FTSE MIB IN LATERALE: ACCUMULO O DISTRIBUZIONE? (1 Viewer)

ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?


  • Total voters
    22
  • Poll closed .

pelù

Forumer attivo
Oggi l'indice ha fatto una gravestone doji che in una fase rialzista è la cosiddetta pietra tombale del rialzo.
E' una candela che annuncia ribassi, stiamo a vedere nei prossimi giorni.
 

il becero

Forumer attivo
Buon pomeriggio al padrone di casa,
ho dato il mio contributo con il voto accumulo e provo a dire la mia.

Tralasciando l'analisi tecnica, dal momento che i grafici sono come la volta celeste o le nuvole, e quindi ognuno "vede" generalmente ciò che vuole vedere, mi soffermo più sulle azioni delle Banche Centrali e dei Governi.

- mai come in questo periodo c'è stata un'azione coordinata di tutte le BC e dei Governi
- è stato per il momento sdoganato il concetto di debito pubblico e di aiuti di Stato e non è detto che non coinvolga pure il sistema bancario
- che se ne dica gli Stati, chi più chi meno, stanno facendo arrivare denaro all'economia reale sotto forma di prestiti, sussidi una tantum, sussidi ricorrenti, bonus, riduzione IVA, incentivi auto, incentivi green, investimenti pubblici.
Nota bene: a scanso di equivoci, e per non avviare sterili discussioni da tifosi della politica che sarebbero OT, non sto parlando dell'Italia ma in generale.
- il denaro costa pochissimo, mdo e impiegati pure, materie prime idem: aziende strutturate faranno profitti a palate
- causa covid-19 aumenterà la disoccupazione ma l'effetto sarà attenuato da politiche di sussidi e dagli interventi scritti sopra: aziende strutturate faranno profitti a palate.
La situazione covid-19 non si risolverà, salvo scomparsa naturale del virus, prima della fine del 2021 (e sono ottimista) e non è interesse del Sistema far crollare tutto.

Infine veniamo all'elemento di disturbo delle elezioni americane. Qualora vincesse Trump sarebbe comunque un'anatra zoppa come il suo predecessore al secondo mandato. Abbaierebbe ancora contro la Cina, ma con una posizione negoziale inferiore. Ciò non dovrebbe portare a grandi tensioni politico economiche tra i due giganti salvo mosse suicide del Biondo, possibili considerando l'irrazionalità del soggetto ma poco probabili.

Per quelli che invece pensano che la eventuale vittoria di Biden porti ad un crollo delle borse, io invece sono convinto del contrario.
L'eventuale vittoria dei democratici e l'archiviazione della stagione sovranista, porterebbe ad un clima di maggiore collaborazione tra Stati Uniti, Europa e Cina mettendo da parte l'elemento di instabilità che una guerra dei dazi vera porterebbe in un contesto di equilibrio comunque delicato*

* se le azioni dei Governi e delle BC saranno coordinate a livello globale il sistema sarà sempre in equilibrio stabile (pallina sul fondo di una conca) , se invece ognuno pensa solo ed esclusivamente agli interessi nazionali, il sistema passerebbe ad un equilibrio instabile (pallina sulla cima di una collina).
Diciamo che alla fine era una fase di accumulo. Non sto dicendo che le borse aumenteranno in eterno ma siamo ad un Nuovo Reset:
- adesso i debiti in UE sono visti positivamente
Ah becero. Ma prima o poi ci chiederanno il conto. Può essere ma non adesso.
- fine della guerra dei dazi USA CINA
- UE e USA nuovamente alleati
- BC che stampano come se non ci fosse un domani
- Governi che spendono
Ma becero, il mondo reale, le crisi aziendali, la disoccupazione?
- Le aziende quotate come già scritto troveranno vantaggi dal nuovo paradigma e dalla spesa pubblica dei Governi
Ci vorrebbe un piano di spesa pubblica dei Governi immenso coordinato a livello globale con sterilizzazione pro quota di una parte del debito pubblico di ogni Stato tramite intervento delle BC. In tal modo si potrebbero sistemare i bilanci pubblici e impedire che la sterilizzazione "non coordinata" crei fenomeni di opportunismo tra Paesi oltre che una sicura inflazione proporzionale alla quota sterilizzata.
Sassoli rompe due tabù: "Cancellare il debito Covid e ...
- il debito eccessivo potrebbe essere stracciato in parte e di comune accordo tra tutti i Paesi. Ma perché non ci hanno pensato prima allora?
E' pericoloso fare un'operazione del genere ( non è detto che ci sarà un seguito ma almeno ne parlano) e soprattutto non conveniva a chi non aveva debiti. Adesso sono tanti i Paesi che hanno questo problema.
- troveranno, nella peggiore delle ipotesi, strumenti lunghi di sostegno della tutela del posto di lavoro, e nella migliore, un sussidio universale perché non c'è lavoro per tutti a prescindere dal covid.
 

Users who are viewing this thread

Alto