Francia: tutto come da copione (1 Viewer)

FrancescoC

Nuovo forumer
In data 2002-04-23 11:33, rondanini scrive:
In data 2002-04-23 00:46, FrancescoC scrive:
Mi sembra dalle prime reazioni che la destra italiana, AN in primo luogo, abbia preso le distanze da Le Pen e l'estrema destra francese. D'altra parte non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, anche se c'è ovviamente soddisfazione per la sconfitta delle sinistre. Penso che comunque vincerà Chirac, anche se non mi è molto simpatico, ma non c'è alternativa. Quanto a Jospin, non ho seguito molto la Francia negli ultimi tempi, ma evidentemente la sua politica non è piaciuta molto ai francesi. Se è stata in linea con il comportamento tenuto nell'ultimo anno contro l'Italia ed il suo governo ciò non meraviglia molto.
Ciao Luigi,
Francesco

Non avevo dubbi Francesco, che AN avrebbe preso le distanze. Lo ha fatto nel 1998 (un po' in ritardo per essere onesti visto che nel frattempo c'era stato già un governo con AN). Le reazioni della Lega sono quelle che mi interessano di più oltre che quelle della base di AN, non i vertici.

Un saluto carissimo a tutti voi.

Luigi

Ciao Luigi,
mi pare che per il momento le reazioni di tutti in Italia siano state molto composte, anche quelle di Bossi che ha affermato che Le Pen fa domande giuste ma da risposte sbagliate. Quanto ad AN tu dici che ha preso le distanze dal fascismo nel 98, ma quella è solo una data ufficiale, in realtà lo aveva fatto molto prima, fin dalla sua nascita. Vedo che poi hai una scarsa stima della base del partito, che ti assicuro per quello che so e conosco non corrisponde a verità.
Ciao,
Francesco
 

FrancescoC

Nuovo forumer
Torniamo un momento al tema della Francia.
Dato per acqisito che Chirac vincerà il ballottaggio del 5 maggio, quali previsioni invece si possono fare per le elezioni legislative del 9 e 16 giugno. Riuscirà la destra moderata di Chirac a esprimere una maggioranza oppure, condizionata dai voti che andranno al FN, le perderà a favore della sinistra e quindi avremo altri 5 anni di coabitazione di un presidente di destra, Chirac, con un governo di sinistra, e guidato da chi? Questo mi sembra un quesito importante, visti i risultati disastrosi della precedente coabitazione Chirac-Jospin, e al quale è difficile dare una risposta.
 

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
Riuscirà la destra moderata di Chirac a esprimere una maggioranza oppure, condizionata dai voti che andranno al FN, le perderà a favore della sinistra e quindi avremo altri 5 anni di coabitazione di un presidente di destra, Chirac, con un governo di sinistra, e guidato da chi?

alla luce di quanto si può prevedere in termini di reazione al pericolo LePen-ista, sembrerebbe più probabile la seconda che hai detto ... ma hai ragione tu: la questione è importante e ddifficilissima da prevedere sia nel risultato ultimo sia nelle possibili conseguenze sulla gestione futura della politica francese.

ZN
 

FrancescoC

Nuovo forumer
In data 2002-04-26 01:44, Zio Nasdaq scrive:
Riuscirà la destra moderata di Chirac a esprimere una maggioranza oppure, condizionata dai voti che andranno al FN, le perderà a favore della sinistra e quindi avremo altri 5 anni di coabitazione di un presidente di destra, Chirac, con un governo di sinistra, e guidato da chi?

alla luce di quanto si può prevedere in termini di reazione al pericolo LePen-ista, sembrerebbe più probabile la seconda che hai detto ... ma hai ragione tu: la questione è importante e ddifficilissima da prevedere sia nel risultato ultimo sia nelle possibili conseguenze sulla gestione futura della politica francese.

ZN

Credo anche io che sia più probabile che vinca la sinistra, ma ... i francesi non finiscono mai di stupirci.
Leggendo su vari forum comunque non ho ancora trovato qualcuno che si sbilanci a fare un pronostico.
 

Users who are viewing this thread

Alto