Frazionamenti (1 Viewer)

feffo70

www.centrosessuologiaroma
Ciao a tutti,
ho una villetta su tre piani di circa 400mq totali. Al piano terra c'è già un appartamento ad uso studio professionale. Pensavo di dividere il resto in alri 4 appartamenti indipendenti. Tecnicamente è abbastanza facile, due praticamente per come è disposta sarebbero già fatti. Volevo sapere quali sono le difficoltà burocratiche di un progetto del genere. Di solito progetti così vengono accettati? Con quali tempi, tenuto conto che sono di Roma.

ciao a tutti e grazie
 

porchetto

la casa non fallisce
il frazionamento rientra nella categoria della ristrutturazione edilizia, perchè costituisci nuove unità immobiliari, sono dovuti gli oneri per le nuove unità immobiliari in costituzione (ovviamente scegli le più piccole) e se il prg prevede tale categoria di intervento per il lotto in questione puoi presentare una super DIA ed il gioco è fatto.
 

feffo70

www.centrosessuologiaroma
Alla fine si tratterebbe di una ristrutturazione con degli oneri par le nuove unità.
Thanks a lot
 

1966

Forumer attivo
Sto guardando un appartamento sui 200 mq vecchio ma in ottime condizioni. L'idea sarebbe di frazionarlo per rivendere o affittare. Siccome c'è una sola porta di ingresso e sul pianerottolo non ci sono spazi per una seconda porta mi chiedo se è possibile ricavare un andito all'interno di questa porta principale e posizionare due porte di ingresso. Intendo se possibile a livello di normative, condomini che possono obiettare ecc.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

porchetto

la casa non fallisce
frazionare un'immobile aggiunge sempre valore

se ottieni la DIA per il frazionamento non dovresti avere grandi problemi, al di là di far calcolare i nuovi millesimi di proprietà.-

ti parlo per esperienza personale il condominio dovrebbe impugnare la tua ristrutturazione ma in genere non lo fa mai, perchè costoso, e non certo l'esito. inoltre non aumenti le servitu sulle parti comuni.
 

1966

Forumer attivo
frazionare un'immobile aggiunge sempre valore

se ottieni la DIA per il frazionamento non dovresti avere grandi problemi, al di là di far calcolare i nuovi millesimi di proprietà.-

ti parlo per esperienza personale il condominio dovrebbe impugnare la tua ristrutturazione ma in genere non lo fa mai, perchè costoso, e non certo l'esito. inoltre non aumenti le servitu sulle parti comuni.

Grazie porchetto, sei sempre professionale.
Se ti ricordi, quando vuoi, aspetto quei consigli in privato su come organizzi i tuoi contratti e se hai altri consigli sono bene accetti.
 

1966

Forumer attivo
Ancora una domanda
Se io acquisto oggi e affitto per un certo periodo, diciamo tre anni, poi l'inquilino se ne va per i fatti suoi. A quel punto con l'appartamento libero decido di frazionarlo. Devo aspettare cinque anni dal momento che faccio il frazionamento per vendere senza tassazione? Oppure posso vendere dopo due anni che fanno cinque con i tre già trascorsi dall'acquisto?
 

porchetto

la casa non fallisce
la seconda che hai detto
un attimo che ho tempo ti invio una copia di un mio contratto (debbo cancellare i nomi degli inquilini)
 

1966

Forumer attivo
la seconda che hai detto
un attimo che ho tempo ti invio una copia di un mio contratto (debbo cancellare i nomi degli inquilini)

la seconda che ho detto intendi questa?

Oppure posso vendere dopo due anni che fanno cinque con i tre già trascorsi dall'acquisto?

Ti ringrazio per il materiale che mi invierai, ti indico solamente che si tratta di unità immobiliare ad uso diverso dall'abitazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto