FTSE Mib Futures Ftse Mib index: 21 settembre 2017_Volatilità (1 Viewer)

amadeus91

Forumer storico
ciao Mila: scrivo qui poi giuro che non stesso più:
il metodo "a occhio" pare interessante ma per capire se è utilizzabile su altri indici e soprattutto su altri time frame a mio avviso necessiterebbe prima di tutto di una spiegazione teorica di carattere generale, chiamalo come vuoi, un manuale...te l'ho chiesto l'altro giorno ma hai detto che non c'è.
Magari altri sono molto più preparati o più intelligenti di me e capiscono lo stesso, io lo sto seguendo da lunedì ma gran parte delle basi che stanno a monte del perchè fai certi ragionamenti mi sfuggono completamente. Anche quando posti delle domande tipo "calcolare il target..." non ho la più pallida idea di dove andare a cercare l'informazione per rispondere.
Se dici che è un metodo utilizzabile solo su T-3 o T-2 e non c'è alcuna possibilità di usarlo su T+1 o T+2 allora non fa per me, ma se ritieni che possa essere traslato senza problemi su qualsiasi indice e su altri time frame penso che sarebbe molto interessante poterlo studiare dall'A B C e in seguito cercare di applicarlo all'operatività di ognuno
 

Mila

Mila
centrato e affondato

Image 23.png
 

Mila

Mila
ciao Mila: scrivo qui poi giuro che non stesso più:
il metodo "a occhio" pare interessante ma per capire se è utilizzabile su altri indici e soprattutto su altri time frame a mio avviso necessiterebbe prima di tutto di una spiegazione teorica di carattere generale, chiamalo come vuoi, un manuale...te l'ho chiesto l'altro giorno ma hai detto che non c'è.
Magari altri sono molto più preparati o più intelligenti di me e capiscono lo stesso, io lo sto seguendo da lunedì ma gran parte delle basi che stanno a monte del perchè fai certi ragionamenti mi sfuggono completamente. Anche quando posti delle domande tipo "calcolare il target..." non ho la più pallida idea di dove andare a cercare l'informazione per rispondere.
Se dici che è un metodo utilizzabile solo su T-3 o T-2 e non c'è alcuna possibilità di usarlo su T+1 o T+2 allora non fa per me, ma se ritieni che possa essere traslato senza problemi su qualsiasi indice e su altri time frame penso che sarebbe molto interessante poterlo studiare dall'A B C e in seguito cercare di applicarlo all'operatività di ognuno
Le basi sono sempre l'Analisi Ciclica. Qui dipende da come la mastichi.
La volatilità puoi usare l'Atr seguendo le indicazioni che scritto Don sui 3d dedicati all'argomento.
Mi chiedi se vale anche per un T\T+1?
Se con questa domandi intendi chiederre: quando parte il ciclo, ad ex T+1, posso sapere dove si posizionerà il amx\min in base al calcolo della volatilità ti rispondo di no.
O meglio.
Io la colcolo mediata a 10 giorni (indicazioni di Ross) e mi da oggi per domani. Se oggi siamo in prossimità del massimo ciclico, allora la sfrutto.
E ritorniamo a considerare l'Analisi Ciclica come base sine qua non del tutto.
Poi sinceramente si può ampiare il dominio preso in considerazione, ma ragionando il valore si discosterà di poco da quello calcolato a 10 giorni (ad esempio calcolato su 1000 giorni, da 250 passa a 350). Il che non è credibile per un min-max di un T o, peggio, di un T+1.
Poi per quanto riguarda la domanda sugli altri indici, certo. Ross lo faceva sull'S&P 500
 

Mila

Mila
ciao Mila: scrivo qui poi giuro che non stesso più:
il metodo "a occhio" pare interessante ma per capire se è utilizzabile su altri indici e soprattutto su altri time frame a mio avviso necessiterebbe prima di tutto di una spiegazione teorica di carattere generale, chiamalo come vuoi, un manuale...te l'ho chiesto l'altro giorno ma hai detto che non c'è.
Magari altri sono molto più preparati o più intelligenti di me e capiscono lo stesso, io lo sto seguendo da lunedì ma gran parte delle basi che stanno a monte del perchè fai certi ragionamenti mi sfuggono completamente. Anche quando posti delle domande tipo "calcolare il target..." non ho la più pallida idea di dove andare a cercare l'informazione per rispondere.
Se dici che è un metodo utilizzabile solo su T-3 o T-2 e non c'è alcuna possibilità di usarlo su T+1 o T+2 allora non fa per me, ma se ritieni che possa essere traslato senza problemi su qualsiasi indice e su altri time frame penso che sarebbe molto interessante poterlo studiare dall'A B C e in seguito cercare di applicarlo all'operatività di ognuno
ti scrivo come faccio io:

- quando ho la mimina convinzione che sia partito il ciclo, poniamo il T, comincio a controllare la volatilità.
- utilizzo il metodo ciclico per la determinazione dei target (unitamente allo schema di inversione; ai canalivi di volatilità e al massimo precedete pari ciclo se c'è)
- in prossimità dei massimi ideali di ciclo, ovvero 3° e 6° daily per il T, quel giorno utilizzo la volatilità per i target intraday
- controllo il Taylor

in sostanza la voaltilità mi serve per un controllo di direzionalità

perché?
 

Mila

Mila
prendi la volatilità a ribasso: quando la raggiungiamo essa si esaurisce. Se è in corrispondenza di un minimo di ciclo, ho meno probabilità che si proceda nella sua direzione (si è appunto esaurita).
Ergo all'opposto con il rialzo.
Oggi abbiamo il range 420-460 sul range inferiore di volatilità.
E come vedi stiamo andando a prenderla, deteminati e sicuri!

Image 24.png
 

Users who are viewing this thread

Alto