FtseMib e dintorni (1 Viewer)

vetro

valgo zero ma non sono scemo
Cento volte meglio che toppi tu una previsione calo che entrare noi nel calo ....carissimo grazie mille.
 

perlenari

Forumer attivo
L'indice è prossimo ad una fase di storno; infatti la nuvola del futuro, proiettata nel mese di Ottobre, è ribassista ed inoltre presenta una superficie piatta che sta indicare prossima debolezza. Questa caratteristica è presente sia sul Dax che sull'SP500 e dovrebbe portare a prese di profitto generalizzate.
Farsi un'idea di quando inizierà lo storno è però un'impresa, poichè l'indice che già sembrava voler ritracciare ha poi concluso la settimana andando a chiudere al rialzo sulla resistenza dei 22200.
Sempre attenendomi all'ichimoku, osservo che potrebbe formarsi un pattern K short. Tale pattern si verifica quando le candele di circa 26 sedute fa formano un minimo sotto la nuvola e la Chikou forma un massimo dalla parte opposta della nuvola.
Ora un minimo sotto la nuvola c'è e lo vedete in evidenza con il cerchio giallo. Il massimo della Chikou deve ancora formarsi e, siccome di solito o è allineato col minimo o è posticipato di poche sedute, io ne deduco che l'indice resterà in laterale per quasi tutta la settimana e che quindi dovrebbe venir giù o per la fine della settimana entrante o all'inizio della successiva.

Quindi ricapitalando indice in laterale fino a Giovedì oscillante tra i 22000 e i 22350, da Venerdì storno con target sulla nuvola piatta.

Naturalmente se l'indice dovesse chiudere sopra i 22350 e confermare il giorno dopo con un close più alto questa analisi risulterà sbagliata e vorrà dire che avrò speso un po' di parole al vento.:(

Vedi l'allegato 528511

Nel laterale siamo scesi un po' più del previsto ma nel complesso l'analisi della settimana scorsa rimane valida. La Chikou si è allineata col minimo del 14 Agosto; siamo 26 candele indietro rispetto ad oggi e 26 è il ciclo mensile su cui viene calcolata la kijun.
Ci sono quindi alte probabilità che la settimana prossima inizi uno storno e non è da escludere, anche considerando il settimanale, che si scenda già da Lunedì. Se si verificasse quest'ultima ipotesi, il 61% di fibo ci condurrebbe sotto la nuvola.
E' ancora presto per essere più precisi, aspettiamo i fatti e in caso di discesa vedremo come l'indice si comporterà sulla tenkan e poi sulla rialzista e la kijun.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Dax

Anche il Dax30 è giunto sotto resistenza con una doji che spesso indica un'inversione. Pattern k e orecchie di lupo in formazione sulla Chikou, divergenza ribassista del cci: tutto lasciarebbe pensare ad un possibile storno anche sul Dax: i volumi alti sarebbero quindi di distribuzione.

Inutile dire che se dovesse rompere la resistenza dinamica, il Dax punterebbe alla resistenza statica a 12630 e si porterebbe dietro anche il nostrano.

DAX Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
E' arrivata la prima candela al ribasso sull'indice e graficamente si formano due pattern ribassisti: le orecchie di lupo e il pattern K short. Il primo si attiva con la rottura del minimo intermedio (area 21800), il secondo con il 23% di fibo.
La tenkan che già si era fatta orizzontale è stata rotta al ribasso; ora i prossimi supporti sono i gap ancora aperti e la rialzista, dove l'indice potrebbe reagire. L'attivazione del pattern K, come si è più volte detto, porta almeno al 50% di fibo, che rappresenta un target minimo.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

Users who are viewing this thread

Alto