo nell'ipervenduto e ciò avverrebbe in divergenza. Questa considerazione e il pattern K up (evidenziato dalle due icone) mi fa pensare che si debba poi salire, per cui questa settimana potrebbe essere l'occasione per entrare a sconto sui titoli che seguono l'indice. Ovviamente è solo la mia view e mi posso sbagliare.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Dax30

Aggiorno anche il Dax. Anche qui appare probabile la chiusura del gap e possibile affondo verso area 11400

DAX Giornaliero.png
 

mrnovellino

Forumer storico
Dax30

Aggiorno anche il Dax. Anche qui appare probabile la chiusura del gap e possibile affondo verso area 11400

Vedi l'allegato 524887
ciao e grazie, innanzitutto, per la risposta.
Alla fine ucg non ce l'ha fatta a riprendere la center ed è venuta giù a piombo, peraltro facendo l'ultimo scrollone in asta (acchiappastop?). Sul settimanale abbiamo un hammer e un inverted hammer sui minimi, anche se la candela daily fa a dir poco cag...re.
In relazione all'ichimoku, volevo chiederti se per pattern K fai riferimento al rapporto fra kumo e chickou span. Mi spiego meglio: il segnale bullish dovrebbe essere stato dato dalla penetrazione della chickou nella kumo, ma sembrerebbe aver già esaurito la sua funzione (o è ancora in essere?); oppure fai riferimento anche al rapporto fra chickou e minimi (ossia chickou leggermente più alta del minimo dell'indice)? Inoltre, notavo che dopo aver toccato la nuvola azzurra con successiva ridiscesa, si è formata una nuvola verde, che dovrebbe essere rialzista (il problema di prorealtime è che non mette la nuvola rossa, che sostituisce con la nuvola azzurra, corretto?).
Ad ogni modo, almeno la tenkan ha tenuto (poca cosa essendo la media più veloce).
Volevo poi chiederti se hai provato a modificare i parametri dell'ichimoku. Il suo inventore usa una media a a 9 giorni, che corrisponde ad una settimana e mezzo di lavoro in giappone, e a 26 giorni, corrispondente al mese lavorativo giapponese. Da noi dovrebbero essere 7 e 22, anche se cambierebbe poco.
Ciao a buona domenica
p.s.: allego grafico ichi del ftse, con colori settati diversamente per leggere meglio le varie linee

Vedi l'allegato 524954

ftse ichi 1.PNG
 
Ultima modifica:

perlenari

Forumer attivo
ciao e grazie, innanzitutto, per la risposta.
.....In relazione all'ichimoku, volevo chiederti se per pattern K fai riferimento al rapporto fra kumo e chickou span. Mi spiego meglio: il segnale bullish dovrebbe essere stato dato dalla penetrazione della chickou nella kumo, ma sembrerebbe aver già esaurito la sua funzione (o è ancora in essere?); oppure fai riferimento anche al rapporto fra chickou e minimi (ossia chickou leggermente più alta del minimo dell'indice)? Inoltre, notavo che dopo aver toccato la nuvola azzurra con successiva ridiscesa, si è formata una nuvola verde, che dovrebbe essere rialzista (il problema di prorealtime è che non mette la nuvola rossa, che sostituisce con la nuvola azzurra, corretto?).
Ad ogni modo, almeno la tenkan ha tenuto (poca cosa essendo la media più veloce).
Volevo poi chiederti se hai provato a modificare i parametri dell'ichimoku. Il suo inventore usa una media a a 9 giorni, che corrisponde ad una settimana e mezzo di lavoro in giappone, e a 26 giorni, corrispondente al mese lavorativo giapponese. Da noi dovrebbero essere 7 e 22, anche se cambierebbe poco.
Ciao a buona domenica.....

Il pattern K up si verifica allorquando la Chikou fa un minimo sotto la nuvola mentre il prezzo di 26 sedute fa ha fatto un massimo sopra la nuvola. Non importa se non sono perfettamente allineati. Se guardi i grafici che ho postato con pattern k vedi la manina verde in corrispondenza dei punti che ti ho detto. Una volta che la chikou ha fatto un minimo, si tracciano I livelli di fibo. Il pattern si attiva al superamento del 23% di fibo (meglio se viene rotta al rialzo anche la tenkan). Il target minimo è al 50-61% di fibo.
Il pattern K down è speculare a quello up.
I pattern k sono validi anche sui timeframe inferiori, es. sull'orario e sul 30 minuti.

La nuvola verde come appare dal tuo grafo e dal mio è ribassista, quella azzurra è rialzista, Puoi configurare a tuo piacere I colori della nuvola, che non è altro che una zona di colore.

Per i parametri uso solo quelli standard. In passato ne ho usato diversi sui timeframes inferiori ma li ho abbandonati.

Buona domenica.
 

mrnovellino

Forumer storico
Il pattern K up si verifica allorquando la Chikou fa un minimo sotto la nuvola mentre il prezzo di 26 sedute fa ha fatto un massimo sopra la nuvola. Non importa se non sono perfettamente allineati. Se guardi i grafici che ho postato con pattern k vedi la manina verde in corrispondenza dei punti che ti ho detto. Una volta che la chikou ha fatto un minimo, si tracciano I livelli di fibo. Il pattern si attiva al superamento del 23% di fibo (meglio se viene rotta al rialzo anche la tenkan). Il target minimo è al 50-61% di fibo.
Il pattern K down è speculare a quello up.
I pattern k sono validi anche sui timeframe inferiori, es. sull'orario e sul 30 minuti.

La nuvola verde come appare dal tuo grafo e dal mio è ribassista, quella azzurra è rialzista, Puoi configurare a tuo piacere I colori della nuvola, che non è altro che una zona di colore.

Per i parametri uso solo quelli standard. In passato ne ho usato diversi sui timeframes inferiori ma li ho abbandonati.

Buona domenica.
grazie perlenari, adesso è più chiaro. Quindi, di riffa o di raffa, il ftse dovrebbe andare almeno a 21400/600 e ucg chiudere il gap a 10,20/40. Speriamo. Ciao e buon inizio settimana.
 

Users who are viewing this thread

Alto