FTSE MIB - 11 agosto 2012 (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
FTSE MIB.jpg


Sul nostro indice vorrei dire questo:

L'indice è arrivato ad una area di resistenza durissima e apparentemente impossibile da passare. In questa zona convergono:
a) la resistenza dinamica nera + la statica rossa;
b) la media mobile a 200 giorni;
c) la parte superiore della Banda di Bollinger
Una così formidabile area di resistenza fa pensare che adesso il mercato dovrebbe scendere nuovamente. E in questo senso do pienamente ragione ai ribassisti.
Ad ogni modo fino a che stiamo sopra il supporto dinamico blu il trend di fondo permane rialzista.

Ma una analisi del nostro indice non può prescindere da considerazioni che riguardano la situazione internazionale. Infatti:
d) gli indici americani sono molto vicini ai massimi del 2012 e se li dovessero passare questo sarebbe un ottimo segnale per i mercati mondiali;
e) alcuni indici internazionali mostrano delle congestioni che sembrano degli accumuli (indice cinese HSCEI, brasilano BOVESPA e anche il NASDAQ 100).
f) i prezzi dei metalli sono tutti sui supporti ed una eventuale ripresa di queste materie prime darebbe un aiuto alle borse.


CONCLUSIONI: Guardando l'indice FTSE MIB da solo darei pienamente ragione ai ribassisti che dicono che adesso deve crollare nuovamente. Tuttavia una analisi della situazione internazionale fa pensare che adesso le borse vogliano muoversi al rialzo.

Chi vvrà vedrà. Aspetto commenti.
 

SEE FU

Forumer storico
bovespa + nasdaq.jpg


In figura il BOVESPA che mostra un chairo testa e spalle rovesciato (fortemente rialzista). Similare al BOVESPA è l'indice HSCEI, cioè le azioni cinesi quotate ad Honk Kong.

Anche il NASDAQ mostra una congestione che secondo me è un accumulo.

Insomma, quello che voglio dire è che il nostro FTSE MIB, se fosse da solo crollerebbe di nuovo. Tuttavia in un contesto internazionale rialzista dovrebbe salire anche lui.
 

SEE FU

Forumer storico
Si ma questo è il SSEC. Io sto parlando dello HSCEI che è un'altra cosa.
Ad ogni modo ieri sera l'america ha chiuso verde. Speriamo bene per lunedì.
 

Si

Banned
SGRAAAAT.....perdonami ma ad oggi queste tue analisi non mi hanno portato fortuna...spero nell'eccezione ....
 

storm

Forumer storico
Si ma questo è il SSEC. Io sto parlando dello HSCEI che è un'altra cosa.
Ad ogni modo ieri sera l'america ha chiuso verde. Speriamo bene per lunedì.

veramente nel post parlavi di etf che lasciano il tempo che trovano visto che c'e' l'effetto valuta.
L'HSSCEI si trova ad un bivio ed è da Ottobre 2010 che fa massimi inferiori ed è in bear market dall'anno scorso. Vediamo dove andrà.
Osservateli bene questi indici perchè la prossima crisi partirà da lì.
 
Ultima modifica:

SEE FU

Forumer storico
Sui siti trend on line e Soldionline ho dato una occhiata a teaget price dei titoli. Se questi dati sono veri allora la nostra borsa è sottovalutata. E quindi dovrebbe salire.
 

MARCO12

Forumer storico
non giustifico il rialzo di oggi di intesa unicredito e generali che erano e sono piu esposti su unipol e fondiaria e hanno perso tutto come i piccoli risparmiatori ..certo possono comperare adesso a prezzi sotto diritti ma come tutti percui oltre alla perdita sicura e notevole non trovo l'agevolazione di aver accettato i diritti di comeprare ad un prezzo piu alto...
Per me hanno perso un sacco e questo rialzo di oggi non lo giustifico
 

MARCO12

Forumer storico
testa e spalla rialzista x popolare di milano okkio che vola questa
questa non ha avuto perdite da fondiaria e unipol
 

SEE FU

Forumer storico
POP MILANO.JPG


Concordo. Il titolo B.P. MILANO ha disegnato una congestione che sembra essere un accumulo. Rialzo sopra 0,38 con obiettivo 0,44.
 

Users who are viewing this thread

Alto