Ftse mib: C'e puzzo di correzione (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
FTSE MIB.JPG


Lo si sente nell'aria, che il FTSE MIB non ce la fa più a salire. Infatti i prezzi delle blue chips non si muovono quasi più.

La situazione tecnica è la seguente:

1) Il 5 aprile è partito un ciclo rialzista. Domani venerdì 17 saranno passati esattamente 29 giorni dalla data di inizio ciclo, il che significa che domani si chiude un ciclo mensile Tracy + 2 (teoria di Hurst). Il ciclo si chiuderà su un massimo e questa è sicuramente una indicazione di tipo ribassista.

2) Lunedì 20 maggio staccano le cedole molti titoli. Quindi già di suo il FTSE MIB perderà almeno un 2% abbondante solo per questo effetto. Molti traders, una volta incassati i dividendi saranno tentati di vendere i titoli ed incassare anche la plusvalenza.

3) Notiamo come il Momentum stia scendendo e anche l'oscillatore Dinamic Zone RSI sta uscendo dalla zona di ipercomprato. Insomma da questi oscillatori è evidente l'indebolimento del trend positivo.

4) A livello di supporti statici abbiamo i seguenti livelli: 17.150 - 16.800/16.700 - 16.200 punti. Chiaramente, dopo lunedì i livelli andranno ricalibrati per lo stacco delle cedole.

5) In ogni caso io sto parlando solo di correzione, e non di inversione di trend. Il trend di lungo termine rimane rialzista fino a che stiamo sopra il supporto dinamico verde . Oltretutto a difendere quella zona c'è anche la media mobile a 200 giorni. Quindi, l'ipotesi di una inversione di trend è al momento lontana e poco probabile.


CONCLUSIONI: Mi aspetto a breve una correzione dell'ordine di un 4%-5% che partirà probabilmente dopo lo stacco dei dividendi di lunedì 20 maggio. Il trend di fondo però dovrebbe rimanere rialzista.
 

il carcarlo

only etf
io non dico piu' nulla...sono short sul dax da 7950 e in buon loss.....
sta correzione non e' arrivata e mi sa' che nemmeno arrivera'....
stanno distribuendo come matti tenendo gli indici sempre in verde (wally)
questo fa' si che tutti si sentano protetti dalla fed e comprano a manetta tanto si salira' e basta.....
poi un bel giorno, quando staccheranno la spina si conteranno i cadaveri e basta....

per il momento pero' ho torto marci, ma pure una fifa matta a mettermi long su qualsiasi cosa....:rolleyes:

in caso di storno americano si va' sottoterra....

IMHO
 

SEE FU

Forumer storico
A questo punto lo short tenta anche a me.
Ma io preferisco il DAX o lo S&P500. Se uno shorta il FTSE MIB oggi poi deve pagare il dividendo lunedì.
 

Robinhood333

Paperotrader
Lo schema è il seguente di solito. Mi baso su S&P.

1. Trend (siamo ancora in questa fase forse conclusa ieri)
2. Correzione
3. Nuovi massimi con indicatori in divergenza (tutti gli shorters esausti e stoppati)
4. Discesa poco sopra o poco sotto al punto 2.
5. Altro massimo sta volta inferiore a 3 (miglior punto dove shortare)
6. Inizio vera discesa

Tra il punto 1 e il punto 3 possono occorrere anche 20 sedute.
Diciamo che tra un punto e l'altro ci possono stare 10 sedute comode.

Pertanto facendosi 2 conti su questo skema che è classico (ma nn indispensabile) chi ha shortato su 1 o prima di 1 potrebbe dover attendere anche 2 mesi un movimento serio.

Chiaro, chi ha shortato ieri e ha azzeccato il punto 1...il suo 3% se lo porta a casa in scioltezza...
 

Users who are viewing this thread

Alto