Forum nucleare (1 Viewer)

mostromarino

Guest
Nel marzo 2007 l’Unione europea approvò un piano energetico che introduceva delle quote vincolanti per la produzione di fonti energetiche rinnovabili: roba che pareva fatta apposta per un’idea studiata dalla Effeventi, una società milanese che aveva presentato un progetto oltretutto finanziabile con capitale privato. Si trattava di cinquantaquattro pale, alte tra i 60 e gli 80 metri, che svettassero in pieno Adriatico a circa 5 miglia marine dalla costa tra Vasto e Termoli, in Molise. [...] La commissione per la valutazione d’impatto ambientale non fece problemi, ma poi si alzò un coro di lagnanze dagli operatori turistici, dai sindaci locali - soprattutto di Vasto e di Montenero di Bisaccia - e ancora dalla Provincia e dalla Regione guidata da Michele Iorio di Forza Italia. E Di Pietro? Il pallino, da ministro delle Infrastrutture, era praticamente in mano sua. E si oppose pure lui. Così disse a Luca Sancilio, comandante della Capitaneria di Termoli: «Questa vicenda ci segnala l’urgenza di definire a livello governativo un piano nazionale per l’energia eolica». Quest’uscita democristiana è del marzo 2007. Poi passò al dipietrese: «Si tratta di un progetto nato più nel sottoscala che nelle sedi opportune, e mi appare mosso più da interessi speculativi che industriali». Insomma, non se ne fece niente. Era una cosa da sottoscala.

IL SUMMIT IN CASA
Al tema fu dedicato anche un ridicolo summit familista che Massimo Gramellini, sulla «Stampa», fotografò così: «Il ministro Antonio Di Pietro ha ricevuto la visita del consigliere provinciale di Campobasso, Cristiano Di Pietro, per discutere la richiesta di una ditta privata che vorrebbe insediare un impianto di energia eolica in Molise. Al termine del summit il consigliere Cristiano, figlio di Antonio, ha manifestato pubblicamente la sua soddisfazione per aver chiesto e ottenuto un incontro con il ministro Antonio, papà di Cristiano. E poi dicono che nelle famiglie italiane non c’è dialogo». [...] Le sorprese però non erano finite. Edoardo Zanchini di Legambiente, nel novembre 2008, scoprì un particolare che sembrava cambiare le carte in tavola: la Regione, nei comuni di Montenero di Bisaccia, Guglionesi e Petacciato, aveva dato il via a un nuovo e misterioso progetto di impianto eolico da svilupparsi «in un’area sottoposta allo stesso vincolo paesaggistico dell’impianto bocciato a mare», disse Zanchini. Di Pietro uno. Di Pietro due. Il progetto c’era. Si trattava di dodici pale per un’altezza di 80 metri e una potenza generata di 36 megawatt. La proposta era di K.R.Energy Spa (ex Kaitech) e la Regione avrebbe poi dato il suo beneplacito, ma la situazione a questo punto si era fatta confusa. La Confcommercio molisana espresse forti perplessità. Dalla Regione e da Montenero di Bisaccia, non una mosca. Nel caso del bi-consigliere Cristiano Di Pietro, dunque, valse il silenzio assenso. Il resto lo racconta Nicola Dell’Omo: «Abbiamo scoperto e scritto che la stessa amministrazione di Montenero aveva dato la sua approvazione con il placet della Regione: parliamo di pali di ottanta metri, non di un parco eolico di piccole dimensioni. L’impianto sorgerà davanti alla masseria di Antonio Di Pietro, sul terreno della nipote, Paola Bozzelli. Ma a parte questo, resta l’obiezione: o i pali eolici ci devono stare o non ci devono stare, in mare o sulla costa che siano. Dodici pali di 80 metri davanti alla sua masseria.

IL BACIO DI GRILLO
Forse era stata una svolta ecologista favorita da una più approfondita conoscenza di Beppe Grillo. Ecco perché quei manifesti con le centrali nucleari da film catastrofico. Le sue uscite di quel periodo furono conseguenti: «Solo un truffatore come Berlusconi potrebbe non riconoscere che i referendum dell’87 manifestavano la volontà del popolo italiano di non sposare il binomio futuro-nucleare... il futuro è nelle energie rinnovabili».  Il 20 aprile 2009 Tonino accettava anche un’intervista col direttore di Greenpeace Italia, associazione che avrebbe voluto impiantare le pale che lui aveva bloccato: «Il governo Berlusconi ci allontana dal vero sviluppo energetico di cui abbiamo bisogno e ci spinge su binari lontani dalle energie rinnovabili, unica vera opportunità nei prossimi decenni». La coerenza è coerenza. Di Pietro l’aveva detto anche nel luglio 2008, pieno tempo di grillini e di piazza Navona: «Noi dell’Italia dei Valori abbiamo sempre detto che il nucleare è un’energia obsoleta e pericolosa». L’abbiamo sempre detto. Solo dieci mesi prima, infatti: «Il ministero dell’Ambiente non aiuta lo sviluppo … il nucleare oggi non è come quello di ieri. Non so se ne abbiamo davvero bisogno, vorrei adoperarmi affinché non vi si ricorra, ma non facciamo demagogia. In attesa che un’energia differenziata possa attecchire, abbiamo bisogno di un’energia domani mattina, sennò quest’inverno rimaniamo al freddo».
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

prima un piano energetico nazionale serio che non si deve occupare solo di creare fonti ma anche di razionalizzare i consumi.
In un azienda le entrate sono importanti ma anche le uscite
buona visione

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=TF_4yraPRUk]YouTube - Quanto consuma la tua casa? Efficienza energetica a Bolzano[/ame]
 

ARANCIA

Forumer storico
Balle nucleari

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=QJ5fWPIbeWg]YouTube - Le balle nucleari - Marco Travaglio[/ame]

in attesa di vostri commenti
:ciao:
 

bischer0tt0

mi sono già rotto

come sempre il soggetto in questione sa fare tanta filosofia che però si scontra con la pratica e con la verità scientifica

riguardo le centrali, nulla del ragionamento di battaglia è invalidato dall'increscioso decorso dell'incidente a fukushima: la centrale era vecchia ed in prossima dismissione proprio perchè sotto tutti i nuovi standard di sicurezza, le ns centrali avranno criteri di sicurezza non paragonabili e soprattutto non è paragonabile la ns sismicità a quella giapponese

riguardo la responsabilità civile dei magistrati, altra teoria che non fa una grinza: lo stato risponde degli errori di chi agisce in suo nome e poi si rivale su chi ha sbagliato, ma quanti casi di risarcimento per errori giudiziari si sono poi trasformati in rivalsa dello stato? numeri non ne ho, ma credo sarebbe una sorpresa trovarne già uno :down:
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
come sempre il soggetto in questione sa fare tanta filosofia che però si scontra con la pratica e con la verità scientifica

riguardo le centrali, nulla del ragionamento di battaglia è invalidato dall'increscioso decorso dell'incidente a fukushima: la centrale era vecchia ed in prossima dismissione proprio perchè sotto tutti i nuovi standard di sicurezza, le ns centrali avranno criteri di sicurezza non paragonabili e soprattutto non è paragonabile la ns sismicità a quella giapponese

riguardo la responsabilità civile dei magistrati, altra teoria che non fa una grinza: lo stato risponde degli errori di chi agisce in suo nome e poi si rivale su chi ha sbagliato, ma quanti casi di risarcimento per errori giudiziari si sono poi trasformati in rivalsa dello stato? numeri non ne ho, ma credo sarebbe una sorpresa trovarne già uno :down:

Prendere una decisione sul nucleare sull'onda emotiva di questo evento potrebbe anche essere sbagliato come ogni decisione presa di "pancia",
ma allora chi fà vera politca dovrà (come te) spiegarlo al paese.
Se invece per le amministrative ci sarà uno smorzamento o un doveroso momento di riflessione (vedi ultime dich. della Prestigiacomo) per me sarà la prova della assenza di serità dell'attuale classe politica.
Sono pronto a rivedere le mie posizioni quando verdò un atteggiamento maturo e cosapevole sia nella classe politica che nei cittadini.
Mi rimango dei dubbi
1) perchè fare 10 15 centrali per il futuro 5% del fabbisogno del paese?
2) perchè non fare prima la cosa più logica e meno costosa ovvereo razzionalizzare i consumi?
ah non ci si può magniare su queste cose:D che stupido.... anzi ci si mangia meno.
Per i magirastri direi che basta obbligare lo stato a fargli causa se fanno un danno per dolo o colpa grave ma cosi rimanevano liberi di decidere:D.
Quello che più mi proccupa dell'attuale situazione politica e sociale è che sembiramo sempre più gulefi e ghibbelini devi essere o guelfo o ghibbellino o di là o di qua dov'è finito il sereno dibattito il confronto la riflessione?
Oggi mi sembre pioritario dimostrare che si ha ragione più che chiedersi se si ha torto:rolleyes:
 
Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
La soluzione in attesa di eventi che abbattano i costi dei nanotubi .... e dato che o si torna nel medioevo o si carica di costi et inquinamento e radioattività (il C14 pensiamo che scompaia?!) ed è immesso in atmosfera in migliaia di tonnellate in ambienti ben concentrati...

si chiama come già detto enne volte in mio di post, centrale al torio: .... è intrinsecamente sicura ... ed estremamente meno costosa e ben + piccola rispetto ad una analoga ad uranio - le scorie sono molto + ridotte ma molto, durano qualche centinaio d' anni, nn si genera plutonio (materiale fissile usato come il 235 ma molto + efficente per produrre le A necessarie come innesco per le H); il torio come th è circa 3 volte + diffuso rispetto all' uranio; nn necessita di arricchimento (anche se le CANDU nn ne necessitano) ... in caso di un evento come il terremoto di fukushima a differenza di una centrale U based la cui reazione di fissione è autoalimentata ed esplosiva (nn a caso deve essere moderata) nel caso di un reattore th based nn si autosostenta .... si spegne immediatamente; dulcis in fundo: è piu' efficiente, molto >200 volte rispetto ad una U- inoltre ha la possibilità di "bruciare" le scorie affinchè ridurle ulteriormente ... Nn sono utilizzati neutroni veloci, ma solo termici ...

Questa è ben oltre la terza + o quarta generazione ... ovvero la tecnologia esiste ma forse rende di + la gestione del resto (scorie etc.etc.) ... mah.

Appropò: agli aficionados del fotovoltaico: dove lo mettiamo il cadmio (tellururo di cd) ? ricordiamo cadmio .. valbormida ...

ed infine: ci sono in corso avanzate ricerche circa gli effetti dei nanocompositi sul corpo umano (NON ci sono ancora prove - nel senso che sono in corso ricerche- ma sembra che i nanotubi di c determinino lesioni tipo l' amianto nei polmoni ...ovvero il mesotelioma...)

nn ci sono pasti gratis ...

mah...

Ah. Di torio ne abbiamo anche in italia (lazio se nn erro...) sarebbe la prima volta che potremmo pure essere sufficienti ..

Ma ci si deve informare e nn decidere con le botte emozionali ...
 
Ultima modifica:

bischer0tt0

mi sono già rotto
Prendere una decisione sul nucleare sull'onda emotiva di questo evento potrebbe anche essere sbagliato come ogni decisione presa di "pancia",
ma allora chi fà vera politca dovrà (come te) spiegarlo al paese.
Se invece per le amministrative ci sarà uno smorzamento o un doveroso momento di riflessione (vedi ultime dich. della Prestigiacomo) per me sarà la prova della assenza di serità dell'attuale classe politica.
Sono pronto a rivedere le mie posizioni quando verdò un atteggiamento maturo e cosapevole sia nella classe politica che nei cittadini.
Mi rimango dei dubbi
1) perchè fare 10 15 centrali per il futuro 5% del fabbisogno del paese?
2) perchè non fare prima la cosa più logica e meno costosa ovvereo razzionalizzare i consumi?
ah non ci si può magniare su queste cose:D che stupido.... anzi ci si mangia meno.
Per i magirastri direi che basta obbligare lo stato a fargli causa se fanno un danno per dolo o colpa grave ma cosi rimanevano liberi di decidere:D.
Quello che più mi proccupa dell'attuale situazione politica e sociale è che sembiramo sempre più gulefi e ghibbelini devi essere o guelfo o ghibbellino o di là o di qua dov'è finito il sereno dibattito il confronto la riflessione?
Oggi mi sembre pioritario dimostrare che si ha ragione più che chiedersi se si ha torto:rolleyes:

temo che sarà una prova che avrai
maturità e consapevolezza... sicuro di essere nel posto giusto per cercarle? :rolleyes:

la razionalizzazione dei consumi è già iniziata, è bastata a frenare l'aumento della domanda, non può bastare per il futuro e soprattutto per rispettare gli impegni sulla CO2

i magistrati potranno pure essere obbligatoriamente chiamati a risarcire lo stato che ha dovuto risarcire le vittime dei loro errori... ma chi li giudica? altri magistrati :D immagino quante condanne ci saranno e a che % dei danni :wall:

quanto al torto, c'è sempre qualcuno che te lo rinfaccia, basta chiedersi se QUELLO ha ragione o no :-o
 

ARANCIA

Forumer storico
La soluzione in attesa di eventi che abbattano i costi dei nanotubi .... e dato che o si torna nel medioevo o si carica di costi et inquinamento e radioattività (il C14 pensiamo che scompaia?!) ed è immesso in atmosfera in migliaia di tonnellate in ambienti ben concentrati...

si chiama come già detto enne volte in mio di post, centrale al torio: .... è intrinsecamente sicura ... ed estremamente meno costosa e ben + piccola rispetto ad una analoga ad uranio - le scorie sono molto + ridotte ma molto, durano qualche centinaio d' anni, nn si genera plutonio (materiale fissile usato come il 235 ma molto + efficente per produrre le A necessarie come innesco per le H); il torio come th è circa 3 volte + diffuso rispetto all' uranio; nn necessita di arricchimento (anche se le CANDU nn ne necessitano) ... in caso di un evento come il terremoto di fukushima a differenza di una centrale U based la cui reazione di fissione è autoalimentata ed esplosiva (nn a caso deve essere moderata) nel caso di un reattore th based nn si autosostenta .... si spegne immediatamente; dulcis in fundo: è piu' efficiente - inoltre ha la possibilità di "bruciare" le scorie affinchè ridurle ulteriormente ... Nn sono utilizzati neutroni veloci, ma solo termici ...

Questa è ben oltre la terza + o quarta generazione ... ovvero la tecnologia esiste ma forse rende di + la gestione del resto (scorie etc.etc.) ... mah.

Appropò: agli aficionados del fotovoltaico: dove lo mettiamo il cadmio (tellururo di cd) ? ricordiamo cadmio .. valbormida ...

ed infine: ci sono in corso avanzate ricerche circa gli effetti dei nanocompositi sul corpo umano (NON ci sono ancora prove - nel senso che sono in corso ricerche- ma sembra che i nanotubi di c determinino lesioni tipo l' amianto nei polmoni ...ovvero il mesotelioma...)

nn ci sono pasti gratis ...

mah...

Ah. Di torio ne abbiamo anche in italia (lazio se nn erro...) sarebbe la prima volta che potremmo pure essere sufficienti ..

Ma ci si deve informare e nn decidere con le botte emozionali ...

:up: come scritto in precedenza non mi preoccupo di avere torto e non ho preconcetti ma se devo accettare un qualsiasi rischio da un inceneritore ad una centrale al torio vorrei prima che si parli in modo serio e ampio di costi sociali e benefici.
Mi sfugge il senso di non cercare prima la soluzione più semplice e meno costosa.
Non cotesto la soluzione ma il modo in cui ci si arriva.:down:
Non vedo il problema il presidente va i tv e dice faremo un centrale al torio mica sono in debito con la francia e la russia e avevo intenzione di compreare la loro vecchia tecnologia o fare un regalo all'amico caltagirone. anzi non per dimostrae la mi assoluta buono fede la prima la faccio ad arcore.:up:
Allora i 70% degli Italiani dirà cavolo ma allora aveva ragione e vuoi vedere che pure sul confermiento del TFR
Se ci credono saranno disposti a spiegarlo al paese ma se frenano per paura di perdere le amministrative perchè io dovrei fidarmi di loro?
 

lorenzo63

Age quod Agis
:up: come scritto in precedenza non mi preoccupo di avere torto e non ho preconcetti ma se devo accettare un qualsiasi rischio da un inceneritore ad una centrale al torio vorrei prima che si parli in modo serio e ampio di costi sociali e benefici.
Mi sfugge il senso di non cercare prima la soluzione più semplice e meno costosa.
Non cotesto la soluzione ma il modo in cui ci si arriva.:down:
Non vedo il problema il presidente va i tv e dice faremo un centrale al torio mica sono in debito con la francia e la russia e avevo intenzione di compreare la loro vecchia tecnologia o fare un regalo all'amico caltagirone. anzi non per dimostrae la mi assoluta buono fede la prima la faccio ad arcore.:up:
Allora i 70% degli Italiani dirà cavolo ma allora aveva ragione e vuoi vedere che pure sul confermiento del TFR
Se ci credono saranno disposti a spiegarlo al paese ma se frenano per paura di perdere le amministrative perchè io dovrei fidarmi di loro?

Boh. nn ho capito nulla ....

Forse nn era sufficientemente chiaro: i fatti in primis .... a me di caltagiorne arcore bettola e montenero delle bisacce piuttosto che varese mi frega nulla; per la centrale th si puo' fare e nella mia provincia - già vi è un reattore .... per la chiarezza.

Il punto è che si deve informarsi sforzarsi di capire ... avere memoria e niente dogmi mentali .... praticamente nn sto parlando degli italiani :D
 

ARANCIA

Forumer storico
Boh. nn ho capito nulla ....

Forse nn era sufficientemente chiaro: i fatti in primis .... a me di caltagiorne arcore bettola e montenero delle bisacce piuttosto che varese mi frega nulla; per la centrale th si puo' fare e nella mia provincia - già vi è un reattore .... per la chiarezza.

Il punto è che si deve informarsi sforzarsi di capire ... avere memoria e niente dogmi mentali .... praticamente nn sto parlando degli italiani :D

:lol: confesso forse appertengo pure io a loro
ma si dovrà pur cambiare prima o poi ne va del nostro futuro.:(
Quanti ascoltano le dirette dal parlamento di radio radicale o leggono i progetti di legge..
O bimbi sveglia! ci sono decisioni da predere l'isola la si vede domani oggi si studia.
Come scritto prima non ho pregiudizzi su una tecnologia valida quello che contesto il metodo da una parte e dall'altra si guarda in modo ossessivo agli umori della gente più che a contribuire allo loro crescita.
Come al solito si dicono mezze verità per ottere ciò che si vuole il problema energetico non si risolve solo con nucleare sicuro se esiste (sulle centrali al th devo ancora studiare confesso:-o ) ma con rinnovabili e soprattuto con un politica di riduzione e reazionalizzazione dei consumi.
Ovvero un PIANO ENERGETICO NAZIONALE magari messo su web. prima di approvarlo:)
Chi costrisce auto vi dirà per per risolvere il problema del traffcio la soluzione parcheggi e sopra elevate :D.
indovite qual'è l'unica soluzione per Enel e Eni (di cui sono azionista:wall:) e aumentare la poenza istallata + centrali.
A vero sul web danno i consigli per la riduzione dei consumi ma è come leggere un codice deontologico di una banca.:D

lorenzo mi dici se trovi quel famoso documento che sosteneva che ad una riduzione dei consumi si deveva aumentare la potenza ?
E' uno dei mie dubbi anzi qualche bel documento ufficiale sulle centrali al th o studio
ti ringrazio
 

Users who are viewing this thread

Alto