Frasi fatte ateistiche che iniziano con "Se Dio esistesse e ci volesse bene, " (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Ho notato con sconcerto :eek: che in questo forum manca un Thread Ufficiale sulle frasi fatte usate dagli atei.

Forse perché gli atei non usano frasi fatte? :-? :rolleyes: :mmmm: :no:

Comunque sia, perché non forniamo noi agli atei che ci leggono numerosi un set di frasi fatte preconfezionate? :-?


Io ricordo solo la classica frase di Woody Allen "Non solo Dio non esiste, ma provate a trovare un idraulico la domenica", ma penso che si possa fare di meglio, producendo una serie di motti apparentemente per assurdo che iniziano per "Se Dio esistesse e ci volesse bene, ...".

Congiuntivo + Condizionale. Facile, no?




Inizio io.

i) Se Dio esistesse e ci volesse bene, non avrebbe creato le zanzare.
Siccome è la prima, la spiego accuratamente.
L'ipotesi sottostante è che le zanzare non servano assolutamente a nulla e che il mondo potrebbe benissimo vivere senza di loro.
Quindi, se le zanzare esistono, è perché un "Dio che ci vuole bene" non esiste, oppure perché un Dio esiste, ma ci vuole male e, sadicamente, genera creature che servono solo per infastidirci.
Mi sembra una frase abbastanza gestibile anche da un ateo non eccessivamente scolarizzato.
Si rischia solo che qualche scienziato dimostri che le zanzare sono utili, in qualche modo, all'umanità. :mumble:




ii) Se Dio esistesse e ci volesse bene, i tappi dei dentifrici avrebbero un diametro maggiore degli scarichi dei lavandini.
A chi di noi non è capitato che un tappo di un dentifricio finisse nello scarico del lavandino? Dov'era Dio, in quel momento?




iii) Se Dio esistesse e ci volesse bene, non ci farebbe mai innamorare delle persone sbagliate (pericolose per l'equilibrio psicofisico o anche solo non corrispondenti).
Anche qui si sta attribuendo a Dio colpe che (forse) sono degli umani, come nel caso idraulico di cui sopra, ma non siamo (secondo alcuni) Sue creature, e quindi - non per nostra colpa - mal fatti?
 

tashtego

Forumer storico
Se Dio esistesse e ci volesse bene non avrebbe chiuso al pubblico l'Eden per una meschinissima faccenda di furto di mele...
 

Ignatius

sfumature di grigio
viii) Se Dio esistesse e ci volesse bene, Egli non vorrebbe che sprecassimo il nostro tempo con discussioni sterili (che hanno una soluzione binaria, bianco o nero, ma ignota, come la discussione sull'esistenza di Dio), per cui ci fornirebbe prove indubitabili sulla Sua esistenza [e della Sua bontà, giacchec'è] oppure, in alternativa, un cervello incapace di dubitare.
 

Ignatius

sfumature di grigio
come dire: "se non fossi rekkione sarei 'no sciupafemmine" :clap:


No: più precisamente:

ix) Se Dio esistesse e ci volesse bene, e considerasse sbagliata l'omosessualità, nessuna persona proverebbe pulsioni omosessuali;

ix.bis) Se Dio esistesse e ci volesse bene, e considerasse accettabile l'omosessualità, nessuna persona proverebbe disagio di fronte alle altrui pulsioni omosessuali;
 

f4f

翠鸟科
viii) Se Dio esistesse e ci volesse bene, Egli non vorrebbe che sprecassimo il nostro tempo con discussioni sterili (che hanno una soluzione binaria, bianco o nero, ma ignota, come la discussione sull'esistenza di Dio), per cui ci fornirebbe prove indubitabili sulla Sua esistenza [e della Sua bontà, giacchec'è] oppure, in alternativa, un cervello incapace di dubitare.


au contraire , sprecare il tempo non è da Homo Economicus


dato che dimostri interesse alla materia, il discorso è da agnostico e non da ateo: sàllo



ciò doverosamente premesso, e restando in tema:
pensiamo perchè non sappiamo . E Pound
 

Users who are viewing this thread

Alto