FTSE MIB - io la vedo così (1 Viewer)

LA MIA ANALISI E'

  • CORRETTA

    Votes: 12 63,2%
  • HO DETTO UN MUCCHIO DI CAZZATE

    Votes: 3 15,8%
  • NON SO

    Votes: 4 21,1%

  • Total voters
    19

SEE FU

Forumer storico
FTSE MIB.jpg



Allora, vi dico come la vedo io sulla nostra borsa. Poi mi dite che ne pensate.

1) In data 5 aprile il FTSE MIB ha toccato il supporto a 15.100 punti, e questo ha tenuto ottimamente. La tenuta del suddetto supporto è stata dimostrata dalla candela rialzista del 10 aprile.

2) La candela del 10 aprile, a quota 15.750 punti, ha rotto al rialzo la resistenza dinamica ribassista costruita sul massimo del 30 gennaio, e quindi ha invertito al rialzo il trend di medio termine. L'inversione di trend può anche essere vista mediante semplici oscillatori come la MACD e la SAR parabolica che ora sono diventati verdi.

3) Nella seduta fortemente rialzista del 10 aprile i volumi di scambio sono stati assai elevati, mentre nella seduta ribassista di ieri 12 aprile i volumi sono stati molto bassi e quindi imputabili a semplici realizzi. Questo fa pensare che la tendenza attuale sia di tipo rialzista.

4) A livello tecnico abbiamo che:
- In caso di rialzo troveremo una prima forte resistenza in area 16.150 - 16.200 punti, oltre il quale andremo a quota 16.700 punti
- in caso di ribasso troveremo un primo supporto a quota 15.750 punti, sotto il quale andremo a 15.550 punti e poi a 15.100 punti. Un eventuale passaggio sotto quota 15.100 punti invaliderebbe il segnale rialzista avuto il 10 aprile, ma mi sembrerebbe strano perchè in quella data i volumi di scambio sono stati elevati, cosa che fa pensare che quel segnale sia vero.

5) La teoria rialzista è la più probabile in quanto il rapporto tra i rendimenti obbligazionari ed il dividend yield di titoli come ENI è decisamente a favore di quest'ultimo. Insomma, credo che la nostra borsa, almeno per alcuni titoli, sia sottovalutata. Non solo, ma a livello mondiale è una di quelle con i prezzi più sacriifcati.

6) Sta avvenendo il crollo dei metalli preziosi, come l'oro. Questa era una cosa prevista in quanto l'oro, da circa 18 mesi, stava disegnando un pattern di inversione del trend. Ora però non so quale impatto possa avere questa cosa sulle borse.

CONCLUSIONI: In base a quanto affermato nei punti "1", "2", "3" e "5" adesso la borsa italiana dovrebbe cominciare a salire. Resta l'incognita di quanto affermato al punto "6" e non so quale effetti potrebbe avere un crollo dei metalli preziosi.

E adesso che ho fatto la faticaccia di scrivere questa analisi, fatemi il piacere di esprimere la vostra opinione e votate. :ciao:
 

cris72

Forumer storico
grande see fu, concordo con te.
francamente spero in un mini storno fino ai 15500 per caricare con tutte le cartucce rimanenti in attesa di una forte ondata bullish che mi faccia urlare....

gooooooooooooooooddddddoooooooooooooooo
 

gilles1

Forumer storico
anzitutto grazie per l'analisi e la chiarezza dell'esposizione
mi sembra coerente anche con quanto analizzato da Iulius nel suo 3d
il dubbio di fondo è l'artificialità della "crescita che non c'è" dato che i principali indicatori di sviluppo COPPER, CRUDO e METALLI sono ai minimi
in sintesi, potrebbe essere una salita possibile sospesa sul filo di un crollo per artificialità generale, quindi può salire il MIB se WS continua a salire, ma non si può salire senza economia reale che sale, non così a lungo
 

SEE FU

Forumer storico
in sintesi, potrebbe essere una salita possibile sospesa sul filo di un crollo per artificialità generale, quindi può salire il MIB se WS continua a salire, ma non si può salire senza economia reale che sale, non così a lungo

Guarda, che fino al 10 aprile non ero mica convinto del rialzo. Anzi, ti dico che fino a quel giorno era possibile anche una teoria fortemente ribassista. Infatti l'eventuale passaggio sotto il supporto a FTSE MIB = 14.850 / 14.800 punti avrebbe potuto innescare un crollo dell'ordine 20%. Ma poi l'ottima tenuta del supporto a 15.100 punti mi ha fatto scartare quella teoria.
 

SEE FU

Forumer storico
grande see fu, concordo con te.
francamente spero in un mini storno fino ai 15500 per caricare con tutte le cartucce

Credo che lo storno sia già avvenuto ieri. Se è come credo da lunedì siamo positivi.
 

SEE FU

Forumer storico
Insomma speriamo nel rialzo. Ma siccome l'analisi potrebbe essere sbagliata, una bella tastata di coglioni contro la sfortuna non guasta mai.
Grattatio pallorum, fugatio malorum
:tie:
 

SEE FU

Forumer storico
votato, e siccome non ne azzecchi mai una....:)

In merito al tuo sfottò vorrei precisare una cosa. Io non ho scritto questa analisi per farmi dire bravo, ma l'ho scritta per chiedere ad altri trader se i miei ragionamenti erano giusti oppure no. E infatti ho inserito il sondaggio.
Poi se questa analisi è sbagliata mi dispiacerà, ma solo perchè perderò dei soldi e non certo per il tuo sfottò, di cui non me ne frega nulla.
 

Users who are viewing this thread

Alto