Francia: tutto come da copione (1 Viewer)

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
perfetto,luigi. ;)

E' vero: non è giusto generalizzare (anche se è tanto, tanto comodo!) e nemmeno chiudersi gli occhi davanti alle evidenze (così utile per poter mantenere la propria convinzione!).

Tutto vero!

Ma non cerchiamo troppo la verità. Accontentiamoci di non farci sedurre troppo facilmente dalle idee semplici dei vecchi e nuovi "integralisti" del nostro tempo.

stammi bene

ZN

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Zio Nasdaq il 2002-04-23 16:33 ]</font>
 

ekidna

Forumer attivo
sulla condanna degli omosessuali in Romania, mi associo con te che è terribile e barbaro: dicendo questo, attenzione, non sto generalizzando,sto semplicemente commentando un fatto circostanziato...anche in Inghilterra li condannavano, ma adesso l'hanno superato, Oscar Wilde e altri venivano in Italia per il turismo sessuale, adesso andiamo da altre parti

non è che ogni volta che si dice qualcosa si generalizza,a meno che qualcuno non si senta coinvolto per eventuali code di paglia
personali

"Quello che non comprendo è perchè su 1 miliardo di musulmani nel mondo e per qualceh milione di fanatici (mi sono allargato) l'intera fede debba essere accusata. "..

ti riferisci a Rusdhi?..
io parlavo specificamente di un capo religioso di torino, che ha la responsabilità di una comunità,
qui in Italia veniano da una lunga tradizione di intolleranza religiosa, sono state bruciate persone ciome Giordano Bruno ecc

"Bossi si sarò anche dissociato ma non sembra che il suo partito abbia cambiato poi tanto da un congresso all'altro. il programma della Lega coincide ancora con quello di Le Pen e Borghezio lo sa bene, visto che lui ha esultato a differenza di Bossi. Quello che conta non è ciò che dice il Leader ma ciò che dice la base e la base è tutora intollerante, secessionista, xenofoba e razzista. Un partito che si oppone all'Europa dei banchieri ma che è partito proprio a protestare su Roma Ladrona. "

be, Luigi, qui generalizi un po anche tu, dai :)




_________________
"Lo sciocco dorme. Sei vivo nella misura in cui sei consapevole." Budda

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: andreabaga il 2002-04-23 19:00 ]</font>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: andreabaga il 2002-04-23 19:37 ]</font>
 

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
precisazione:

l'imam non è un capo comunità come noi possiamo intenderlo: è semplicemente colui che guida la preghiera. Non rappresenta nessuno al di fuori di se stesso perché il suo ruolo è appunto solo quello di condurre il rito della preghiera.

Se trovate anche pochi mussulmani riuniti per la preghiera, anche loro sceglieranno un imam per guidare il rito.

Non credo si debba dare un significato di potere o di rappresentanza a chi non lo ha, non lo ha mai voluto, ne lo può volere proprio in base alla sua religione.

Ma allora come può succedere che si equivochi? Misteri (neanche troppo) della televisione e dei media.

ZN
 

ekidna

Forumer attivo
..beh, su questo si potrebbe discutere: se io guido la preghiera di migliaia di fedeli, qualche ragione ci sarà perchè lo faccio io, o no ?..cerchiamo di non essere ingenui
 

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
mi credi ingenuo andrea? ;)

No, seriamente, cercavo solo di distinguere due cose che mi sembrano diverse. Rappresentare significa non solo avere influenza sui fedeli (quella la può avere anche il nostro parocco), ma poter esprimere un pensiero di riconosciuto valore per la comunità.

Ma forse, come dici tu, sono ingenuo ... ;)

ZN
 

ekidna

Forumer attivo
..no,non credo che tu sia ingenuo, era solo una figura retorica, la tua distinzione è vera...
non sei affatto ingenuo, anzi...mi sa che ci rigiri tutti quanti
 

rondanini

Nuovo forumer
Beh generalizzano tutti, andrea, fallo fare anche a me.

Mi chiedo per quale motivo l'imam sia entrato in un thread su Le Pen... Sono malpensante se penso che in fondo c'è un briciolo di "comprensione" per coloro che non sopportano i musulmani?

in fondo io l'ho sentito Bossi quando aizza le masse contro il Sud e gli stranieri e non mi sembra di sentire dissensi da quella base... Eppoi basterebbe leggersi un po' lo Statuto e le idee di Bossi per comprendere che non sono io a dire certe cose ma loro stessi ad ammetterle.

Quando lavoro a Lodi, senza scherzare i signori lì mi chiedono come si vive in Africa e non lo dicono scherzando, te lo assicuro, sono grande abbastanza da capirlo. Sento anche i loro commenti sul CentroSud al telefono e te li tralascio per decenza. Insomma voler far credere che la Lega sia un partito moderato poi...

Riguardo alla mia frase "su un milairdo etc etc" non credo di aver generalizzato visto che le leggo tutti i giorni e dappertutto gli attacchi ai musulmani. Non dirmi che tu non le senti perchè se così fosse vengo a vivere nella tua città... Forse da li viene la mia coda di paglia, sono musulmano, caro Andrea.


Sei mai stato vittima del razzismo? Io sì, da meridionale al nord, da italiano all'estero e da mussulmano in Italia. Chiunque altro come si sentirebbe? Il nostro PM può dire che si sente un perseguitato politico ed io non posso dire che mi sento offeso nel sentire tante cattiverie?

Zio Nasdaq ha ragione sul ruolo dell'Imam ma è anche vero che nel Corano (2:124) si dice chiaramente che la Guida dei fedeli deve essere un modello ed un ruolo da seguire, pertanto se si trova un imam invasato questo può essere pericoloso.
 

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
Eh già, caro Luigi,
tutti gli invasati sono pericolosi! Se poi gli si accendono i fari della notorietà addosso, attribuendogli responsabilità che non hanno, forse, dico forse, li si rende ancora più pericolosi.

Non è vero che l'ignoranza (o stupidità, scegli tu ...) è uno dei pericoli più gravi?
Beh, se così veramente è, cerchiamo tutti di dare un piccolo contributo di chiarezza.

Mi sembra che tu in questo stia dando, offrendo la tua esperienza, un bel contributo. Davvero. E io personalmente ti ringrazio soprattutto per i toni misurati che usi.

Il dialogo aiuta a capire. Se si capisce di più si ha meno paura. Se si ha meno paura vi sono meno ragioni per sostituire lo scontro al sano e utile confronto.

ciao

ZN
 

ekidna

Forumer attivo
Caro Luigi

ti capisco, hai provato certe cose sulla tua pelle quindi può essere molto dura...
da parte mia, non mi sembra di avere fatto grosse generalizzazioni, ho riportato un timore, che credo condividano anche altri di fronte a frasi pesanti...
se non si può dire, allora taccio...la cosa sta diventando fonte continua di fraintendimenti e accuse di generalizzazione
io sono l'uomo comune, il perfetto nessuno, non rappresento che me stesso, anche se taccio non succede niente..
dico solo che a me interessano le persone, credo che tu sia intelligente e simpatico, e posso capire però che ci siano argomenti con i quali ci si sente direttamenmte coinvolti
 

Users who are viewing this thread

Alto