foto postmorten, il ricordo dei morti (1 Viewer)

nmarchig

Forumer attivo
In epoca vittoriana (e fa parte della storia della fotografia) quando una macchina fotografica costava l'ira di Dio ed anche molto caro farsene fare una se non difficile trovare un professionista, era abitudine ricordare il proprio congiunto con l'unica ed ultima foto prima della sepoltura ed in un perfetto quadretto di vita famigliare tanto che in alcune foto é praticamente impossibile distinguere il defunto dal vivo. Quando poi negli anni successivi la fotografia divenne fenomeno di costume e popolare, non vi fu più bisogno di queste estreme elaborate "messe in scena, per ricordare il caro defunto c'erano già le foto scattate quando in vita.
Il fatto dal punto di vista del costume mi ha incuriosito.


Vi sono anche foto di bambini (allora si moriva facilmente per colera, polmonite o qualsiasi virus o microbo oggi facilmente curabile) e non vorrei urtare la suscettibilità dei gentili colleghi forumisti, per cui se a qualcuno da fastidio provvederò a cancellare il thread.

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=h9NMJ_juYSU&feature=related"]post mortem photos - YouTube[/ame]
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
curioso! mi è venuta voglia di postare qualcosa sul cannibale
giapponese che si mangiò ,dopo averla naturalmente uccisa, la sua compagna di università... credo che viva ancora (lui) a Tokyo
 

nmarchig

Forumer attivo
il memento mori é stata anche una forma d'arte

1329419760117.jpg


come lo sono le magniche statue del cimitero di Staglieno di Genova che consiglio a tutti di visitare

1329419888perelachaise29oct0632.jpg
 

nmarchig

Forumer attivo
altre foto in stile memento mori, persone morte ma ritratte in studio od a casa come se fossero vive , si utilizzavano impalcature invisibili dietro per tenerle sorrette , le si metteva in posa e alle volte gli occhi venivano dipinti sulle palpebre se chiuse, ritratte in quadretti di vita famigliare spesso in foto non si potevano distinguere i defunti dai viventi.

132942377380cfa9eef1d.jpg


la defunta é la ragazzina in piedi

1329423804a07526022bd.jpg


la defunta é la giovine in piedi

1329423896d291b7a98c5.jpg


la defunta e qui lo si intuisce é la figlia in mezzo

1329423937e5cd83f1b90.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto