FTSE MIB - 13 maggio 2012 (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
FTSE MIB.jpg


Vi dico che penso io della nostra borsa.

1) L'indice FTSE MIB è in trend ribassista di lungo termine. La cosa può essere vista dal fatto che il suo movimento è descritto dalle trend-line rosse, che sono inclinate negativamente.

2) Tuttavia ora la nostra borsa si trova su una area di supporto ed è possibile un buon rimbalzo tecnico, che troverà un primo ostacolo in area 14.900 - 15.000 punti.

3) Siamo oramai arrivati ai dividendi. La tradizione vuole i giorni che precedono i dividendi dovrebbero coincidere con i massimi annuali mentre il periodo estivo dovrebbe essere negativo. Faccio notare che, allo stato attuale, il rendimento netto del BTP decennale è di circa il 5%, e questo è superiore al rendimento medio del FTSE MIB. Quindi, in teoria la borsa è sopravvalutata.

4) Se si dovesse scendere troveremo dei forti supporti a 13.150 e poi a 12.500 punti. la tenuta del supporto a 12.500 punti è fondamentale per evitare dei crolli estivi.

5) L'eventuale rottura estiva del supporto a 12.500 punti potrebbe innescare dei crolli che avrebbero come obiettivo massimo la trend-line rossa inferiore, ovverosia a 9.000 punti.

6) Alcune borse stanno disegnando dei laterali che potrebbero essere delle distribuzioni. Parlo del Dow Jones, del DAX, dello SMI e del STI. Non sono sicuro di questo perchè molto spesso figure tipo testa e spalle ribassista si sono rivelate fallaci.

7) Il cross EUR/USD è sceso sotto 1,30 ed è in trend negativo e questa è una cosa negativa per le borse. Altresì, un passaggio del Rame sotto il supporto a 3,60 $ circa porterebbe negatività sulle borse mondiali.

CONCLUSIONI: Secondo me è probaibile che la prossima settimana avremo un rimbalzo che però non dovrebbe superare quota 14.900 - 15.000 punti. Successivamente, però il mercato dovrebbe tornare a scendere equesta estate mi aspetto che avvenga il test del supporto a 12.500 punti. La tenuta o meno di questo importantissimo supporto deciderà se avremo oppure no dei sanguinosi crolli la prossima estate.

E questo è come la penso io. Adesso ditemi cosa ne pensate voi.
 

mototopo

Forumer storico
forse potremmo andare anche tra 2 ottave a 16000.dopo si scende con minimo forse tra agosto e settembre,rimassimo di fino anno per elezione di obamba kuk poi il baratro
 

SEE FU

Forumer storico
Nonostante l'avvicinarsi del giornodi pagamento dei dividendi, il mercato non reagisce, ma anzi crolla. Questo è un bruttissimo segnale, foriero di una estate molto negativa.

Aspettiamoci dunque a breve il test del supporto fondamentale a 12.500 punti. E se lo rompe al ribasso saranno veramente cazzi.
 

deltazero

Forumer storico
Nonostante l'avvicinarsi del giornodi pagamento dei dividendi, il mercato non reagisce, ma anzi crolla. Questo è un bruttissimo segnale, foriero di una estate molto negativa.

Aspettiamoci dunque a breve il test del supporto fondamentale a 12.500 punti. E se lo rompe al ribasso saranno veramente cazzi.
1 domanda
tu conti i dividendi oppure no?
senza dividendi il minimo è12500
coi dividendi mi sembra sia 11300( considerandolo 1 total return come il dax )
 

SEE FU

Forumer storico
No, i dividendi non li conto. Io guardo il grafico che mi da Prorelatime. Ad ogni modo sotto i 12.500 punti ci sta il baratro.
Tieni conto che già adesso siamo a 13.600 punti, e se fai tanto di levare un 2-3% di dividendi che stacca lunedì vedi che quel livello è dietro l'angolo.
 

SEE FU

Forumer storico
Secondo me, se viene forato al ribasso il supporto a 12.500 punti si crolla per tutta l'estate. In tal caso, non mi meraviglierei di vedere l'indice FTSE MIB fare un minimo a 9.000 punti tra settembre ed ottobre.
Poi magari in autunno si riparte alla grande.
 

deltazero

Forumer storico
Secondo me, se viene forato al ribasso il supporto a 12.500 punti si crolla per tutta l'estate. In tal caso, non mi meraviglierei di vedere l'indice FTSE MIB fare un minimo a 9.000 punti tra settembre ed ottobre.
Poi magari in autunno si riparte alla grande.
è evidente come la tua interpretazione e la mia spostano di 1200-1400 pt il supporto e ci fanno assumere posizioni differenti
io fra i 12500 e i 11300 entro long , tu farai il contrario

:-?:-?
 

SEE FU

Forumer storico
io fra i 12500 e i 11300 entro long , tu farai il contrario

Sbagliato. Io non andrei mai in short in un mercato ipervenduto, anche solo per una questione di principio.

Ad ogni modo, se il 12.500 punti venisse raggiunto in ottobre potrei anche darti ragione di entrare long. Ovverosia quello potrebbe essere il classico minimo autunnale.
Ma siccome viene raggiunto a ridosso dell'estate, è assai probabile che venga rotto al ribasso. E allora il minimo autunnale sarà ben sotto questi livelli. Io ipotizzo un 9.000 punti.
 

Users who are viewing this thread

Alto